Marta Filippi, chi è la doppiatrice romana nel cast di Lol 3

Celebre soprattutto per aver prestato la voce ad uno dei personaggi Netflix più noti degli ultimi anni, Marta Filippi sarà nel cast di Lol 3.

Marta Filippi è sicuramente fra le concorrenti più inaspettate del nuovo cast di Lol 3, dato che nella sua carriera non emergono esperienze direttamente legate alla comicità.

Tuttavia, Marta Filippi è un’indiscussa maestra della voce, dato che si è soprattutto occupata di doppiaggio, per cui potrebbe regalare interessanti e divertenti uscite in questo senso.

Vediamo allora carriera e vita privata dell’attrice e doppiatrice, che l’hanno condotta fino a Lol 3.

Chi è Marta Filippi, da Sabrina Spellman fino a Lol 3

Marta Filippi è nata il 30 novembre 1993 a Roma, dove si è anche laureata in Archeologia presso l’Università Sapienza. Oltre al percorso universitario ha iniziato a seguire anche corsi di recitazione, settore al quale si è poi dedicata completamente.

Frequenta infatti il Corso di recitazione con Francesco Oliviero e Maria Grazia Putini presso il Teatro Azione di Roma, proseguendo poi con l’Accademia del doppiaggio con Christian Iansante e Roberto Pedicini, sempre a Roma.

Una volta diplomata all’Accademia, Marta Filippi inizia il suo percorso professionale, prendendo parte, fra il 2018 e il 2021, a diversi progetti di doppiaggio, sia in ambito cinematografico che per quanto riguarda le serie tv.

Fra i suoi ruoli più noti, si ricorda in primo luogo quello di Sabrina Spellman ne Le terrificanti avventure di Sabrina, prodotto da Netflix, che le permette di ottenere grandissima popolarità e di suscitare l’attenzione del mondo dello spettacolo.

Marta Filippi ha inoltre prestato la voce a Simone Ashley in Sex Education, a Tamar Amit-Joseph in Unorthodox, Lucia Diez in Velvet Collection e Vania Villalon in La fuggitiva, fra gli altri.

Sul versante film, è di Marta Filippi la voce di Iliza Shlesinger in Pieces of a woman, Kristine Froseth in Sierra Burgess è una sfigata e Marinus Hohmann in Benvenuto in Germania!.

Marta Filippi è stata inoltre molto attiva nel mondo dell’animazione, di cui si ricordano i suoi ruoli in The Owl House e What If…?

Il successo ottenuto nella sala di doppiaggio le permette di avvicinarsi al cinema anche come attrice, dove recita in Generazione NEET, per la regia di A. Biglione, e nel 2021 in C’era una volta il crimine, di M. Bruno.

Tuttavia, il suo volto diventa noto al grande pubblico grazie ad alcuni programmi televisivi in cui è invitata come ospite, come Bar Stella e Stasera tutto è possibile di Stefano De Martino, dove ha la possibilità di mostrare anche la sua vena comica ed ironica.

La sua partecipazione a Lol 3 è dunque un’esperienza in parte inedita per l’attrice, che si troverà a misurarsi con un contesto decisamente particolare. Lol 3 sarà però anche l’occasione per farsi conoscere ad un pubblico più vasto, e soprattutto per riportare l’attenzione sul mestiere del doppiatore, caposaldo del cinema e della televisione italiana troppo spesso dimenticato e non valorizzato appieno.

Leggi anche: Chi è Luca Bizzarri, l’attore che parteciperà alla terza edizione di “LOL” 

Poesia, musica e amore: la vita privata di Marta Filippi

Quando non è impegnata nello studio di registrazione o davanti alla macchina da presa, Marta Filippi ama dedicarsi alla musica: l’artista suona infatti la chitarra ed è dotata di discrete abilità canore (mostrando di essere una vera maestra dello strumento voce da tutti i punti di vista).

Marta Filippi è inoltre appassionata di danza, soprattutto di swing dance, e pratica equitazione e nuoto.

Sui suoi canali social, l’attrice condivide soprattutto video in cui interpreta personaggi tipici del mondo romano, come “La signora di Roma Nord” e la “Sora Cesira”, e altri contenuti dal carattere fortemente ironico, dove mette alla prova le sua abilità di doppiatrice e attrice.

Non mancano però letture di poesie, che richiamano anche la sua esperienza teatrale.

Per quanto riguarda il versante sentimentale, non è dato sapere se al momento Marta Filippi sia impegnata o meno in una relazione.

Leggi anche: Chi è Herbert Ballerina: carriera, vita privata, LOL

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate