I 10 migliori film d'amore di sempre, quelli che ci fanno battere il cuore ogni volta

Siete degli inguaribili romantici? Allora non c'è niente di meglio di godersi dei film d'amore di qualità, in grado di emozionarci e farci sognare: eccone dieci da vedere assolutamente.

i dieci film d'amore più belli di sempre

Ci hanno fatto ridere, ci hanno fatto piangere e, soprattutto, ci hanno fatto innamorare: alcuni film d'amore dal grande schermo sono entrati direttamente nei nostri cuori e non perdono mai il loro fascino, nemmeno dopo innumerevoli visioni.

Da commedie leggere capaci di farci sognare, alle favole romantiche dal lieto fino assicurato, fino alle pellicole più drammatiche in grado di farci emozionare: ecco dieci tra i migliori film d'amore di sempre, quelli da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

Prima dell’alba

Prima dell'alba è uno dei film cult di Richard Linklater, parte insieme a Prima del tramonto e Before Midnight di una delle trilogie più romantiche di sempre. La premessa è semplicissima, ed è quella che riesce a rendere questo film realistico e d'effetto: Jesse e Céline sono in treno, leggono, i loro sguardi si incontrano, iniziano a chiacchierare. Linklater svuota la trama da ogni eccesso, lasciando solo due persone che decidono di vivere insieme qualche ora, aprendosi l'una all'altro e creando un ritratto minimalista di quello che l'amore può essere nella sua ordinarietà.

Io prima di te

In tanti hanno versato fiumi di lacrime durante la visione di Io prima di te, tratto dall'omonimo libro di JoJo Moyes. La storia di Louisa Clark, giovane che si ritrova a lavorare per Will Traynor, un ragazzo dell'alta borghesia che è rimasto immobilizzato in seguito a un incidente, sembrerebbe la tipica commedia romantica in cui due persone di mondi diametralmenti opposti si incontrano e si innamorano. Il finale del film ribalta totalmente questo presupposto, facendo riflettere (di certo non in modo approfondito, ma comunque toccante) su un tema inaspettato in questo genere di film: il diritto alla morte.

Romeo+Giulietta

I film di Baz Luhrmann sono dei capolavori dove la cinematografia la fa da padrone, ultimo in termini di tempo il film biografico Elvis, in lizza agli Oscar come miglior pellicola. La sfida che ha affrontato nel 1996 è stata quella di proporre sul grande schermo la storia d'amore per eccellenza, Romeo e Giulietta. Per farlo, il regista australiano ha preso il testo di Shakespeare e lo ha portato nella Los Angeles contemporanea, creando un netto contrasto tra i versi recitati rigorosamente nella loro forma originale e l'ambientazione moderna e pop: ne è risultato un film cult in cui le atmosfere oniriche sono davvero indimenticabili.

Se mi lasci ti cancello

Ancora non è chiaro come mai Eternal sunshine of the spotless mind di Michel Gondry sia stato fatto diventare nella traduzione italiana il discutibile Se mi lasci ti cancello, ma è certo che questa piccola imprecisione di traduzione non cambia il fatto che questo film sia un meraviglioso e struggente film d'amore da vedere assolutamente. Il film è un viaggio nella memoria e nella mente umana che parte quando Joel, dopo aver saputo che l'ex Clementine l'ha cancellato dalla sua mente: il viaggio a tratti caotico nei ricordi dell'amore vissuto e ritrovato è commovente ed emozionante.

Casablanca

Non si può parlare di film d'amore senza citare Casablanca, un classico irrinunciabile e senza tempo. Nel 1940 il film si è portato a casa tre delle statuette più prestigiose per il cinema, Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura, ma anche se non avesse ricevuto riconoscimenti il film di Michael Curtiz sarebbe stato ugualmente destinato a restare nella storia come il capolavoro che è. Un Humphrey Bogart sublime interpreta un contrabbandiere che a Casablanca, punto focale in cui convergono gli espatriati per sfuggire al pericolo nazifascista, ritrova la sua ex fiamma (Ingrid Bergman) che è in fuga insieme al marito, eroe della resistenza.

Io e Annie

Io e Annie è il più famoso e premiato film di Woody Allen e il suo successo, nonché il suo essere intramontabile, sta nel fatto che racconta l'amore nella sua forma più intima. La storia tra Annie Hall e Alvy Singer è frammentaria, fatta da attimi che si intrecciano tra di loro e che si fondono in un unico racconto. I due protagonisti sono davvero unici, nevrotici e immersi in un contesto tragicomico dove l'amore non è un utopico racconto che culmina in un lieto fine, ma le somma di momenti indefinibili, che vanno dal primo incontro a disaccordi ben lontani dall'immaginario che caratterizza i classici film d'amore.

Vacanze romane

Uno dei film più deliziosi con protagonista Audrey Hepburn, Vacanze romane di William Wyler è una favola romantica che nella sua leggerezza riesce comunque a diventare un classico senza tempo da vedere e rivedere. La principessa Anna scappa dai noiosi e pressanti rituali di corte per vivere una notte in libertà nella magica atmosfera di una Roma da sogno. Ad aiutarla c'è Joe Bradley (Gregory Peck) giornalista intenzionato a fare di questa storia uno scoop ma che si ritrova ostacolato, inaspettatamente, dall'amore che scoppia. Il finale dolce amaro riporta lo spettatore alla realtà, senza però nulla togliere all'atmosfera romantica che pervade l'intero film.

500 giorni insieme

500 days of summer o, nella sua impacciata traduzione italiana, 500 giorni insieme, è il film d'amore indie per eccellenza. La pellicola di Marc Webb è diventata virale online non appena uscita, un passaparola telematico che ne ha accresciuto il successo facendolo diventare un cult nel suo genere. "Questa non è una storia d'amore" veniamo avvertiti all'inizio del film, e forse è vero, se con "storia d'amore" intendiamo una favola a lieto fine, ma 500 giorni insieme, in cui Tom si innamora follemente di Sole, che però mette subito in chiaro di non credere nell'amore, è in effetti una storia in cui le relazioni e come le viviamo sono i veri protagonisti, un racconto universale di come ognuno viva in modo singolare quel travolgente caos che sono i sentimenti.

Moonrise Kingdom

Moonrise Kingdom, nel cui titolo in italiano viene aggiunto Una fuga d'amore, è un delizioso film del visionario regista Wes Anderson. Caratterizzato da atmosfere oniriche e dalla cinematografia ricca di simmetrie e colori rassicuranti, il film è una dolce commedia in cui due ragazzini innamorati scappano insieme in un susseguirsi di scene forse non ricche di patos ma pullulanti di vita, in cui il mondo palesemente immaginario portato sullo schermo da Anderson diventa lo specchio perfetto della vita reale, proprio là dove è più vera, nei sentimenti.

Insonnia d’amore

Non si potevano non citare, in una lista sui migliori film d'amore, i due indiscussi protagonisti di questo genere di pellicole negli anni Novanta. La vincente coppia formata da Tom Hanks e Meg Ryan ha dato di certo il meglio di sé in Insonnia d'amore, una pellicola sentimentale ambientata tra Seattle e Baltimora, in cui il figlio di un inconsolabile vedovo fa diventare virale la storia di suo padre dopo aver contattato un programma radio, attirando anche l'attenzione di una romantica giornalista. A rendere vincente la scrittura di questo film c'è la penna di Nora Ephron, famosa per aver creato altre pellicole brillanti e romantiche come C'è posta per te.

Leggi Anche

Flavio briatore ha un tumore

Vincenzo Stella

28 mar 2024
Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024