Mercato del Libro parte 2: le nuove tendenze della lettura!

Mercato del Libro: quali sono i dati del fatturato degli editori in un periodo così difficile? E le tendenze di lettura nel nostro paese? Scopri nell'articolo tutte le tendenze in atto nel nostro paese. Chi legge di più, che cosa si pubblica e cosa si legge.

Image

Mercato del libro: ecco tutti i dati e le tendenze di lettura nel nostro paese. Nei giorni scorsi a questo link abbiamo scritto un articolo che fa il punto sulla pubblicazione dei dati Istat relativi alla lettura nel nostro paese. Ora la seconda e ultima puntata di questo viaggio all'interno delle abitudini di lettura degli italiani.

E appare abbastanza evidente come ci siano alcune tendenze ben marcate. Eccole.

Mercato del libro: le tendenze delineate da Istat

Nell'articolo a cui si faceva riferimento in precedenza e i cui dati completi sono consultabili a questo link si analizzava come la ricerca Istat dei dati riferiti al 2020 evidenziasse alcune tendenze attive nel nostro paese.

Ovvero che è in calo il numero dei titoli pubblicati nel 2020 rispetto al 2019 e sono in un calo accentuato anche le tirature. Resta invece sostanzialmente stabile il prezzo di copertina mentre emerge che aumenta il numero dei lettori.

Leggono di più le donne mentre aumenta il numero di persone che utilizzano più supporti per leggere, ovvero alternano libro cartaceo e supporti digitali. Anche se il libro in cartaceo va ancora per la maggiore nel nostro paese. 

Mercato del libro: le tendenze che sono in atto nel nostro paese dal punto di vista della lettura

Il totale delle opere pubblicate nel 2020 è di 82.719. Una lievissima flessione del 2,6% rispetto alle opere pubblicate nel 2019. Da analizzare una tendenza molto interessante: c'è un incremento importante delle opere per bambini e ragazzi. Su queste tematiche c'e un forte incremento.

In un anno che è stato difficile anche per il lockdown e le misure di contenimento del contagio che hanno portato anche alla chiusura delle librerie va evidenziato che la quota dell'invenduto da parte degli operatori del settore tra giacenza e reso è solamente poco più alta nel 2020 (24,8%) rispetto a quanto era avvenuto nel 2019 (22,1%) ovvero nell'ultimo anno non caratterizzato dalla pandemia a livello mondiale.

Mercato del libro: i generi che dominano l'attenzione

Le opere librarie del genere "varie" sono l'elemento principale dell'offerta libraria nel nostro paese.

Appartiene a questa categoria il 79,1% dei libri pubblicati. Per quel che riguarda le opere per la scuola si tratta di un 11,5% di pubblicato mentre le opere per bambini e ragazzi formano il 9,4% dei titoli pubblicati.

Per ovvi motivi se si parla invece di tiratura e non di semplice pubblicazione delle opere va sottolineato che le opere scolastiche e i libri per ragazzi coprono quote importanti di mercato.

Una copia stampata su 5, circa il 22,6% è riconducibile all'editoria scolastica mentre i libri per ragazzi hanno una quota importante pari al 18,7%.

Mercato del libro: le tendenze chiave per quel che riguarda i ragazzi

Hanno ancora molto successo le pubblicazioni-opuscoli destinate ai bambini. Tra i ragazzi si assiste ad una crescita esponenziale del fumetto. Attorno a questo settore circolano numeri importantissimi.

Come riporta il quotidiano la Repubblica i dati degli editori italiani affermano che al netto delle librerie e delle fumetterie, nelle sole librerie questo settore “fumetteria” ha raccolto quasi nove milioni di consumatori.

Questo è un dato relativo al 2021 quindi va oltre la ricerca dell'Istat che si basa su dati tutti del 2020 ma è un balzo imponente per un settore che ha raddoppiato il proprio numero in pochi anni e ha portato ad una crescita esponenziale di questo settore. Tanti i ragazzi con anche qualche eccezione in altre fasce d'età ovviamente. 

Mercato del libro: le tendenze di pubblicazione per genere

Analizzando sempre i dati della ricerca Istat si evince come contenuti editoriali dei libri pubblicati siano i seguenti. Prima posizione per i testi letterari moderni al 25,7%. In questa categoria sono compresi romanzi, racconti, libri gialli, libri di avventura, poesie e testi teatrali. Oltre 18.000 sono stati i romanzi e racconti pubblicati che arrivano ad essere il 22,5% dei titoli totali pubblicati. 

E' pari al 14,5% dei casi l'acquisto dall'estero dei diritti di edizione delle opere librarie. Si tratta di circa 10.000 titoli che sono in prevalenza appartenenti al settore della narrativa

Sempre bassa invece, all'1,6%, la quota delle opere i cui diritti di edizione sono stati venduti all'estero. 

Un'altra tendenza che si sta affermando in questi ultimi tempi è la specializzazione. Ci sono editori che si  indirizzano su un settore, su un'area tematica, su un tema ben specifico. E questo avviene principalmente per i micro editori e per i piccoli editori.

Mercato del libro: i livelli del fatturato del settore

Il fatturato del 2020 degli editori è stato in calo. In un'annata così complicata non poteva ovviamente essere una situazione diversa.

C'è un calo ma è meno drammatico rispetto a quel che si poteva temere in corso d'opera. E soprattutto se rapportato con altri settori che hanno avuto situazioni ben peggiori.

Ad esempio il 65,7% degli editori ha riscontrato un calo del fatturato per il 2020 sul 2019. Il 16,9% degli editori ha dichiarato di non avere avuto nessuna riduzione del fatturato e anzi il 14,9% ha dichiarato che il suo fatturato nel 2020 è stato superiore al fatturato del 2019. 

Dal punto di vista delle dimensioni degli editori anche qui con una logica che è facilmente intuibile i micro e i piccoli editori hanno una maggiore perdita di fatturato rispetto ai grandi.

E' naturale che le motivazioni principali di questo calo di fatturato da parte degli editori possono essere molteplici ma hanno ovviamente inciso molto la chiusura delle librerie nel periodo del lockdown e la cancellazione, il rinvio o la sospensione di fiere, festivali incontri e presentazioni letterarie che avrebbbero di conseguenza aumentato il numero delle vendite di libri. 

Mercato del libro: la tendenza ad un certo sviluppo dell'online

Abbiamo detto in precedenza che la maggior parte dei lettori italiani è ancora affezionata al caro e vecchio libro cartaceo.

Naturalmente nell'anno della pandemia qualche abitudine in questo senso è cambiata visto che non era sempre possibile recarsi nelle librerie per effettuare l'acquisto del proprio libro preferito. 

Da segnalare anche, rileva Istat, che c'è stata un'impennata delle vendite verso gli store on line, sono aumentate le vendite ad esempio attraverso i siti internet delle case editrici stesse.

Mercato del libro: la lettura è sempre più rosa e in particolare tra le giovanissime

Abbiamo già accennato sia in precedenza che nel precedente articolo che la lettura in Italia è sempre più in rosa. Le donne leggono in proporzione mediamente più degli uomini e sono le ragazze nella fascia teen ager a trascinare verso l'alto la media. 

Un dato importante che apre luci di speranza verso il futuro è rappresentato dal fatto che il 58,6% dei ragazzi che hanno tra gli 11 e i 14 anni ha letto almeno un libro e non legato a motivi scolastici.

Ovviamente è una percentuale che si può migliorare, si può promuovere ancora di più l'abitudine alla lettura ma al momento quasi sei ragazzi su 10 in quella fascia d'età hanno letto un libro.

C'è da dire che per quel che riguarda gli uomini questa è l'unica fascia d'età in cui per gli uomini la percentuale dei lettori rispetto ai non lettori supera il 50%.

Detto delle donne che leggono più degli uomini: questa statistica è veramente trascinata dalle ragazze tra gli 11 e i 24 anni. In questa fascia d'età oltre il 60% ha letto almeno un libro nel corso dell'ultimo anno. 

Per chi volesse consultare tutti i dati ecco il link alla ricerca Istat.