Incoronazione di re Carlo III: chi sono gli invitati italiani per il grande evento

Manca pochissimo all'incoronazione di re Carlo e tutti gli invitati sono pronti a prendere parte al grande evento. Scopriamo chi sono tra loro gli italiani.

Chi sono gli invitati italiani all'incoronazione di re Carlo

The Coronation Weekend, il weekend dell'incoronazione, è ormai alle porte e tutto è organizzato per i tre giorni di celebrazioni che inizieranno con la vera e propria cerimonia nell'Abbazia di Westminster, sabato 6 maggio 2023, e proseguiranno con il concerto di domenica 7 e il lunedì dedicato al volontariato.

Tra le personalità di tutto il mondo, invitate all'evento del secolo, sarà rappresentato anche il nostro paese. Ecco chi sono gli italiani che parteciperanno al weekend di re Carlo III.

Chi sono gli italiani invitati all'incoronazione del 6 maggio

Dopo 70 anni, il Regno Unito torna ad assistere all'incoronazione di un nuovo sovrano e anche il mondo intero si prepara a partecipare ad un evento di portata storica. Per l'occasione sono previsti tre giorni di festa a partire dalla cerimonia di Westminster.

Ad assistere all'incoronazione, in rappresentanza ufficiale del nostro Paese, è invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in nome dell'Italia anche in occasione del funerale di Elisabetta II.

Non sarà però il nostro Presidente l'unico italiano nell'Abbazia di Westminster. Ricordiamo anche Edoardo Alessandro Mapelli Mozzi, originario della famiglia italiana che possedeva il palazzo di Locate Ponte San Pietro nel bergamasco. Edoardo non potrà mancare in quanto legato per matrimonio alla famiglia reale inglese: è infatti il marito di Beatrice di York, una delle figlie del principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta nonché fratello di re Carlo.

Gli artisti italiani invitati per celebrare re Carlo

L'orchestra ufficiale dell'evento inoltre, la Royal Opera House, sarà diretta da Antonio Pappano, direttore d'orchestra di origini italiane, che ricopre questo ruolo dal 2002. Grande nome della musica internazionale, Antonio Pappano ha inoltre ricevuto le onorificenze da entrambi i Paesi di Italia e Regno Unito: il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana e dalla regina Elisabetta il titolo di Cavaliere per i servigi resi alla musica.

Non solo all'incoronazione, un pezzettino del nostro Paese sarà presente anche al concerto di domenica 7 maggio, allestito al Castello di Windsor in onore del nuovo sovrano.

Tra tutte le star internazionali chiamate ad esibirsi, non mancherà infatti il nostro tenore d'eccezione Andrea Bocelli, molto apprezzato dalla corona inglese e già presente in cerimonie ufficiali come il Giubileo di platino della Regina Elisabetta. Questa volta Bocelli canterà in duetto con Sir Bryn Terfel.

Leggi Anche

Alessandro Michele

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
giovanni-tesse-ballerino-di-amici

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024