I 7 libri di Italo Calvino da leggere almeno una volta nella vita

Dalle fiabe alla fantascienza, fino alla denuncia sociale, Calvino ha lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana. Ecco allora 7 libri da recuperare assolutamente.

libri-di-italo-calvino-da-leggere

Fra i più grandi autori del Novecento italiano, Italo Calvino è stato capace come pochi di sperimentare strade diverse, mantenendo sempre uno stile personalissimo.

Partigiano, promotore ediotiale per Einaudi, "eremita a Parigi" e infine invitato d'onore ad Harvard, Calvino ha vissuto una vita in viaggio, fra i continenti e generi letterari diversi, riflettendo ogni sua nuova esperienza nella sua scrittura.

Ecco allora 7 libri indimenticabili di Calvino, da leggere e rileggere per riscoprire il genio di un grande intellettuale, e per regalarsi una nuova visione del mondo e dei suoi abitanti.

Italo Calvino, 7 libri da leggere e rileggere

Fra i più bei libri da leggere di Italo Calvino si possono trovare molti generi diversi, che danno prova della curiosità insaziabile dell'autore, e del suo interesse nei confronti delle più moderne pratiche letterarie e non solo.

Calvino fu infatti da sempre un grandissimo appassionato di scienza: come lui stesso ha dichiarato in diverse occasioni, tutta la sua famiglia era composta da scienziati (botanici, matematici, biologi, e così via). Lo stesso Calvino, del resto, si iscrisse inizialmente alla facoltà di agraria, per poi decidersi a passare a lettere.

Nei libri di Italo Calvino, dunque, si assiste quasi sempre ad una lettura attenta e analitica della realtà, in cui non sono rari i riferimenti al mondo della scienza e della matematica.

Proprio per questo, Italo Calvino fu fra i primissimi membri stranieri ad essere ammesso all'Oulipo, un gruppo di letterati e matematici francesi interessati ad applicare il metodo scientifico alla letteratura (con risultati spesso esilaranti).

Vediamo allora quali sono i 7 libri di Italo Calvino da leggere assolutamente, e perché.

Leggi anche: 4 libri da mettere in valigia che vi terranno compagnia durante le vacanze

7 libri di Italo Calvino da non perdere

Italo Calvino, oltre ad essere un grandissimo narratore, fu anche un prolifico saggista, autore di canzoni e testi teatrali e, occasionalmente, anche poeta. Tuttavia, è sicuramente con i suoi romanzi e le sue raccolte di racconti che Calvino si è guadagnato un posto di tutto rispetto nella storia letteraria. Ecco allora 7 titoli da riscoprire:

  1. 1.

    Le città invisibili. Marco Polo giunge da Venezia alla corte dell'imperatore della cina Qublai Kan, raccontando le favolose città che compongono il suo regno sconfinato. Ogni città è dunque l'occasione per parlare di un aspetto delle relazioni umane o dei problemi della società contemporanea (rifiuti, tensioni politiche...), il tutto con uno stile impeccabile e poetico.

  2. 2.

    Se una notte d'inverno un viaggiatore. Un lettore compra in libreria un romanzo che si interrompe, per un errore di stampa, proprio sul più bello. Nasce così la caccia al "vero libro", che condurrà il lettore all'incontro con la dolce lettrice Ludmilla, con una setta di lettori fanatici, professori universitari di lingua cimmeria e addirittura agenti segreti e dittatori, per una lettura irresistibile.

  3. 3.

    Il castello dei destini incrociati. Un gruppo di dame e cavalieri trova rifugio dalla notte e dalla foresta in un castello/locanda. Ansiosi di raccontarsi le loro fantastiche avventure, scopriranno di aver magicamente perso la parola. Un mazzo di tarocchi diventa allora un linguaggio in codice per comunicare, in uno dei testi più sperimentali e affascinanti di Calvino.

  4. 4.

    La trilogia dei nostri antenati. Tre romanzi brevi ambientati fra il medioevo e il Settecento. Fiabe attualissime con personaggi memorabili, che offrono l'occasione di riflettere sulle relazioni umane e sul rapporto con il mondo politico e culturale, ma anche di metterne in ridicolo più di un aspetto.

  5. 5.

    Marcovaldo, le stagioni in città. In questi racconti scopriamo l'universo privato di Marcovaldo, emigrato in città per opportunità migliori con tutta la sua famiglia. Con lo strumento dell'ironia, Calvino traccia un ritratto accurato del mondo cittadino del suo tempo, delle sue contraddizioni e dei grandi cambiamenti in corso per un'intera generazione.

  6. 6.

    Il sentiero dei nidi di ragno. Frutto dell'esperienza partigiana dell'autore, questo libro racconta la resistenza con gli occhi del giovanissimo Pin, che gradualmente imparerà a comprendere le complessità e le follie del mondo degli adulti e della guerra.

  7. 7.

    Fiabe italiane. Questa raccolta curata e riscritta da Calvino fa rivivere la grande tradizione orale italiana delle fiabe, divise per regione. Con uno stile unico, Calvino offre una narrazione agile adatta ad ogni tipo di pubblico.

Leggi anche: 10 classici moderni da leggere almeno una volta nella vita

Leggi Anche

giovanni-tesse-ballerino-di-amici

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
Vasco Rossi insieme al figlio Lorenzo Rossi Sturani

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

28 mar 2024