Musei gratis per tutti, il 2 ottobre torna l’iniziativa. Qui le città aderenti

Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura per aprire i musei gratuitamente, almeno per un giorno. Scopriamo quando e dove approfittare di questa opzione.

Image

Arte e cultura italiana sono certamente qualcosa che tutto il mondo ci invidia, infatti sono tantissimi i turisti che ogni anno decidono di prendere l’aereo e venire a visitare il nostro Paese e tutte le sue meraviglie, da nord a sud.

Oltre alle diverse architetture che caratterizzano varie città italiane e i meravigliosi paesaggi che si possono ammirare in ogni dove, anche i musei sono luoghi molto visitati e che purtroppo spesso sono sottovalutati dal popolo italiano stesso.

Vediamo dunque come funziona l’iniziativa #domenicaalmuseo del Ministero della Cultura, quando e dove sarà valida.

Data e regole per visitare i musei gratis

Questa iniziativa era già attiva prima della pandemia, infatti già dal 2014 è possibile visitare moltissimi musei gratuitamente la prima domenica del mese, ma con l’avvento del Covid è arrivato il blocco anche per loro. Solo dal 3 aprile 2022 è stata ripresa questa tradizione tanto bella quanto attesa.

Anche per il prossimo mese, dunque, i visitatori dei musei e parchi archeologici statali potranno ammirare le meraviglie del patrimonio culturale del nostro Paese senza dover spendere nulla, ma solo durante la giornata di domenica 2 ottobre.

Ci sono però alcune raccomandazioni da seguire: prima di tutto è necessario rispettare le misure di sicurezza ufficiali, secondo cui non è più necessario né il green pass né la mascherina (anche se è comunque consigliato portarla) e poi controllare quali musei sono visitabili solo su prenotazione.

Leggi anche: Festa dei nonni, ecco perché si celebra il 2 ottobre

Quali musei saranno gratis domenica 2 ottobre?

La lista è molto lunga, infatti quasi tutte le regioni italiane aderiscono a questa iniziativa e sono veramente tanti i musei statali e i parchi archeologici che saranno visitabili gratis per un giorno questa domenica.

Vediamo dunque alcuni tra i più famosi in Italia per non perdere questa occasione:

  • Galleria degli Uffizi e Galleria dell’Accademia (Firenze)
  • Musei archeologici nazionali (Venezia, Reggio Calabria, ecc.)
  • Pinacoteca di Brera (Milano)
  • Parco archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino (Roma)
  • Reggia di Caserta e Parco Reale (Caserta)
  • Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Crypta Neapolitana, Certosa di San Martino, Parco archeologico di Pompei ed Ercolano (Napoli)
  • Casa natale di Gabriele D'Annunzio (Pescara)
  • Pinacoteca Nazionale (Bologna)
  • Grotte di Catullo (Sirmione)
  • Museo archeologico nazionale dell’Umbria e Galleria nazionale dell'Umbria (Perugia)

Leggi anche: Il Museo dei Sognatori apre a Milano: info su prezzi e biglietti