Balsamo labbra, ottimo per la cura delle labbra d’inverno. Così scegli il migliore

Balsamo labbra, ottimo alleato per la cura e l’idratazione delle nostre labbra, soprattutto in inverno. Ecco come scegliere il migliore.

Balsamo labbra, ottimo alleato per la cura e l’idratazione delle nostre labbra soprattutto in inverno.  Ecco come scegliere il migliore.

Il balsamo labbra, erroneamente definito burrocacao fa parte dei prodotti cosmetici dedicati specificatamente alla zona della bocca.

E’ da sempre utilizzato soprattutto nella stagione invernale per proteggere le labbra dagli agenti atmosferici, oltre che dallo smog e dall’inquinamento.

Previene e combatte la disidratazione e la secchezza delle labbra anche nella stagione estiva durante le lunghe ore di esposizione al sole, oppure se si utilizzano cosmetici aggressivi per le labbra, oppure semplicemente quando dalla zona bocca si tendono a staccare le pellicine magari a causa dello stress.

Lo sappiamo che le labbra sono tra le parti del corpo più delicate. Mancando di cheratina hanno necessità di essere protette tramite balsami adeguatamente predisposti per le labbra.

Lo scopo di questi balsami è quello di prevenire screpolature, secchezze e pellicine fastidiose che si vengono spesso a creare sulle labbra. Un prodotto quindi fondamentale dal punto di vista estetico ma, anche, per la salute delle labbra.

Ma come scegliere il miglior balsamo labbra da usare durante la stagione invernale? Ecco alcuni consigli.

Balsamo labbra, ottimo per la cura delle labbra d’inverno. Cosi scegli il migliore

Scegliere il balsamo labbra più adotto alle proprie esigenze potrebbe risultare molto complesso per le tante alternative presenti in commercio.

Ma la prima cosa da dire che c’è differenza tra balsamo labbra e burrocacao.

I due prodotti tendono ad essere confusi ma tra i due cosmetici esistono delle profonde differenze.

Il balsamo labbra si può presentare come una crema più fluida o più consistente, tipo una cera confezionato in un piccolo tubetto oppure in un barattolo.

Il burrocacao, è uno stick cremoso che si applica facilmente senza usare ne pennelli ne dita e nutre le mucose. Oltre alla differenza estetica questi hanno diversa funzionalità.

Il balsamo labbra idrata e protegge mentre il burrocacao serve per nutrire la pelle a livello superficiale.

Naturalmente a cambiare anche la composizione degli elementi. Il balsamo contiene cereburro e vitamine e può essere leggermente colorato, con o senza filtro solare.

Il burrocacao, presenta al suo interno degli acidi grassi che lo solidificano rendendolo duro e compatto.

Per scegliere il balsamo labbra migliore alle proprie esigenze oltre a verificare sui siti online, basta recarsi presso supermercati e profumerie, per prodotti economici, oppure in farmacia.

Qui è possibile trovare prodotti di qualità superiore e curativi. Come per tutti i prodotti è opportuno leggere le etichette. Qui si trovano tutti gli ingredienti presenti come disposto dall’INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Un ottimo balsamo labbra è composto da olii, come l’olio di girasole e l’olio di mandorle e tipi di burro, tra i quali il burro di karité.

Altri, come il balsamo labbra rimpolpante, contengono sostanze nutritive presenti nelle piante come la centella asiatica, che stimola il collagene.

Balsamo labbra, questi ingredienti ne garantiscono la qualità

Numerosi sono i balsami labbra in commercio, ma quelli che  aiutano le mucose labiali a trattenere l’acqua sono quelli che contengono al loro interno alcuni ingredienti, come il burro di cacao, cere d’api, burri e oli.

Il burro di cacao garantisce protezione ed idratazione alle labbra, soprattutto dalle temperature esterne.

Oltre al burro di cacao, importante sono il burro di karité e il burro di mango adatti per le labbra secche e aiuta nella guarigione delle ferite causate dalle screpolature.

Ingrediente fondamentale è la cera d’api che ne garantisce morbidezza ed evita la perdita di acqua garantendone l’idratazione.

L’olio di girasole e olio di cocco hanno proprietà altamente nutritive che proteggono le labbra dai danni ambientali.

Per garantire un migliore assorbimento dei principi attivi contenuti nei balsami labbra è opportuno fare uno scrub delicato cosi da eliminare la pelle secca.

Balsamo labbra, questi i modi di utilizzo

Il balsamo labbra si usa soprattutto nei periodi invernali ed estivi ed è consigliabile applicarlo per più volte al giorno, sia la mattina che alla sera  cosi da agire durante la notte.

Molti consigliano di usarlo prima del trucco come primer per preparare le labbra al rossetto cosi da stendersi in maniera più facile.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate