Chi è Lunetta Savino: età, carriera, vita privata, figli

È una delle attici italiane più note sul piccolo e grande schermo. Stiamo parlano di Lunetta Savino. Ecco chi è.

Lunetta Savino è una delle attrici più popolari ed amate in Italia. La sua carriera si divide tra grande schermo, piccolo schermo e teatro. Scopriamo dunque qualcosa in più sulla carriera e sulla vita privata dell’attrice pugliese. Ecco chi è Lunetta Savino.

Chi è Lunetta Savino: età e carriera

Lunetta Savino è nata a Bari il 2 novembre 1957, attualmente ha 65 anni. Si è diplomata al liceo classico e successivamente si è trasferita nella città di Bologna per studiare presso il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna. Sempre nel capoluogo dell’Emilia Romagna, Lunetta Savino ha studiato recitazione presso la scuola di teatro Alessandra Galante Garrone.

Il suo esordio a teatro è avvenuto nel 1980, quando aveva 23 anni, dove ha recitato nel “Macbeth” di William Shakespeare. L’anno successivo, Lunetta Savino ha fatto il suo esordio anche in televisione e al cinema. Sul piccolo schermo ha debuttato grazie alla serie Tv “Storie di Mozziconi“, sul grande schermo invece ha fatto il suo debutto grazie al film “Grog“, diretto da Francesco Laudadio.

Lunetta Savino ha ottenuto il grande successo grazie alla serie Tv “Un medico in famiglia“, dove ha interpretato per cinque stagioni, fino al 2007, il personaggio di Concetta Gargiulo detta “Cettina”. Nel 1998, l’anno dopo la prima stagione della già citata serie Tv, Lunetta Savino ha recitato nel film di successo “Matrimoni“. La sua performance le ha permesso di ottenere a la sua prima nomination come miglior attrice non protagonista sia al David di Donatello che al Nastro d’Argento.

Dal 2007 l’attrice pugliese ha iniziato a lavorare insieme a Ferzan Ozpetek. Lunetta Savino ha recitato in “Saturno contro” (2007) e “Mine Vaganti” (2010), entrambi diretti dal regista italo-turco. Grazie al suo ruolo in “Mine vaganti”, Lunetta Savino ha vinto il Nastro d’Argento nel 2010 come miglior attrice non protagonista.

Tra gli altri film e serie Tv in cui ha lavorato Lunetta Savino vi sono: “Liberate i pesci!” (2000), “Il figlio della luna” (2007), “Tutto tutto niente niente” (2012), “Scusate se esisto” (2014). L’ultima pellicola in cui ha recitato è “My Soul Summer” (2022). Dal 2021 Lunetta Savino interpreta Nunzia nella serie Tv Rai “Le indagini di Lolita Lobosco“. Dal 2022 è invece una delle protagoniste della serie Tv “Studio Battaglia“.

La vita privata di Lunetta Savino: ex marito, figli, Instagram

Lunetta Savino è un’attrice molto riservata nonostante goda di un enorme fama in Italia. Fino al 1994 è stata sposata con Franco Tavassi. La coppia ha avuto un figlio che si chiama Antonio.

L’attrice pugliese ha un account Instagram ufficiale, ma non verificato, con oltre 75mila follower. Il suo nome utente è: @lunettasavinooff. Sul suo account condivide spesso foto che la immortalano sul set o ad eventi. Non mancano i selfie che la raffigurano in attimi di vita quotidiana.

Leggi anche: Lolita Lobosco 3 si farà? Luisa Ranieri si lascia scappare un indizio

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate