Lady Crypto, chi è Caroline Ellison e come ha portato FTX alla bancarotta

Ecco la storia di Lady Crypto: da regina di Alameda Research e FTX alla bancarotta.

Caroline Ellison era l’amministratore di Alameda Research, la società di trading di criptovalute creata da Sam Bankman-Fried e legata a FTX fino alla caduta.

Figura oscura fino alle ultime settimane, con la bancarotta sono iniziati ad emergere dettagli sulla sua vita e sul suo lavoro. Ecco tutto quello che sappiamo sulla regina delle criptovalute.

Chi è la misteriosa Lady Crypto

Caroline Ellison nasce nel novembre del 1994 e cresce nella periferia di Boston. I genitori, economisti presso il MIT, le trasmettono l’attitudine per la matematica e sin da giovanissima Caroline dimostra di avere una mente geniale. Consegue la laurea in matematica alla Stanford University nel 2016 e in seguito inizia il suo lavoro presso Jane Street Capital, una delle maggiori società di trading a livello mondiale.

Qui incontra Sam Bankman-Fried e nel 2018 lo segue nel progetto di Alamada Research, società di trading di criptovalute. Ne assume la guida nel 2019, quando Bankman-Fried fonda un’altra società di scambio di criptovalute, la FTX.

La Ellison e Bankman-Fried condividono le stesse prospettive, non solo per lo sfruttamento intensivo delle criptovalute, ma anche per il futuro del mondo. Credono fortemente nel longtermism, visione filosofica che mira a sfruttare la tecnologia e calcoli scientifici per stabilire i modi più efficaci per migliorare il mondo. Chiamato anche “altruismo efficace”, questo approccio si concretizza in impegni personali e pratiche a lungo termine, verso un miglioramento effettivo nel mondo. Questo credo ha portato Caroline e Sam a fondare Future Fund, con l’obbiettivo di elargire sovvenzioni e investire nel sociale.

Ma l’altruismo non è stata l’unica passione condivisa. Lady Crypto e Bankman-Fried hanno speso miliardi di dollari non solo in rischiose speculazioni, ma anche in ville alle Bahamas e serate sfrenate tra droghe, poliamore e videogame. Tutto tra i dieci dipendenti delle due società, che condividevano questa vita frenetica a stretto contatto.

Che sia stato proprio questo stile di vita estremo a portare al fallimento i colossi delle crypto?

Lady Crypto e le cause della bancarotta

La fine dei progetti visionari dell’anomala coppia è arrivato col crollo delle criptovalute. Alameda prendeva i soldi dagli investitori, con la promessa di restituzione entro l’anno con un interesse del 15%. Ma col calo del valore delle crypto la società, che nel frattempo aveva investito in capitali di rischio, non è più stata in grado di erogare le restituzioni dei finanziamenti.

FTX sarebbe quindi intervenuta a soccorso di Alameda, prestando il denaro per ripagare gli investitori. Le pratiche ambigue però emergono e gli investitori di FTX iniziano a ritirarsi. Le due società esauriscono i soldi e finiscono in bancarotta.

Sembra così interrompersi il sogno utopistico di Lady Crypto, che con le criptovalute avrebbe voluto cambiare il mondo, guadagnando con ogni mezzo per investire in progetti a lungo termine per l’umanità

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate