Morgan conduttore del Festival di Sanremo 2024: l’indiscrezione

Secondo un'indiscrezione dell'ultima ora, Morgan potrebbe essere il conduttore del Festival di Sanremo 2024.

Anche se il Festival di Sanremo 2023 è giunto a conclusione da poco più di un mese, Amadeus è già al lavoro per la prossima edizione. Secondo un’indiscrezione dell’ultima ora, nel 2024 il conduttore e direttore artistico avrebbe deciso di farsi affiancare da Morgan.

Morgan conduttore del Festival di Sanremo 2024: l’indiscrezione

Morgan conduttore del Festival di Sanremo 2024? Secondo le indiscrezioni ci sono buone possibilità di vedere Marco Castoldi accanto ad Amadeus sul palco dell’Ariston. Ma, procediamo con ordine. Anche se dalla fine della kermesse musicale più importante del nostro Paese è trascorso poco più di un mese, il direttore artistico e presentatore è già al lavoro. Nei giorni scorsi, Amadeus ha condiviso su Instagram una foto che lo ritrae con gli scenografi Gaetano e Maria Chiara Castelli, parlando di work in progress.

Dopo questo primo indizio, Marco Castoro ha lanciato su Leggo un’indiscrezione bomba. Si legge: “Per Sanremo sembra esserci la schiarita: Amadeus – salvo ripensamenti – dovrebbe condurre anche il Festival 2024 rispettando il contratto già firmato. Con la più che probabile presenza di Morgan, spinto da Vittorio Sgarbi e dal centrodestra. Tra l’altro Morgan ha già ottenuto un programma in Rai. Di sicuro non ci sarà Stefano Coletta, ma probabilmente Marcello Ciannamea, attuale responsabile della Distribuzione Rai – stimato da tutta l’azienda e politicamente anche da Forza Italia e Lega – in lizza da favorito per la direzione Intrattenimento Prime Time“.

Morgan sarà davvero conduttore del Festival di Sanremo 2024?

Al momento, è bene sottolinearlo, non abbiamo alcuna conferma che Morgan sarà conduttore del Festival di Sanremo 2024. Qualche riflessione, però, è d’obbligo. Come dichiarato da Castoro, Castoldi ha ottenuto un suo programma su Rai2. Si tratta di uno show musicale in quattro puntate che dovrebbe andare in onda nel mese di aprile. Ad anticipare il debutto è stato Vittorio Sgarbi, che ha anche speso belle parole per il cantautore.

In un’intervista all’Adnkronos, Sgarbi ha parlato così del suo Festival di Sanremo ideale: “Vorrei che al fianco di Amadeus sul piano della consulenza musicale oltre a Mogol ci fosse anche Morgan. Uno per i testi e l’altro per la musica. Sia lui che Morgan sono degli scopritori di talenti, hanno scoperto Marco Mengoni a X Factor (…) Amadeus? E’ come Pippo Baudo, un bravissimo presentatore ma dal punto di vista musicale ha bisogno di affiancarsi a persone come Mogol e Morgan e non a Fedez e Ferragni, visto che la prima industria culturale è la Rai“.

Morgan: le liti con Vittorio Sgarbi e Amadeus

In attesa di scoprire qualcosa in più sulla presenza di Morgan al Festival di Sanremo 2024, è bene rispolverare le liti che Castoldi ha avuto con Sgarbi e Amadeus. Lo scorso gennaio, Marco e Vittorio hanno messo fine ad una collaborazione con insulti al vetriolo. La discussione è diventata di dominio pubblico perché avvenuta su una chat WhatsApp in cui erano presenti altre persone. Morgan parlava così del suo nemico:

Sgarbi mi ha accoltellato e umiliato, nonostante io lo abbia sempre appoggiato con lealtà, si è permesso di fare questo a me, perché? Perché ho espresso indignazione? Che cosa greve (…) Quanto tempo ho sprecato per Sgarbi, quante notti, quante parole, quanti sogni. Se non fosse stato per me non sarebbe sottosegretario. Così fanno i cattivi. Sfruttano e poi accoltellano. Io perdo tempo, serenità, speranza, lavoro, contatti, allegria, progetti, stima… Parecchie cose perdo. Basta. È uno stro**o, un mostro“.

Con Amadeus, invece, la lite è avvenuta poco prima della diretta di Sanremo Giovani del 2021. Il conduttore lo aveva arruolato come giurato, ma si è visto costretto a farlo fuori a causa di un “comportamento inaccettabile” e “dichiarazioni offensive pubbliche e private“. Neanche a dirlo, Morgan non ha incassato il colpo in silenzio. Via social, ha tuonato: “Sono qui in quel di Sanremo dove, giunto per lavoro e non certo per vacanza, mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai 1 nazionale ma qualcuno ha sparso voce che non mi si vuole nemmeno far entrare. ‘Addirittura?’ vo a pensare! Chissà mai per qual motivo, forse è che avran paura che li possa smascherare della loro dittatura ben poco musicale?? (…) Ciascun giudicherà chi è la persona corretta e quali sono i farabutti“.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate