I 5 libri migliori per la crescita personale da leggere nel 2023

Ecco una selezione dei libri migliori per riflettere su se stessi, crescere e migliorare.

Cercando sugli scaffali di una libreria, o cercando sui cataloghi online, ci si può rendere conto di quanti titoli di libri e bestseller, siano legati all’ambito della crescita personale o dell’auto-aiuto.

Alcuni di questi titoli hanno scalato classifiche e si sono sedimentate nell’immaginario collettivo come dei veri e propri manuali in grado di fornirci indicazioni su come vivere la nostra vita nel modo migliore, più sano e soddisfacente possibile.

Fare una classifica sarebbe impossibile, abbiamo quindi selezionato 5 titoli che rappresentano altrettanti sguardi su tematiche attuali e legate al nostro miglioramento personale.

Ecco i libri migliori per la crescita personale da leggere nel 2023.

1. Questa è l’acqua, David Foster Wallace

Una piccola perla, sei testi, tra cui il celebre discorso che Foster Wallace tenne al Kenyon College in occasione del conferimento delle lauree agli studenti e che da il nome all’intera raccolta.

In quel passaggio, l’accento è sull’importanza dell’educazione e dell’istruzione per costruire delle menti in grado di ragionare al di fuori degli schemi.

Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?” 

I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”

2. Come trattare gli altri e farseli amici (nell’era digitale), Dale Carnagie

Nuova edizione del celebre Come trattare gli altri e farseli amici, questa muova versione, declina il successo di Carnagie ai nostri tempi, quelli in cui la nostra presenza e vita digitale hanno ormai assunto un’importanza rilevante.

In questo volume, vengono presentati i modi migliori per relazionarsi con gli altri nell’era digitale, mettendo in luce i rischi e le soluzioni migliori per la costruzione di un’identità e la risoluzione di crisi.

3. Manuale di pulizie di un monaco buddista

Per vivere bene, abbiamo bisogno dell’ordine e della pace all’interno della nostra mente, ma non si può negare che anche l’ordine all’interno della nostra casa e degli spazi in cui viviamo siano un aiuto importante per conquistare il proprio equilibrio.

In questo piccolo manuale, si possono trovare piccoli e utili consigli pratici da parte di un monaco tibetano, che aiuteranno anche i più disorganizzati, a migliorare la propria vita all’interno degli spazi domestici.

4. L’arte di correre, Murakami Haruki

Uno dei più rinomati romanzieri al mondo, ha scritto un libro sull’arte di correre. Perchè?

Murakami, quando ha lasciato il suo locale, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha deciso di approfittarne per cambiare completamente il proprio stile di vita, a partire dalla rinuncia al suo grande vizio, le sigarette, fino ad arrivare alla decisione di iniziare a correre.

In questo libro la corsa, la fatica e il nostro corpo, diventano metafore di vita che si traducono in stimolo anche per il lettore che deciderà di dedicare del tempo a queste pagine.

5. Lo zen e il tiro con l’arco, Eugen Harrigel

Un grande classico, illuminante per tutti gli occidentali interessati a sapere e capirne qualcosa di più sullo zen e sui significati e i cambiamenti che potrebbe portare anche all’interno del nostro stile di vita.

Un libro uscito ormai da più di trent’anni che continua però a non perdere il suo fascino e ad attrarre lettori di tutte le età.

Leggi anche: Ecco i film migliori del 2022 secondo pubblico e critica

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate