Dopo il calo di Netflix, anche Now pensa alla pubblicità

Netflix, Now e le altre piattaforme streaming: il futuro è nelle pubblicità? Le ipotesi per evitare l'aumento dei prezzi degli abbonamenti.

Il calo di abbonamenti recentemente subito da Netflix ha messo in allarme tutti i competitors del settore dello streaming, che stanno già pensando a possibili soluzioni nell’eventualità che lo stesso destino del colosso americano tocchi anche a loro. 

Tra questi anche Now Tv, di proprietà di Sky. Il direttore di brand, marketing e merchandising dell’azienda Jamie Schwartz in un’intervista ha ipotizzato uno dei tanti scenari a cui sta andando incontro il modo dello streaming a pagamento. Ma entriamo più nel dettaglio.

Il calo di Netflix allarma: Now pensa alla pubblicità

Nel periodo della pandemia da Coronavirus lo streaming è stato uno dei grandi protagonisti (insieme ai social e alla televisione) del settore dell’intrattenimento, fondamentalmente perché gli spettatori cercavano un modo per evadere almeno mentalmente dal lockdown e l’intera macchina del cinema era stata costretta a fermarsi.

Now ha quindi approfittato della situazione per mettere in atto un vero e proprio rebranding, anche per stare al passo con gli altri competitors vecchi e nuovi, che nel frattempo hanno continuato ad aggiornare i propri cataloghi. E proprio parlando di questa rivoluzione all’interno del brand lo stesso Schwartz ha spiegato quanto sia stato tutt’altro che facile ripensare a nuovi contenuti e sostituirne degli altri rimasti in sospeso a causa delle restrizioni.

Al contrario di Netflix comunque, Now non sembra aver subito particolari cali e, a dirla tutta, nel Regno Unito la percentuale di abbonati sembrerebbe addirittura essere cresciuta. Cosa che comunque non ha impedito al direttore di pensare con più flessibilità.

Sempre Schwartz infatti avrebbe rivelato che degli annunci di terze parti sarebbero già stati lanciati in piattaforma in modo graduale, per testarne le capacità e ovviamente anche le reazioni degli abbonati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da NOW (@nowtvit)

Sarà anche il futuro di Netflix?

Dopo l’annuncio della significativa perdita di abbonati da parte di Netflix, si era iniziato ad ipotizzare ad un possibile aumento dei prezzi degli abbonamenti. Non di certo una novità considerando da quanto tempo ormai la piattaforma di streaming rosso-nera sia impegnata nella lotta agli utenti non paganti, scaturita anche dalla possibilità data da Netflix stessa di condividere più slot con un solo account. Un’altra ipotesi sarebbe quella che vede l’inserimento della pubblicità tra i suoi contenuti

Se in un primo momento si è portati ad arricciare il naso davanti alla possibilità di un annuncio pubblicitario qua e la, all’interno di una piattaforma per cui si ha pagato un abbonamento, pensandoci bene potrebbe essere la soluzione ideale che giverebbe tanto ai fruitori dei prodotti di Netflix quanto a Netflix stessa.

I primi infatti, non vedrebbero avverarsi l’ipotesi più infausta dell’aumento dei prezzi degli abbonamenti, la seconda troverebbe un po’ di ossigeno grazie ai ricavi degli annunci pubblicitari. MPer cercare di capire gli ulteriori sviluppi dal mondo dello streaming e le decisioni sugli abbonamenti quindi, non ci resta che attendere.

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate