"Mio fratello, mia sorella": trama, cast e finale del film

"Mio fratello, mia sorella", ecco tutti i dettagli su trama, cast, location e curiosità sul finale.

mio-fratello-mia-sorella-trama-cast

Preziosi e Pandolfi sono i protagonisti di questa commedia del 2021 distrubuita dalla piattaforma Netflix e firmata dalla regia di Roberto Capucci. In scena una storia familiare tra conflitti, amore e perdono. Ecco tutti gli approfondimenti.

"Mio fratello, mia sorella": trama e cast

Il film mette in scena Nikola e Tesla, fratello e sorella che si ritrovano a vivere insieme dopo la morte del padre Giulio. Le sue ultime volontà lasciano ai figli un'alternativa: vendere la casa subito o viverci insieme almeno per un anno.

Non potendo permettresi di perdere la casa in cui già viveva, Tesla accetta la convivenza, nonostante non abbia più visto il fratello da vent'anni, dopo che quest'ultimo aveva deciso di lasciare la famiglia. I due si ritrovano così sotto lo stesso tetto insieme ai figli di lei, Carolina e Sebastiano.

La forzata convivenza metterà a dura prova i membri della famiglia, già segnati da problemi e difficoltà. Tesla infatti vive un rapporto profondamente conflittuale con la figlia e riserva al figlio Sebastiano, affetto da schizofrenia, un'attenzione ossessiva.

Tra battibecchi, scontri e rancori mai del tutto sopiti, i due fratelli cercheranno di mettere ordine nel proprio rapporto, riscoprendo man mano il reciproco affetto e, soprattutto, costruendo qualcosa sempre più simile a una famiglia.

Interpreti principali della pellicola sono Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi, che già avevano avuto occasioni di mostrare la loro sintonia sullo schermo, nella serie Masantonio - sezione scomparsi.

Accanto ai due celebri attori, troviamo Francesco Cavallo nel ruolo di Sebastiano (già interprete di Gianni guido nel film di Mordini La scuola cattolica), e Ludovica Martino nel ruolo di Carolina (Eva di SKAM Italia).

Location e finale

Mio fratello, mia sorella è un film girato interamente nel Lazio, con la maggior parte delle riprese effettuate nelle città di Roma. In particolare, la casa al centro della narrazione si trova nel signorile Rione Monti, nella quale si svolgono quasi tutte le scene della pellicola.

Per quanto riguarda il finale, senza fare troppi spoiler, possiamo confermare l'andamento tipico di questo genere di film incentrati sui legami familiari (la trama non si discosta troppo da quanto visto ne La casa di famiglia di Augusto Fornari), ovvero un riavvicinamento importante fra i due protagonisti, Nik e Tesla.

Sarà proprio Nik, inoltre, a fornire alla sorella un dettaglio importante che spiega il vero motivo che l'aveva spinto a lasciare la famiglia diversi anni prima, e che permette anche a Tesla di far pace con una figura importante e complessa come quella del defunto padre.

Molto toccante è poi il rapporto che Nikola sviluppa nel corso della narrazione con Sebastiano, il geniale violoncellista figlio di Tesla affetto da schizofrenia. Il ragazzo è inoltre al centro di una delle scene più importanti del finale, che si carica di un grande valore simbolico per i due fratelli che, finalmente, troveranno insieme la forza per andare avanti.

Leggi anche: Riccardo Scamarcio è il protagonista di un crime italiano da vedere su Netflix

Leggi Anche

giovedi-santo-significato

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
giampiero-mughini-e-perla-vatiero

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024