Sanremo 2023 balla grazie a Merk & Kremont. Famosi in tutto il mondo, hanno avuto successo prima all'estero e successivamente in Italia. È dunque lecito che molti siano curiosi di sapere chi sono i due Dj italiani che animeranno la serata cover.
Chi sono Merk & Kremont: dagli inizi a Sanremo 203
Merk & Kremont, nome d'arte di Federico Mercuri e Giordano Cremona, sono un duo che si è formato a Milano nel 2011. I due giovani Dj hanno bruciato le tappe quasi subito dato che hanno conquistato la scena internazionale entrando nelle grazie di artisti come: Avicii, Steve Angello, Hardwell e Nicky Romero. Il duo ha collaborato alla produzione e al remix di tanti successi che hanno scalato le hit mondiali del genere house e dance.
Grazie alla spinta dei colleghi internazionali, Merk & Kremont riescono a firmare con l'etichetta olandese Spinnin' Records. Nel 2018, il duo è riuscito a firmare anche con la Universal Music Italia. Giordano Cremona, a tal proposito, come riporta Forbes, ha commentato:
"Abbiamo sempre fatto musica con etichette straniere nelle quali i rapporti con i manager sono distanti e in lingua straniera. Qui alla Universal c’è una mentalità positiva. Ascoltiamo insieme le canzoni e decidiamo quali possono funzionare per il mercato italiano".
Tornando alle loro esibizioni, Merk & Kremont possono vantarsi di aver suonato in locali come il Pacha (Ibiza), Liv (Miami) e per due volte l’Ultra Music Festival (Miami). Oltre all'Europa e agli Stati Uniti, Merk & Kremont si sono anche esibiti in: Arabia Saudita, Indonesia, Cina, Giappone, Birmania, Hong Kong e Tunisia. Il loro prossimo obiettivo sarà quasi sicuramente il Festival della musica elettronica Tomorrowland, in Belgio.
Adesso i due Dj approderanno a Sanremo 2023 per la serata cover dove si esibiranno insieme a Paola & Chiara in un Medley di Paola & Chiara. Per i due giovani milanese si tratta della prima esperienza al Festival della canzone italiana.
Merk & Kremont tra singoli e remix
Classificare i brani di maggiore successo di Merk & Kremont è molto difficile dato che ogni cosa che compongono diventa quasi sempre oro. Sicuramente sono da menzionare i loro singoli più famosi, tra questi:
•
"Anubi", Vs. Dannic, singolo del 2014;
•
"Get Get Down", singolo del 2015;
•
"Sad Story (Out Of Luck)" con cui hanno vinto il primo disco di platino nel 2017;
•
"Hands Up" con i DNCE, con cui hanno vinto il secondo disco di platino nel 2018;
•
"Kids", singolo del 2019;
•
"Numb", con SVEA feat. Ernia nel 2020;
•
"Wallah", canzone di Ghali del 2021 e prodotta da Merk & Kremont;
•
"Siamo l'Inter", con Eddy Veerus (cugino di Kremont) del Pagante, nel 2021.
Oltre ai singoli esclusivi, Merk & Kremont hanno anche mixato brani come: "Nuova era" di Jovanotti, "Bambola" di Betta Lemme, "Without You" di Avicii e Sandro Cavazza, "Someone who needs me" di Bob Sinclair, "Home we'll go" di Steve Aoki e Walk of the Heart, "Feet on the Ground" di Nicky Romero e Anouk.
Tornando in Italia, Merk & Kremont hanno prodotto brani per artisti come Fabio Rovazzi, il Pagante e Gianluca Vacchi.