Siamo in estate ed è tempo di vacanze

Nonostante infatti la situazione emergenziale circostante gli italiani non hanno perso la voglia di viaggiare e di andare alla scoperta di nuove mete, per passione o anche solo per trovare un po' di meritato relax.

Ma ogni volta che si pensa di partire per le vacanze, i dilemmi sono tanti e quasi sempre gli stessi: mare, montagna o lago? E se invece si optasse per una bella gita tra le più belle città d'arte? E poi è meglio alloggiare in albergo o in appartamento?

Di fronte a tutti questi interrogativi inizia la ricerca disperata tra depliant, web e social media.

Per facilitare la scelta esistono però molti siti di viaggi che raggruppano le varie strutture ricettizie, elencandone tutti i servizi e le principali caratteristiche, anche con offerte strepitose da prendere subito al volo. Ed elemento di non poco conto sono anche le recensioni dei clienti, attraverso cui riuscire già a farsi un'idea sulla qualità di ciascuna struttura.

Abbiamo dunque cercato di stilare una lista dei migliori siti web su cui prenotare le proprie vacanze alle migliori offerte, distinguendo tra siti che fungono da intermediari, siti comparativi tra le varie offerte turistiche e siti per prenotare voli low cost. In questo modo è possibile pianificare il proprio viaggio standosene comodamente a casa.

I siti web di vacanze più popolari 

Appena si vuole iniziare a fare una ricerca comparativa di prezzi, luoghi e strutture turistiche, appaiono moltissimi siti web adibiti a ciò, tanto che si ha solo l'imbarazzo della scelta.

Non esiste, in realtà, un sito di prenotazione vacanze migliore rispetto ad altri, ma ne esistono diversi tra i più utilizzati che possono fare al caso tuo in base alle esigenze e alle caratteristiche richieste.

Basta inserire il periodo di riferimento, il luogo prescelto, il budget entro cui voler restare ed eventuali ulteriori filtri per poter già fare una scrematura e visionare le opzioni che più si addicono a ciò che si sta ricercando.

I vari siti funzionano pressochè allo stesso modo, offrendo alcuni qualche servizio aggiuntivo. Sta all'utente optare per quello che propone l'offerta più vantaggiosa.

Booking

Tra quelli che abbiamo selezionato non possiamo non citare Booking.com , sicuramente uno dei più popolari tra i turisti, presente sia nella versione web che app.

Si tratta di un intermediario di viaggi olandese che mette in comunicazione clienti e strutture a prezzi davvero convenienti. Contiene migliaia di annunci adatti a tutti, permettendo di prenotare hotel, ostelli, appartamenti e voli. E aiuta anche, per chi fosse interessato, a noleggiare un auto col fornitore e alle condizioni più convenienti.

Attenzione comunque ai prezzi che, seppur vantaggiosi, sono molto variabili e dinamici. È bene quindi leggere con attenzione tutte le condizioni di cancellazione.

Per sfogliare i vari annunci e prenotare non è necessaria la registrazione al sito, ma è comunque consigliabile, non solo perchè gratuita, ma anche perchè permette di accedere a sconti esclusivi nell'immediato.

Infine Booking ha anche un canale youtube con più di 40000 iscritti, dove è possibile seguire i consigli delle varie guide turistiche, scoprire le città più belle del mondo e seguire le presentazioni degli eventi europei e mondiali più importanti. Un aspetto questo che sicuramente la contraddistingue dagli altri siti web.

Expedia

Un altro sito web noto sui cui prenotare le vacanze è Expedia , giudicato da Il Sole 24 ore qualche anno fa

“ uno dei comparatori turistici più utilizzati su scala mondiale  “.

Il funzionamento di questa piattaforma è quasi identico agli altri siti simili. Ma è sicuramente particolarmente indicato per prenotare le combinazioni volo + hotel. Non manca poi anche qui la possibilità di prenotare il noleggio dell'auto e di optare tra vari pacchetti vacanza. Oltre all'offerta di servizi specifici per i viaggi di lavoro.

E per non farsi mancare nulla, è possibile inoltre consultare le cose da fare in una determinata località.

La compilazione dei vari campi di ricerca è semplice, e permette anche di inserire la classe su cui si preferisce viaggiare in aereo. Insomma, tutto è pensato per creare la vacanza ideale.

E se non si vuole accedere al sito web, è anche qui possibile scaricare la relativa app sia per android che per iOS.

Trivago

Trivago è un motore di ricerca sotto forma di aggregatore delle migliori offerte che provengono da più di 300 tra i vari siti web, proponendo le soluzioni più vantaggiose.

Inoltre, per aiutare nella scelta della destinazione, Trivago propone quelle che sono le città più cercate e le destinazioni top, con le migliori soluzioni alberghiere.

Una volta trovata la soluzione che fa al caso tuo, il completamento della prenotazione avverrà rimandando al sito web su cui è inserita l'offerta.

Migliori siti dove prenotare voli low cost

Il più usato motore di ricerca gratuito, offerto da Google, è Google Flights. Qui si possono trovare offerte imperdibili di viaggi aerei low cost da prendere al volo.

Usare questo strumento è facilissimo. Basta solo inserire l'aeroporto di partenza e quello d'arrivo, e scegliere il volo più conveniente.

Google Flights presenta poi altre funzioni interessanti, come la mappa interattiva e le tabelle di monitoraggio, in cui viene stilata, in un certo periodo di tempo, l'oscillazione dei prezzi degli aerei per la tratta d'interesse. In questo modo sarà più facile capire quale può essere il momento giusto, in termini di giorno e orario, per partire al costo più basso.

Un'altro bello strumento a disposizione di questo motore di ricerca è la possibilità di prevedere il ritardo dei voli, grazie ad un algoritmo che può raggiungere una percentuale anche dell'80%. Oltre alla funzione "monitora prezzi", con cui tenere d'occhio le tariffe di un determinato volo ed essere avvisato via mail quando il prezzo scende. Per usufruire di questa possibilità occorrerà essere loggati col proprio profilo Google e attivare l'opzione.

Va precisato che la vendita dei biglietti non avviene direttamente da Google Flights, ma il sito rimanda o alla compagnia aerea o all'agenzia viaggio online. In caso dunque di rimborsi occorre rivolgersi alla compagnia presso cui è stato effettuato l'acquisto.

Ma se Google Flights è sicuramente lo strumento più completo, non mancano però anche altri siti comunque validi dove trovare il volo ideale. Tra questi possiamo citare Volagratis, uno strumento made in Italy in cui trovare soluzioni economiche e convenienti, per voli low cost ma anche per alloggi , con un'interfaccia accessibile e intuibile. Le sezioni “outlet voli” e “flash sales” permettono poi di risparmiare parecchio se sei tipo da vacanza last minute, perchè qui puoi trovare tutte le migliori occasioni del momento.

E da provare sono anche Skyscanner e Kayak, in cui vengono segnalati con "semafori" verdi i voli low cost in tutto il mondo a seconda del periodo di riferimento.

Tante altre dritte per non lasciarsi scappare i voli last minute e low cost li possiamo trovare nel video youtube di Wildflowermood:

Migliori siti per case vacanza

Se ciò che stai cercando è la tranquillità e la privacy di una casa vacanza o di un appartamento, allora puoi affidarti a siti specifici per questo tipo di ricerca.

Airbnb è il più apprezzato in questo senso. Il sito richiede una registrazione gratuita ed è molto conveniente non solo per chi decide di affittare il proprio immobile (il cosiddetto “host”), ma anche per chi decide invece di regalarsi una piacevole vacanza in una comoda casa o in un confortevole appartamento, magari a pochi passi dal mare o in una caratteristica vallata di montagna. 

Non si tratta di un b&b come potrebbe lasciar intendere il nome, ma di una sorta di community online dove trovare la sistemazione dei sogni. Gli host sono sempre tempestivi nel fornire risposte e chiarire dubbi. E riguardo ai metodi di pagamento, sono accettati carta di credito e paypal. Inoltre, a tutela delle parti, Airbnb trattiene il pagamento fino a 24 ore dopo il check-in.

Altri 2 siti su cui prenotare il proprio alloggio per le vacanze è casevacanza.it e wimdu. La prenotazione può avvenire ovviamente solo previa registrazione, mentre la consultazione degli annunci può avvenire anche senza registrazione. Anche su queste piattaforme è possibile scorrere tra moltissime offerte in Italia e nel mondo.

L'importanza delle recensioni

Dopo la carrellata di siti proposta, è bene evidenziare l'importanza delle opinioni e delle recensioni dei turisti che hanno visitato determinati locali, luoghi di villeggiatura e strutture alberghiere.

Quante volte infatti ciascuno di noi, prima di prenotare, si è voluto fare un'idea tramite le recensioni? Anche questo è uno strumento utile da non trascurare, perchè aiuta a comprendere meglio la qualità, ma soprattutto permette di capire se il rapporto qualità/prezzo è davvero bilanciato.

Un ottimo sito da non perdere è, a tal proposito, Tripadvisor. Qui non solo è possibile comparare i prezzi, ma si trovano moltissime recensioni che spesso contengono anche dettagli aggiuntivi rispetto all'elenco dei servizi forniti, a volte in maniera scarna, dai siti web intermediari e dai siti stessi degli alberghi. Inoltre si possono scorrere moltissime foto della struttura d'interesse, che sono state scattate proprio dai clienti recensori.

Insomma, una piattaforma ben fatta che attraverso le esperienze dei turisti è capace di coinvolgerti positivamente o, al contrario, di fronte a pareri negativi, portandoti altrove, verso un'altra meta o un altro alloggio.

Anche in questo caso puoi decidere di visitare il sito in totale anonimato, oppure puoi registrarti con tanto di nickname.

Su Tripadvisor non è possibile prenotare direttamente ma si viene rimandati al sito dell'offerta.

Le alternative a Tripadvisor in cui poter visionare le varie recensioni sono sicuramente i social media. Pensiamo principalmente a Facebook. Qui, se esiste ad esempio la pagina ufficiale dell'albergo in cui vuoi andare in vacanza, potrai scorrere ulteriori opinioni per avere una visione più completa ed esaustiva. Oppure puoi fare affidamento sulle classiche recensioni Google o sui forum online dedicati ai viaggi e al turismo.