Chi è Nausica, la ex partecipante di X Factor che sbarca a Sanremo Giovani

Vincitrice di Area Sanremo e partecipante di X Factor: chi è Nausica, la nuova giovane artista selezionata per Sanremo Giovani.

nausica-chi-e

Il 24 novembre sono stati selezionati gli ultimi partecipanti di Sanremo Giovani 2023, passati prima da Area Sanremo. I quattro nuovi vincitori si uniranno agli 8 finalisti già selezionati lo scorso 10 novembre.

Sono 12 in tutto gli artisti che il prossimo 19 dicembre, in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play, si sfideranno per ottenere un posto tra i big al Festival di Sanremo 2024, previsto tra il 6 e il 10 febbraio. 

Tra i finalisti che avevano superato le precedenti selezioni si ricorda la partecipazione di autori conosciuti, come i Santi Francesi, Clara Soccini (più conosciuta come Crazy J, volto di Mare fuori 3), Tancredi o Vale LP, e altri meno noti al grande pubblico, come Lor3n.

Chi è Nausica: carriera e vita privata

Giordana Petralia, in arte Nausica, è una delle quattro concorrenti che ha vinto le selezioni di Area Sanremo e si è aggiudicata così un posto tra i finalisti di Sanremo Giovani.

Nata a Catania nel 2003 ha dimostrato sin da bambina una grande passione per la musica. Dopo aver studiato canto per qualche anno, ha scelto di iscriversi all’istituto musicale Turrisi Colonna della sua città. In questo periodo si avvicina all’arpa e inizia a studiare questo affascinante e complesso strumento. Oltre all'arpa, suona la chitarra, il pianoforte, il basso e la batteria.

Per farsi conoscere e mettere in mostra la sua passione per la musica si iscrive a diversi festival e concorsi, fino a partecipare nel 2019 a X Factor.

La partecipazione a X Factor

Nausica ha partecipato alla tredicesima edizione di X Factor, quando aveva solo 16 anni.

Dopo aver superato le audizioni del talent show si è presentata al Bootcamp, dando una propria interpretazione del brano Strange World, utilizzando la sua arpa. Per l'occasione, ha ottenuto il plauso da Sfera Ebbasta, riuscendo a entrare nel suo team per gli Home Visit.

Nonostante il percorso della giovane cantante a X Factor si sia interrotto prima del previsto, Nausica ha continuato la sua carriera con grande entusiasmo: entra nel roster dell’etichetta l’Isola degli artisti e nel 2023 prende parte ad Area Sanremo, vincendo la competizione insieme a Fellow, Dipinto e Omini con il brano Favole.

Leggi Anche

Fabio Borghese chi e

Fabrizia Volponi

28 feb 2024
Simona Marchini chi e

Fabrizia Volponi

28 feb 2024