Hai ancora qualche giorno di ferie e vorresti prenotare un last minute settembre? O magari non sei andato ancora in vacanza quest’anno, hai scelto proprio settembre per goderti qualche giorno di relax, ma non hai ancora deciso dove andare?

Forse non sai che ci sono tantissimi posti, in Europa, che sono adatti alle visite a fine estate e/o inizio autunno: settembre sarà il mese perfetto per una vacanza programmata o un last minute dell’ultimo istante: mentre la folla tende a diradarsi e il caldo diminuisce, le città che in estate sono gremite di turisti iniziano a svuotarsi, il che renderà la visita ancora più piacevole.

Scopriamo insieme quindi quali sono le migliori mete europee dove prenotare una vacanza last minute a settembre. Pronto a preparare le tue valigie e a partire per la tua prossima vacanza last minute? Utilizzando questa lista dei posti migliori in Europa dove viaggiare a settembre vedrai che sarà semplicissimo scegliere!

Last minute settembre 2021: vacanze in Spagna

Una delle destinazioni in Europa dove puoi pianificare una vacanza last minute a settembre è sicuramente la Spagna: questo perché si tratta uno dei luoghi più caldi d'Europa a settembre e, inoltre, durante questo mese sono anche previsti dei festival enogastronomici.

Tra le mete più gettonate dei last minute settembre in Spagna, troviamo Formentera: la più piccola delle Isole Baleari della Spagna è a soli 40 minuti di barca da Ibiza, ed in questo modo potrai anche pianificare di visitarle entrambe.

Se il tuo ideale di vacanza prevede delle spiagge con acque cristalline, Formentera è decisamente uno dei posti migliori che puoi scegliere per il tuo last minute in Spagna a settembre. In effetti, l’isola vanta quelle che sono considerate tra le spiagge più belle del mondo. Se dunque stai cercando di pianificare una vacanza last minute che preveda spiaggia e tanto sole anche a settembre, Formentera è uno dei posti migliori dove puoi decidere di recarti in Europa.

Altra meta che puoi tenere in considerazione, parlando ancora della Spagna come meta di turismo balneare a settembre, è la Costa del Sol, la quale vanta alcune delle migliori spiagge europee da visitare nel mese di settembre.

Anche se il turismo durante questo mese è meno caotico, potrai goderti una vacanza ricca di sole e di mare.

Tappa obbligatoria se prenoterai un last minute in Costa del Sol sarà Marbella, la cittadina più grande della zona e ricca di attività da svolgere, oltre che di fascino: non a caso, vip di fama internazionale quali Antonio Banderas e George Clooney possiedono una residenza estiva a Marbella.

Se invece cerchi un last minute settembre per una vacanza culturale, ricorda che questo mese è uno dei migliori per visitare città come Barcellona. Non dovrai fronteggiare le enormi folle di turisti proprie dei mesi estivi, godendoti attrazioni culturali come la famosa dimora di Gaudì, nota anche come La Pedrera, il Museu d'Art Contemporani de Barcelona, il Parc Guell o la Sagrada Familia senza dover affrontare ore di fila sotto al sole.

Vacanze last minute settembre: la Grecia

Per un last minute settembre in Europa, la Grecia rappresenta una meta infallibile, dato che la stagione turistica estiva è ancora in attivo durante questo mese, ma il clima è più mite e meno torrido, oltre al fatto che le orde di turisti hanno ormai ripreso a lavorare, lasciando il Paese e rendendo le visite meno problematiche.

Se deciderai di visitare Cefalonia nel mese di settembre, poi, potrai goderti alcune festività tradizionali, tra cui il Festival del Canto Corale, la Festa della Madonna, la Festa della Theotokos, che si svolgono proprio a settembre.

Vuoi goderti le meravigliose spiagge di Cefalonia? Allora ti consiglio di non perderti la spiaggia di Myrtos, con la sua particolare forma di mezzaluna, che è considerata tra le migliori al mondo.

Non dimenticare poi che anche Creta è perfetta per un last minute settembre in Europa: con le sue spiagge circondate da palme e acque cristalline, si tratta di una meta da scegliere almeno una volta per le proprie vacanze a settembre. Creta è adatta sia a chi cerca il relax puro, sia se hai voglia di fare immersioni.

Da non tralasciare, come tappa obbligata per un last minute settembre a Creta, la spiaggia rosa di Elafonissi (o Elafonisi): si tratta sul serio di una spiaggia caratterizzata da una sabbia di colore rosa, particolarità che l’ha resa celebre tra i turisti.

Last minute settembre in Europa in Croazia

Settembre è un mese perfetto per visitare anche la Croazia, da anni meta turistica d’eccellenza per chi ama le vacanze al mare (e, per tale ragione, Paese molto affollato duranti i mesi estivi).

Esistono però moltissime attività da svolgere, soprattutto nella meravigliosa Dubrovnik e a Zagabria, anche per coloro che non amano il mare: se ti trovi a Zagabria, da visitare sicuramente la Cattedrale ed il museo di Storia Naturale; a settembre, poi, la città organizza tutta una serie di festa per turisti e locali.

Per gli amanti dello shopping invece si consiglia sempre una delle strade più lunghe della città, ovvero Ilica Street, ricca non solo di marchi famosi, ma anche di stravaganti boutique locali.

Se cerchi un last minute settembre al mare, invece, potrai scegliere Spalato, la seconda città della Croazia per importanza e ampiezza; Spalato è famosa sia per la sua movida particolarmente attiva e per le sue spiagge, sia in quanto ospita il Palazzo di Diocleziano, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

Vacanze last minute settembre: Albania

Il periodo migliore per visitare l’Albania (e per pianificare una vacanza last minute), oltre a quello primaverile, è l’inizio dell’autunno, quando puoi evitare la calura estiva e sfruttare al meglio i percorsi pedonali e ciclabili. 

La riviera albanese è caratterizzata da sabbie dorate e un mare cristallino, intervallate da piccoli villaggi caratteristici ed antichi siti greci; insomma, c’è tanto da fare in Albania durante un last minute a settembre e, oltre a questo, un ulteriore punto a favore del Paese è che i prezzi, rispetto agli standard europei, sono abbastanza contenuti.

A settembre, avrai modo di rilassarsi e goderti il caldo sole mediterraneo: la bella stagione, anche qui, tarda ad andare via.

Tra le mete più gettonate dell’Albania, troviamo sicuramente Dhërmi e Ksamil.

Dhërmi vanta un bellissimo litorale con una delle migliori spiagge albanesi, caratterizzate da acqua molto pulita; è inoltre sede di movida serale e notturna.

Ksamil è invece un piccolo villaggio, che dispone di lidi attrezzati e numerosissime spiagge di varia tipologia.

Last minute vacanze settembre 2021 in Francia

Se non hai problemi con i climi leggermente più freschi, puoi anche valutare un last minute settembre 2021 in Francia, in particolare nella Valle della Loira: la regione, che si è aggiudicata per la sua intera estensione lo status di Patrimonio dell’UNESCO, ospita vigneti e castelli da visitare, ed è ottima da visitare a settembre, soprattutto per la sua offerta di tour enogastronomici.

Da segnalare il Festival della Loira a fine settembre, che si svolge con cadenza biennale, ed il Festival dei Pomodori e dei Sapori, che si svolge precisamente presso il parco e i giardini del castello della Bourdaisière.

Ottima da visitare a settembre anche Biarritz, che in questo periodo ospita Le Temps d'Aimer, un evento di danza che fa rivivere la tradizione del balletto del Marchese de Cuevas. Compagnie di danza internazionali si uniscono per diversi spettacoli al giorno durante il festival, inclusi spettacoli di strada, prove pubbliche e conferenze.

Tra l’altro, Biarritz è anche uno dei posti migliori dove poter fare surf a settembre, oltre che recarsi in spiaggia.

Last minute settembre 2021: l’arcipelago maltese

Torniamo a climi più caldi con l’ultima meta consigliata per un last minute settembre: se deciderai di visitare Malta e Gozo, andrai sul sicuro, dato che le temperature dell’arcipelago maltese si mantengono elevate non solo a settembre, ma anche durante i mesi successivi.

A Malta e a Gozo troverai non soltanto spiagge caraibiche come Golden Bay, Paradise Bay Ghajn Tuffieha e la Ramla Bay (probilmente la più suggestiva spiaggia dell’arcipelago, caratterizzata dal particolare colore rosso della sabbia), ma anche tanta cultura. 

Malta è infatti un luogo ricco di storia; oltre ad ospitare i celebri templi megalitici, che ogni anno richiamano sull’isola numerosi turisti, vanta anche l’unico tempio sotterraneo che esista al mondo: stiamo parlando dell’Ipogeo di Hal Saflieni, che risale ad epoca preistorica.

Inoltre, se riuscirai ad organizzare il tuo last minute a settembre a Malta, potrai goderti la sua splendida capitale, La Valletta, e le sue opere architettoniche senza la sofferenza delle temperature elevate: Malta, durante i mesi estivi, registra delle temperature veramente elevatissime, che potrebbero rendere impossibile visitarla come si deve. A settembre, invece, potrai visitare quella che è stata nominata come la Città Europea della Cultura 2018 con un clima ancora caldo ma non torrido.

Se ti rechi presso l’arcipelago maltese per un last minute settembre, non dimenticare di visitare la piccola isola di Comino: con la sua estensione di soli 3,5 km² ed una popolazione residente di soli tre abitanti, questa microscopica isola ospita la Blue Lagoon, una delle spiagge più belle d’Europa. Comino offre inoltre le più belle località dell’intero arcipelago maltese dove fare snorkeling e immersioni subacquee.

Se hai deciso di scegliere Malta e/o il resto dell’arcipelago maltese per la tua vacanza a settembre, presta attenzione al fatto che, al momento, non è possibile accedere all’aeroporto di Malta senza un ciclo completo vaccinale.

Malta, infatti, come leggiamo su ViaggiareSicuri, è al momento l’unico Paese europeo che non accetta il Green Pass come lo conosciamo in Italia: non sarà sufficiente presentare un tampone effettuato entro 48 ore per poter entrare nel Paese, ma è necessario aver effettuato entrambe le dosi di vaccino anti-covid da almeno 14 giorni.

Coloro i quali atterrino a Malta senza aver completato il ciclo vaccinale, saranno costretti ad una quarantena obbligatoria della durata di 14 giorni. Tra l’altro, “le spese di alloggio e vitto saranno a carico dell’interessato. Il costo dell’alloggio, con prima colazione inclusa, è di 100 euro a notte”.

Vuoi prenotare un last minute settembre 2021 in Italia? Allora dai un’occhiata al nostro articolo in cui abbiamo parlato vacanze a settembre last minute in Italia.