Mahmood non è soltanto un cantante: ecco per quali artisti ha scritto canzoni

Mahmood non è solo un buon interprete ma è anche la penna dietro a diversi successi di altri, famosi artisti. Ecco per chi ha scritto le canzoni.

In molti lo conoscono per essere un cantante di successo e una icona di stile. Ma Mahmood non è soltanto un interprete ma un talentuoso scrittore e compositore.

Da Elodie a Francesca Michielin, ecco tutti gli artisti che cantano canzoni scritte da Mahmood.

Mahmood, le canzoni scritte per gli artisti di Sanremo

Il cantautore italo-egiziano non è certamente un nome nuovo nell’ambiente musicale contemporaneo, nell’ambiente dei social network e non è neanche un volto nuovo per il pubblico che ogni anno si raduna davanti alla televisione per assistere al Festival di Sanremo.

Forse però, non tutti sanno che del cantante non sono solo i successi portati sul palco dell’Ariston come “Soldi” che gli ha fatto vincere la kermesse nel 2019 o “Brividi”, scritta insieme a Blanco con cui ha vinto il festival sanremese nel 2022. In questo stesso anno, per esempio, ha scritto anche “Ti amo non lo so dire”, la canzone portata da Noemi sul medesimo palco per la medesima occasione.

Mahmood è anche coautore di “Chiamami per nome”, la canzone di Fedez e Francesca Michielin arrivata seconda al Festival di Sanremo 2021. Per Sanremo 2020 invece ha scritto “Andromeda”, brano portato in gara da una sorprendente Elodie.

I brani scritti per cantautori italiani famosissimi

Il successo di un cantante e la sua bravura, da sempre, si misurano anche con il lavoro svolto per altri, in diritti d’autore insomma. Nel patrimonio di Mahmood, già molto vasto nonostante la giovane età, sicuramente rientrano anche tutti gli introiti derivati dai brani scritti per altri.

E a proposito di bravura, quella di Mahmood come interprete, come artista e a dirla tutta anche come “poeta 2.0” è nota anche a cantanti con un pubblico forse più mainstream rispetto al suo.

Il cantante per esempio, ha partecipato alla stesura di brani come “Hola”, di “Mille lire”, di “Rivoluzione” di “Duemila volte” e di “Dialogo tra due pazzi”, cantate poi da Marco Mengoni.

Insieme ad Elisa invece, Mahmood ha scritto e interpretato il brano del 2021 dal titolo “Rubini”. Inoltre Mahmood è anche uno dei coatuori di una delle hit dell’estate 2018 ovvero “Nero Bali”, cantata da Elodie e Gue Pequeno, che oggi si fa chiamare semplicemente Gué. Nella lista di collaborazioni di Mahmood non mancano anche i nomi di Michele Bravi e Chiara Galiazzo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate