I migliori film Netflix per tutti i gusti da non perdere

Il catalogo di Netflix è vasto… tanto che scegliere quale film guardare diventa una vera e propria impresa. Ecco una lista per trovare ciò che cerchi.

netflix film migliori

Il catalogo di Netflix è vastissimo. Tra serie, miniserie e film scegliere cosa guardare può finire per diventare l’attività principale finché non è troppo tardi ed è già ora di andarsene a dormire.

Eppure il noto servizio streaming nasconde dei veri e propri capolavori e per tutti i gusti, dalla commedia, passando per il drammatico, fino all’animazione, tra produzioni originali Netflix e film del passato che vengono inseriti nel catalogo per i nostalgici.

Se anche tu hai sempre difficoltà a scegliere cosa guardare, l’elenco che seguirà potrà fungere da bussola per individuare la pellicola che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze del momento tra grandi classici, novità e ultime uscite.

Vediamo, allora, alcuni dei migliori film Netflix tra cui scegliere.

I migliori film Netflix dei grandi registi

Ci sono sere o weekend in cui si ha voglia di vedere solo grandi capolavori. Ebbene, su Netflix non tutto è oro ciò che luccica, ma ci sono alcune pellicole che da sempre hanno incontrato il favore della critica. Ed è per questo motivo che vogliamo consigliartene alcune.

I grandi registi non mancano. Cogliendo l’occasione per celebrare l’attesissimo Oppenheimer, uscito nelle sale questo agosto, sappi che su Netflix puoi trovare tantissimi altri film di Christopher Nolan. Da The Prestige a Dunkirk fino a Batman begins, Nolan non lascia mai insoddisfatti quando il desiderio è quello di rimanere stupiti.

Non mancano, poi, opere di altri registi famosi: dal commovente Million Dollar Baby di Clint Eastwood (c’è da prepararsi i fazzoletti in anticipo) ad alcuni capolavori di Tarantino (solo per nominarne alcuni Bastardi senza gloria, C’era una volta a Hollywood) e gli intramontabili di Steven Spielberg tra cui Prova a prendermi, Salvate il soldato Ryan, Lo squalo o Jurassic Park.

I migliori film originali Netflix

Se non li hai ancora visti, dovresti recuperare alcune produzioni originali Netflix che hanno fatto parlare molto di sé e sono stati apprezzati da pubblico e critica.

Prima di tutto, The Irishman, l’ultima fatica di Martin Scorsese, che si avvale di un cast eccezionale (Robert De Niro, Joe Pesci, Al Pacino) e racconta, in quasi 3 ore di film, il passato da sicario per la mafia italo-americana di Frank Sheeran, soprannominato proprio The Irishman.

Se, invece, si ha voglia di un dramma ben fatto non si può non nominare il delicato e, allo stesso tempo, lacerante Pieces of a woman, sull’esperienza, tra vita e morte, di una giovane madre.

I migliori film italiani su Netflix

Voglia di rimanere in patria? Ebbene, il catalogo Netflix non delude, proponendo diversi film di registi italiani, a partire da una delle novità più apprezzate degli ultimi tempi. Parliamo di Mixed by Erry di Sydney Sibilia, uscito al cinema nel 2023, che ci porta alla scoperta della nascita del vero e proprio impero di musicassette contraffatte di Enrico Frattasio e dei suoi fratelli negli anni Ottanta.

Se, invece, sei un appassionato di film dell’orrore, il consiglio è dare un’occhiata a un film del 2021 che, pur non essendo un capolavoro del cinema horror italiano, tenta di rendere giustizia al genere nel nostro Paese. Parliamo di A classic Horror Story di Roberto de Feo e Paolo Strippoli che ci catapulta in una Calabria che ricorda i paesaggi aridi e inquietanti di Non aprite quella porta (e molti altri cliché voluti).

Tra i film del catalogo, poi, non mancano quelli di un grande regista italiano: il più recente È stata la mano di Dio e La grande bellezza del 2013 sono presenti nel catalogo. Netflix ci esorta a scoprire l’affascinante cinema di Paolo Sorrentino… come potremmo non rispondere alla chiamata?

I migliori film Netflix per tutta la famiglia

Quando si vuole trascorrere una serata sul divano con tutta la famiglia, il rischio è incappare in film di animazione che non sempre incontrano anche il favore dei più grandi.

Non si correrà questo rischio cercando nel catalogo Netflix film intramontabili come La sposa cadavere di Tim Burton (perfetto per Halloween), recenti film di animazione come The Mitchells vs. the machines o amatissime storie come quelle di Lorax o Shrek.

Ma l’animazione non è solo per i più piccoli e Netflix consente agli adulti sognatori di immergersi nei delicati e incantati mondi dello Studio Ghibli di cui sono presenti moltissimi titoli tra cui Porco rosso, La principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro, Kiki- Consegne a domicilio.

I film in arrivo da non perdere

Uno degli aspetti più vantaggiosi di Netflix è la possibilità di vagliare novità di mese in mese. Anche a settembre, infatti, il catalogo è destinato a espandersi con nuove serie e film per tutti i gusti.

Tra i film più attesi troviamo titoli come El Conde, intrigante horror per gli amanti del genere, La probabilità statistica dell'amore a prima vista che, a dispetto di un titolo non convenzionale, si presenta come una delicata e piacevole storia romantica e il film fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia firmato Wes Anderson La meravigliosa storia di Henry Sugar.

Tutti questi film usciranno sulla piattaforma nel mese di settembre. Nell’attesa, puoi cominciare subito a visionare alcuni dei migliori film Netflix che ti abbiamo consigliato in questo elenco.