Libri di marketing: i migliori 5 per principianti e addetti al settore

I 5 libri di marketing migliori per un primo approccio a questo mondo e per gli addetti ai lavori che vogliono migliorare le proprie strategie.

C’è un numero impressionante di libri di marketing, tra classici intramontabili e nuove uscite che si concentrano sulle nuove tecnologie e strategie di business online.

Scegliere, spesso, può non essere facile. L’argomento di per sé è complesso, ricco di sfumature e di strategie che possono essere applicate a diversi canali e obiettivi di business.

Ci sono, però, alcuni libri che sono entrati nella storia. Il motivo è molto semplice: a prescindere dai nuovi canali di comunicazione, dall’evoluzione di nuove tecnologie e dalle differenti branche, i principi alla base della persuasione o dell’individuazione delle preferenze e scelte dei consumatori rimangono pressoché immutati.

Ecco perché vogliamo consigliare 5 tra i migliori libri di marketing adatti sia a chi cerca un primo, chiaro ed efficace approccio al settore sia agli addetti ai lavori che vogliono migliorare le proprie strategie di business.

La mucca viola

La mucca viola – Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone è un libro di marketing non certo tra i più recenti, ma tuttora considerato come essenziale per tutti gli addetti ai lavori, al pari di altri strumenti come i più moderni tool di digital marketing.

Il libro ha, inoltre, consacrato il successo internazionale del suo autore, Seth Godin, anche conosciuto anche per altre pubblicazioni importanti come Questo è il marketing, Permission marketing o Il vicolo cieco.

Ma cos’è esattamente questa mucca viola? Godin utilizza la mucca viola come metafora per un prodotto in grado di catturare l’attenzione, far parlare di sé e, di conseguenza, raggiungere il successo.

In un mondo di mucche marroni, una mucca viola può stupire per la sua originalità, per il suo essere fuori dagli schemi e innovativa. Caratteristiche, dunque, che il prodotto deve avere per sbaragliare la concorrenza e scaturire il tanto agognato effetto WOW nei consumatori.

Le armi della persuasione

Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì è una lettura entusiasmante tanto per chi sta approcciando per la prima volta al marketing, quanto per chi è semplicemente curioso di conoscere i meccanismi alla base delle strategie più adottate.

Robert Cialdini, psicologo statunitense e autore del libro, ci accompagna alla scoperta degli schemi di persuasione, sfruttati da marketer e venditori.

I principi di cui parla Cialdini sono essenzialmente sette, ai quali si aggiunge, nella nuova edizione ampliata, anche un settimo: l’unità. Tutti questi principi si basano su meccanismi psicologici insiti nella natura umana. L’autore offre per ognuno di questi spiegazioni accompagnate da aneddoti che ci aiutano a comprendere meglio come utilizzarli per vendere meglio (e di più), ma anche per proteggersene nella vita di tutti i giorni.

Una lettura piacevole, coinvolgente e interessante che offre spunti e un’infinita ispirazione a coloro che lavorano nel marketing e non solo.

Le 22 immutabili leggi del marketing

Da Godin a Cialdini, passando per altri due guru del marketing. Parliamo di Al Ries e Jack Trout che hanno dato vita a uno dei libri di marketing più consigliati per chi ha intenzione di lavorare nel settore, ma anche per chi deve mandare avanti il proprio business.

Le 22 immutabili leggi del marketing – Se le ignorate è a vostro rischio e pericolo è una lettura affascinante e illuminante. I due autori hanno analizzato approfonditamente le strategie di grandi aziende di successo (solo per dirne alcune: Coca-Cola, McDonald’s, Apple, BMW) per estrapolare delle leggi fondamentali che permettono a qualsiasi business di ingranare e di trovare il successo.

A partire dalla legge della leadership, passando per la legge della percezione, fino alla legge delle risorse, il libro si presenta come una vera e propria guida verso strategie efficaci.

Marketing 4.0

Principianti, ma anche, o forse soprattutto, addetti al settore, non possono non conoscere Philip Kotler, definito dal Financial Times come “il nuovo guru del management”.

E, in effetti, Kotler ha regalato letture per appassionati, studenti e professionisti del marketing che ancora oggi sono considerate essenziali per poter muovere i primi passi o migliorare il proprio approccio.

Tra questi, la trilogia di Kotler, la quale ha avuto inizio con Marketing 3.0, si è sviluppata con Marketing 4.0 e si è conclusa con Marketing 5.0.

In particolare, il secondo libro, Marketing 4.0 – dal tradizionale al digitale si dimostra una lettura fondamentale per analizzare le trasformazioni del marketing avvenute in seguito alla nascita di nuovi strumenti e tecnologie. Durante la lettura, Kotler ci guida verso i metodi per accompagnare il consumatore verso l’acquisto.

Partire leggeri

Tra i migliori libri di marketing abbiamo deciso di inserire, per ultimo (ma non meno importante), una lettura adatta a chi sta pensando di avviare il proprio business.

Partire leggeri (titolo originale Lean Startup) di Eric Ries è un interessante approfondimento sul metodo lean startup, basato sulla riduzione dei costi superflui e sul continuo miglioramento di prodotti e strategie.

L’obiettivo? Dare vita a prodotti capaci di intercettare le reali preferenze dei consumatori, senza sprecare preziose risorse.

Leggi anche: I migliori libri sull’Intelligenza Artificiale

 

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate