Chi è la moglie di Matteo Renzi, tutto su Agnese Landini

La moglie di Matteo Renzi, ex premier e leader di Italia Viva, è Agnese Landini: ecco chi è e cosa sappiamo sul suo conto.

La moglie di Matteo Renzi risponde al nome di Agnese Landini. Ha conosciuto il leader del partito politico Italia Viva quando era soltanto una ragazzina, grazie alla militanza di entrambi nel gruppo Scout della città di residenza. Chi è l’ex First Lady? Vediamo cosa c’è da sapere sul suo conto.

Chi è la moglie di Renzi: la biografia di Agnese Landini

Classe 1976, Agnese Landini nasce l’11 novembre a Firenze, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Cattolica praticante fin dalla tenera età – suo fratello Filippo è diventato prete nel 2010 – ha fatto parte dell’Agesci, l’Associazione delle guide e scout cattolici d’Italia. Dopo il diploma, si laurea in Letteratura italiana moderna e contemporanea e nel 2018, dopo anni di precariato, entra di ruolo in un liceo di Firenze come insegnante di letteratura italiana, latino e storia.

Agnese è appassionata di musica classica, lirica e lettura. Ama anche praticare sport, soprattutto la corsa all’aria aperta e le lunghe passeggiate. Partecipa ogni anno al Maggio musicale fiorentino, evento per lei irrinunciabile. A differenza del marito, non è interessata alla carriera politica. Con Matteo Renzi e i loro figli vive a Pontassieve, alle porte del capoluogo toscano, in una casa immersa nel verde. E’ talmente affezionata alla sua terra che anche quando Matteo era premier non si è trasferita a Roma.

Agnese Landini: l’incontro con Matteo Renzi

Il primo incontro tra Agnese e Matteo è avvenuto durante un raduno degli Scout. Da quel momento non si sono più lasciati e il 27 agosto del 1999, quando entrambi erano ancora studenti universitari, si sono giurati amore eterno. Non avevano ancora compiuto 25 anni, ma il sentimento che li univa era talmente forte che non hanno saputo aspettare la laurea. Dalla loro unione sono nati tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester.

Pur non amando i riflettori, grazie al ruolo politico del marito è finita più volte al centro dell’attenzione. Diserta spesso gli eventi mondani, ma quando è costretta a parteciparvi affida la sua immagine allo stilista Ermanno Scervino. La Landini è una mamma lavoratrice a tutto tondo. Non ha mai mollato il suo lavoro, neanche quando Renzi era Presidente del Consiglio. Si è sempre occupata della sua famiglia e non ha mai alimentato i settimanali di cronaca rosa. Non possiede profili social ufficiali e si tiene lontano da ogni forma di chiacchiericcio.

Soltanto una volta, Agnese è stata tirata in ballo in una spiacevole vicenda giudiziaria, quando il suocero Tiziano Renzi è finito nelle indagini della procura di Firenze per traffico d’influenze nell’ambito di un filone d’inchiesta sull’indagine Consip.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate