Interrail: la tua vacanza per le 9 migliori capitali europee

Hai mai pensato a una vacanza in Interrail? Beh, ora è giunto il momento: scopri come visitare le migliori capitali europee viaggiando in treno a basso costo!

Stai pensando a un viaggio green che ti eviti pure tutto lo stress da traffico in auto? Ebbene, la soluzione c’è e si chiama Interrail (o InterRail)!

L’Interrail è un biglietto ferroviario che ti permette di viaggiare illimitatamente sui treni della maggior parte dei Paesi europei. Ovviamente, il pass ha una durata limitata nel tempo e può essere sfruttato sia per viaggi brevi, per esempio della durata di quattro giorni, sia per viaggi più lunghi di due o tre mesi.

Il grande vantaggio dell’Interrail è che non ha tappe prestabilite, ma scegli tu dove e quando andare in vacanza in base ai tuoi interessi e alle tue curiosità.

Per esempio, puoi viaggiare, seguendo vari itinerari Interrail, nelle migliori capitali europee: Parigi, Vienna, Londra, Bucarest… Bello vero?

Interrail: Global Pass o Country Pass?

Quando decidi di andare in vacanza in Interrail, prima di tutto devi sapere che esistono duetipologie di pass, ossia due diversi tipi di biglietti:

#1 Interrail Country PassÈ il biglietto ideale se vuoi visitare un Paese da cima a fondo, immergerti nella sua arte, nelle tradizioni, scoprire gusti, profumi e sapori nuovi. Infatti, il Country Pass è un biglietto Interrail che è valido solo all’interno di un Paese europeo – quale lo decidi tu – per spostarti al suo interno con i treni locali.

Questo biglietto ti permette di esplorare uno dei trenta Paesi che aderiscono a Interrail: Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia e isole greche, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Italia, Francia, Svizzera, Germania, Beneleux, Norvegia.

L’Interrail Country Pass vale un mese a partire dalla data di inizio viaggio.

#2 Interrail Global PassL’Interrail Global Pass, invece, ti permette di viaggiare in treno per tutta l’Europa, magari scegliendo di fare tappa nelle migliori capitali europee.

Grazie a un solo Global Pass, che dura da 10 a 30 giorni dalla data di partenza, potrai viaggiare in: Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Regno Unito.

Il prezzo del biglietto varia a seconda della durata, della tua età e della classe di viaggio – prima o seconda –.

Per iniziare a rendere reale la tua vacanza europea, guarda questo breve video dal profilo Youtube di Interrail:

Interrail: da Parigi a Vienna

Ah la ville lumière… Ma hai mai pensato di raggiungerla in treno? Beh, l’Interrail è un’ottima soluzione per visitare le migliori capitali europee e, nel frattempo, goderti il panorama dal finestrino. Alcuni scorci sono mozzafiato!

A Milano, Venezia o Torino puoi prendere il diretto che ti porterà direttamente nel cuore di una delle più affascinanti capitali del mondo, Parigi. Ricca di storia e di charme, la città è un concentrato di attrazioni per tutti i gusti.

Tappa classica alla Tour Eiffel e magari una baguette a pranzo in uno dei tipici bistrot. E, già che ci sei, puoi fare un salto a Versailles e vedere come viveva Maria Antonietta… Ma non solo. Sai che con il servizio Vélib puoi spostarti da una parte all’altra della città in bicicletta? Infine, per gli amanti dei libri, è doverosa una tappa alla storica libreria Shakespeare & Co., che fu ritrovo di intellettuali come James Joyce, Ernest Hemingway ed Ezra Pound.

Prima di raggiungere Vienna, ti proponiamo due tappe intermedie in Interrail: Francoforte e Monaco.

Situata nella regione dell’Assia, Germania occidentale, Francoforte sul Meno è la quinta città più popolosa del Paese, distretto finanziario e sede della Banca Centrale Europea.

Una volta raggiunta la città in Interrail, potrai visitarne la parte vecchia, che si sviluppa intorno alla piazza principale, Römerberg. Ma non solo: imperdibili sono anche il Duomo dedicato a San Bartolomeo e costruito nel 1239, la casa di Goethe e una passeggiata lungo il fiume Meno, ammirando lo skyline di Francoforte, che ricorda quello di Manhattan.

Terza tappa del viaggio in Interrail: Monaco di Baviera, città ricca di storia e di tesori. Ci vorrebbero settimane e settimane per scoprirla tutta, ma in pochi giorni, puoi visitare: Marienplatz, la piazza principale della città dalla grande vocazione mercantile. Qui si trova anche il Carillon di Glockenspiel, composto di 43 campane e 32 statue che suonano tre volte al giorno in estate e due in inverno.

Per qualche ora di relax totale, magari dopo che scendi dall’Interrail, puoi passeggiare nell’ Englischer Garten, il giardino inglese, uno dei parchi pubblici più grandi al mondo.

Ah, e se decidi di viaggiare in Interrail a Monaco in autunno, non scordarti della festa della birra più famosa di tutte, l’Oktoberfest

Infine, l’ultimo tratto di viaggio in Interrail ti porterà nel cuore della storia europea degli ultimi secoli, la meravigliosa Vienna! Puoi anche scegliere di viaggiare durante la notte, prenotando una cuccetta sui treni Nightjet ÖBB o EuroNight.

Interrail: da Vienna a Budapest

Se ami l’eleganza delle capitali dell’Europa centrale e, magari, la storia dell’imperatrice Sissi ti affascina, una tappa imperdibile con l’Interrail è senza dubbio Vienna

Elegante e a misura d’uomo, ricca di spazi verdi e di pasticcerie in cui mangiare una buona Sacher, la capitale austriaca è un concentrato di storia: una volta sceso dal treno e sistemati i bagagli in hotel, il nostro consiglio è quello di visitare Hofburg, il palazzo imperiale nel cuore della città, e Schönbrunn, la reggia degli Asburgo poco fuori Vienna – è raggiungibile comodamente in metro –. La sera, il Prater ti aspetta con le sue attrazioni e posticini in cui assaggiare i piatti tipici.

Infine, dopo aver visitato in lungo e in largo Vienna, puoi grazie al tuo biglietto Interrail puoi prendere un Intercity e iniziare uno dei viaggi più classici e affascinanti di tutta l’Europa: due ore e mezza circa da Vienna a Budapest, nel cuore dell’Ungheria.

Il bel Danubio blu, il Parlamento, il Bastione dei Pescatori, cioè il belvedere del castello di Budapest che si affaccia sulla città di Pest. 

A proposito, dai che la città è divisa in due dal fiume Danubio? Buda è il centro storico, mentre Pest è la parte moderna dove vive la maggior parte delle persone.

Interrail: da Berlino a Praga

Un altro itinerario affascinante soprattutto per i giovani in Interrail è il viaggio da Berlino a Praga, passando per Amsterdam e Copenaghen.

Partendo, per esempio, da Milano, puoi raggiungere comodamente Berlino grazie a uno dei treni Ferrovie dello Stato o ÖBB – non richiedono prenotazione, ad eccezione del treno da Milano alla Svizzera –.

Una volta nella capitale tedesca, puoi immergerti nella sua atmosfera vibrante e culturale a 360 gradi, visitando, per esempio, musei e monumenti – l’isolotto sul fiume Sprea, il Museumsinsel, raggruppa i maggiori musei della città –, ma anche ammirando la sua street art

E, per un momento di relax, non vorrai mica rinunciare a una passeggiata Unter den Linden (sotto i tigli)? Si tratta del viale principale di Berlino, lungo 1,5 Km e largo 60 m. Pare che i tigli qui piantati siano stati voluti da Federico Guglielmo I di Prussia nel XVIII secolo.

In Interrail, da Berlino puoi raggiungere Amsterdam, divertente, frizzante e colorata capitale olandese. Imperdibili i musei della città, i coffee shop e, ovviamente, un bel giro in bicicletta!

Dopo aver visitato Amsterdam per bene, puoi riprendere il viaggio alla volta di Copenaghen: non esiste un treno notturno diretto e probabilmente dovrai cambiare treno ad Amburgo, ma ne vale davvero la pena.

Copenaghen è storia e modernità insieme… ed è anche una delle capitali europee più care! Ma è davvero meravigliosa: imperdibili sono, per esempio, la sua Sirenetta, omaggio allo scrittore Hans Christian Andersen, il palazzo reale di Amalienborg, la Torre Circolare, il più antico osservatorio astronomico europeo ancora in funzione. Infine, per una serata pazza, puoi andare a Tivoli, il parco divertimenti più antico del mondo.

E ora? Ora è giunto il momento di salire a bordo di un Interrail e partire alla volta di un’altra capitale europea: Praga!

Puoi decidere di visitare la capitale slovacca seguendo le consuete guide turistiche o fare qualcosa di diverso, come visitare la “casa danzante” di Frank Gehry sul fiume Vltava e sbizzarrirti con le fotografie – all’interno c’è anche un ristorante, in cui vale la pena fermarsi, se non per un pranzo, almeno per un caffè –.

Chi viaggia per l’Europa in Interrail?

Prima di correre sul sito ufficiale Interrail a prenotare il tuo pass per le capitali europee, è doverosa una piccola precisazione.

L’Interrail è aperto a tutti: la nazionalità non conta, ma conta invece la residenza. Infatti, solo i cittadini che risiedono legalmente in un Paese dell’Europa possono acquistare un pass Interrail.

Inoltre, non ci sono limiti d’età. Nel 1972, quando il progetto Interrail è stato inaugurato, i viaggiatori dovevano essere tassativamente minori di 21 anni. Per fortuna, oggi non è più così: non ci sono vincoli d’età, anche se i prezzi dei biglietti possono variare in base a essa.

Per esempio, vi sono pass per:

  • bambini fino agli 11 anni
  • giovani dai 12 ai 27 anni
  • adulti dai 28 anni in poi
  • adulti senior over 60 

Pronto per il tuo prossimo viaggio in Interrail attraverso le migliori capitali europee?

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate