Tutti i personaggi “scoperti” da Maurizio Costanzo, da Vittorio Sgarbi a Fabrizio Corona

Chi ha scoperto Maurizio Costanzo? Ecco la lista dei personaggi che sono diventati famosi grazie a lui.

Maurizio Costanzo è scomparso all’improvviso a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite lasciando sconvolto tutto il mondo dello spettacolo. Ai funerali tenutesi alla Chiesa degli Artisti di Piazza del popolo a Roma ha assistito la folla gremita di persone comuni e personaggi della tv.

Nella sua lunga carriera Costanzo ha lanciato molti personaggi che tuttora lavorano nel mondo dello spettacolo. Il giornalista considerato uno dei pionieri della televisione italiana ha inventato un nuovo modo di fare tv, il talk, ossia personaggi noti e non che raccontano le loro storie al pubblico su un divano, come se fosse il salotto di casa.

Quali sono i vip che ha scoperto Maurizio Costanzo?

Sono molti i personaggi dello spettacolo che devono molto al giornalista e presentatore deceduto alcuni giorni fa. Una delle persone che deve molto a Costanzo è Vittorio Sgarbi, che ora ricopre la carica di Sottosegretario alla cultura. Le sue conoscenze sono state da sempre apprezzata da Maurizio Costanzo che lo invitava ai suoi show.

Luciano De Crescenzo è un altro personaggio dello spettacolo che deve molto al giornalista deceduto, il quale lo ha ospitato quando era ancora sconosciuto al grande pubblico. E fu proprio grazie alla popolarità acquisita nei talk di Costanzo che De Crescenzo ha acquisito la giusta popolarità lanciando il suo primo capolavoro “Così parlò Bellavista”.

Platinette, all’anagrafe Mauro Coruzzi, era uno speaker radiofonico quando è stato scoperto da Costanzo che è riuscito a portarlo in tv e a far conoscere al pubblico questo personaggio così ecclettico. Anche Valerio Mastandrea ha visto la sua carriera sbocciare dopo essere stato scoperto dal presentatore che lo invitò nelle sue trasmissioni da giovanissimo.

I comici scoperti da Costanzo

Il mondo della comicità deve molto a Maurizio Costanzo, perché ha scoperto e rilanciato molti artisti che altrimenti sarebbero finiti nel dimenticatoio. Fiorello è l’esempio più emblematico. Lo speaker radiofonico di Viva Rai 2 ha lavorato in passato nei villaggi turistici, dove è avvenuto l’incontro con Costanzo. Successivamente, dopo il boom iniziale dovuto al programma Karaoke, il comico ha avuto una fase negativa in seguito a un flop televisivo. Ma fu proprio in questo momento che il presentatore romano aiutò Fiorello portandolo a Buona Domenica rilanciando la sua carriera.

Anche il comico romano Enrico Brignano deve la sua fama a Costanzo che gli consentì di fare uno dei celebri monologhi sul palco del teatro Parioli, dando il via alla sua carriera nel mondo del cinema e del teatro. Stesso discorso vale per Enzo Iacchetti, l’attuale conduttore di Striscia la notizia.

In ultimo, Dario Vergassola è forse l’esempio più lampante di quanto Maurizio Costanzo abbia cambiato la vita alle persone. Vergassola era un operaio che aveva fatto qualche apparizione in Zelig, ma in seguito all’apparizione sul palco di Costanzo la sua carriera è decollata ed è diventato un personaggio riconosciuto.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate