Chi è Michele Zarrillo, il cantante che parteciperà alla serata cover di Sanremo 2023

10 dischi studio, 13 partecipazioni al Festival di Sanremo e oltre 2milioni di dischi venduti. Ecco chi è Michele Zarrillo.

Michele Zarrillo

Michele Zarrillo tornerà al Festival di Sanremo dopo tre anni. Le sue canzoni hanno fatto innamorare milioni di persone, ma alcuni ancora si chiedono: "Chi è Michele Zarrillo?". Scopriamolo insieme.

Chi è Michele Zarrillo: carriera e partecipazioni al Festival di Sanremo

Michele Zarrillo è nato a Roma il 13 giugno 1957 ed ha 65 anni. La sua carriera è iniziata quando era giovane, come cantante e chitarrista di un gruppo chiamato Semiramis, con cui nel 1973 compose l'album "Dedicato a Frazz". Agli inizi il suo stile si avvicinava al Rock progressivo, successivamente Zarrillo si è dedicato a brani Pop o Pop Rock. Oltre ad essere cantante, Michele Zarrillo è un compositore ed ha scritto anche brani per Renato Zero ed Ornella Vanoni. Il suo primo successo personale è avvenuto nel 1979 quando ha vinto il Festival di Castrocaro (o concorso per Voci Nuove).

Il primo album di Michele Zarrillo è uscito nel 1982 ed è "Sarabanda". Nel 1981, però, il cantante romano si era però già fatto notare grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Su quel pianeta libero" che si classificò all'ottavo posto. Il 1982 è però anche l'anno di quella che è forse la canzone più celebre e di successo di Michele Zarrillo: "Una rosa blu". Contenuta in nessun album ma in una raccolta del 1998 con l'omonimo titolo, Zarrillo portò "Una rosa blu" al Festival di Sanremo 1982 ma la canzone non arrivò nemmeno alla fase finale. Fortunatamente però ebbe comunque un enorme successo. "Una rosa blu" è, ad oggi, uno dei brani maggiormente ascoltati dagli italiani.

La carriera di Michele Zarrillo era in ascesa e con il passare del tempo il cantante riscosse un enorme successo di pubblico e critica. Dal 1988 al 2017 pubblica altri 9 album vendendo oltre 2 milioni di dischi. Durante la sua carriera musicale Zarrillo ha poi partecipato a Sanremo altre 12 volte, di cui l'ultima nel 2020. Tra i brani che hanno avuto maggiore successo al Festival ci sono: "La notte dei pensieri" (1987) 1°posto della categoria Nuove proposte; "Cinque giorni" (1994) 5° posto; "L'acrobata" (2001) 4°posto e "L'alfabeto degli amanti" (2006) 2º posto nella categoria Uomini, finalista nella classifica generale.

Michele Zarrillo tornerà a Sanremo 2023 durante la serata cover. Il cantautore romano duetterà con Will, artista che proviene da Sanremo Giovani, e i due si esibiranno con il brano "Cinque giorni".

La vita privata di Michele Zarrillo

Michele Zarrillo non è stato spesso sotto i riflettori nonostante sia un cantante molto conosciuto e amato. L'artista ha una figlia nata nel 1981 che si chiama Valentina e il nome della compagna con cui l'ha avuta è ignoto. Attualmente Zarrillo è sposato con la musicista Anna Rita Cuparo da cui ha avuto due figli: Luca, nato nel 2010 e Alice nel 2012.

Molto attivo sui social network, condivide tanti momenti privati e professionali sul suo profilo Instagram. Scorrendo tra le foto di Michele Zarrillo si possono vedere alcuni scatti con Renato Zero, che considera un vero amico e un artista fantastico.

Nel 2013 Michele Zarrillo fu colpito da un infarto e ricoverato in codice rosso a Roma. Quella notizia lasciò senza parole i suoi fan dato che si temeva per la vita del cantante. Zarrillo è tornato sul palco solo l'anno dopo, nel 2014.

Leggi Anche

youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
Alessandro Michele

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024