Lucca Comics & Games 2023, cosa fare e quali sono gli appuntamenti imperdibili

Il Lucca Comics & Games 2023 ha aperto i battenti: ecco cosa fare e quali sono i nomi più attesi, italiani e internazionali, dell'evento.

Anche quest’anno torna il Lucca Comics & Games. Un evento imperdibile per gli amanti dei fumetti, che attira appassionati da ogni parte d’Italia e d’Europa. Vediamo cosa fare durante i cinque giorni e quali sono gli appuntamenti più allettanti.

Lucca Comics: cosa fare e quali sono gli appuntamenti imperdibili

Dall’1 al 5 novembre va in scena il Lucca Comics & Games 2023, uno degli eventi più attesi dagli amanti dei fumetti, dei giochi e della letteratura fantasy. Cinque giorni ricchi di appuntamenti, che vanno dal fumetto alla televisione, passando per la musica, i cosplay e il gaming. In totale, sono circa cento gli eventi a cui potranno assistere quanti si recheranno nella cittadina toscana. Partecipare a tutti è quasi impossibile, per cui vediamo cosa fare e quali sono i momenti più gettonati.

Senza ombra di dubbio, uno dei punti di interesse che riscuote successo in ogni edizione è il Cosplay Garden, dove i cosplayer si radunano e assistono alla maggior parte delle manifestazioni a loro dedicate. Imperdibili sono anche i padiglioni dedicati ai videogiochi, come quello Nintendo o l’altro dedicato a Sonic. L’1 novembre, a metà pomeriggio circa, gran pienone per la presentazione di Max Pezzali del comic book che lo vede come protagonista. La sera, invece, si può scegliere tra il cinema, dove trasmettono l’horror Five Nights at Freddy’s, o il teatro, dove va in scena la rappresentazione di Blankets, basata sull’omonimo graphic novel di Craig Thompson. Sempre a teatro, grande attesa per Voci di Mezzo, in programma per sabato 4 alle ore 21:30.

Gli amanti delle premiazioni non possono perdere il Lucca Comics & Games Award Ceremony, in scena giovedì 2 novembre alle ore 19:30 presso il Teatro del Giglio. Nello stesso giorno, i fan di Garth Ennis devono recarsi presso la Chiesa di San Giovanni, dove alle 17:30 avranno la possibilità di dialogare con lui.

Lucca Comics & Games 2023: i nomi più attesi

Tra i nomi internazionali più attesi al Lucca Comics & Games ci sono: Sensei Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Usamaru Furuya, Masaaki Ninomiya, Kan Takahama, Keigo Shinzo, Shintaro Kago, Satsuki Yoshino, Eldo Yoshimizu, Mingwa, Liang Azha, Animo Chen e Rimui Yumin. Tra quelli italiani, invece, troviamo: Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi e Simone Bianchi. 

Gli amanti di Igort, Jim Lee e Naoki Urasawa devono recarsi al Teatro del Giglio domenica 5 novembre, dalle ore 11:30 alle 13:30, mentre i fan di Frank Miller devono appuntarsi in agenda la data del 3 novembre, sempre in teatro, dalle 10:30 alle 11:30.

Il calendario del Lucca Comics & Games 2023 è davvero vasto, ma è bene sottolineare che alcuni partecipanti, come Zerocalcare e Fumettibrutti, hanno rinunciato all’ultimo minuto a causa della guerra in Israele. Pertanto, è bene segnalare che alcuni eventi in programma potrebbero non andare in scena. Di seguito, i concerti serali confermati:

  • giovedì 2 novembre alle 20.30 – Battle of Empires. Con: Galactic Empire, Wind Rose, Sick ‘n Beautiful, Lucia La Rezza.

  • venerdì 3 novembre alle 21.30 – 1963/2023 – 60 anni con gli Oliver Onions.

  • sabato 4 novembre alle 21.00 – Sognando Creamy. Cristina D’Avena feat. Paolo Barbieri.

  • domenica 5 novembre alle 18.15 – Giancane e Gli Ultimi in concerto.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate