Katia Follesa è sicuramente uno dei nomi più importanti nel panorama comico italiano, capace di divertire e di far ridere generazioni di italiani con programmi di successo, da Zelig a Michelle Impossible.
Scopriamo allora di più su di lei, dal debutto televisivo fino ai risultati degli ultimi anni, ma anche il rapporto con il marito, suo grande amore, e la figlia Agata.
Katia Follesa, chi è la comica più amata d'Italia
Katia Follesa (pseudonimo di Katiuscia Follesa) è nata il 12 gennaio 1976 a Giussano, una cittadina in provincia di Monza e Brianza, dove trascorre anche buona parte della sua giovinezza.
Il rapporto con i genitori è segnato da una grande vicinanza al padre, che viene però a mancare nel 2003 a causa di una cardiomiopatia congenita. Con la madre ha invece dichiarato di avere un buon rapporto, ma forse meno intimo.
Coltiva da sempre una forte indole artistica e un temperamento esuberante, che la portano a fondare con l'amica e collega Valeria Graci il duo comico Katia & Valeria, che ottiene un discreto successo nei teatri e permette loro di sbarcare in televisione.
Le due si esibiscono così al programma Bigodini, ma il successo vero arriva con Colorado Café e, soprattutto, con Zelig e Scherzi a parte.
Arrivano così anche i primi ruoli al cinema, in particolare in Vacanze di Natale a Cortina e Benvenuti al Nord. Si interrompe intanto la collaborazione con Valeria Graci, con la quale è avvenuta una reunion soltanto nel 2022 a Michelle Impossible, con la quale non aveva più parlato da 10 anni:.
Al riguardo ha dichiarato al podcast BSMT:
In un momento tanto delicato avrei voluto che lei fosse più presente. Poi noi ne abbiamo parlato però poi quel tempo ormai era passato. Per molto tempo non ci siamo né viste e né sentite. Poi lei mi ha cercata e ci siamo chiarite.
Però in quel momento era tardi e quel tempo era passato, quell’attimo non c’era più. Quel noi è finito. Poi c’è stato il ritorno di fiamma, ma per me quel tempo era andato e basta. Credo di essere stata diplomatica.
La comica ha inoltre ricoperto il ruolo di giudice nel programma Cuochi e fiamme e ha condotto programmi come Junior Bake Off Italia, Cake Star e Big Show con Andrea Pucci.
Nel 2021 è stata fra i concorrenti della prima edizione di LOL, e l'anno successivo ha partecipato a Celebrity Hunted. Katia Follesa è inoltre stata ospite fissa nel programma Michelle Impossible, condotto da Michelle Hunziker.
Leggi anche: Paolo Cevoli, chi è il comico tra i concorrenti di LOL 3: biografia , carriera e curiosità
L'amore e la malattia: la vita privata di Katia Follesa
Proprio a Zelig, Katia Follesa ha incontrato il suo compagno, Angelo Pisani, del due Pali e dispari, a cui è legata dal 1999. Nonostante un periodo difficile, fatto di continue rotture e ritorni di fiamma, l'unione fra due si è infine stabilizzata, anche con la nascita della figlia Agata.
Al momento i due non avrebbero intenzione di sposarsi, nonostante Pisani abbia fatto una proposta ufficiale. Follesa ha infatti dichiarato che non si tratta di una cosa per loro, e di amare l'idea di libertà e di indipendenza che ha accompagnato la loro coppia.
La comica ha recentemente parlato anche della terapia di coppia a cui i due si starebbero sottponendo, con buoni risultati.
Katia Follesa soffre inoltre della stessa patologia del padre, che le ha causato anche seri dimagrimenti e problemi di salute, e che l'ha spinta a diventare testimonial del progetto Cor, del gruppo ospedaliero San Donato Foundation.
Leggi anche: Marta Filippi, chi è la doppiatrice romana nel cast di Lol 3