Ornella Vanoni a “Belve”, vita, carriera, canzoni famose e storie d’amore della cantante

Amatissima dal pubblico per le canzoni e la schiettezza: tutto su Ornella Vanoni.

Ornella Vanoni ha stregato e strega ancora il pubblico con i sui successi intramontabili, Senza fine, L’appuntamento, Domani è un altro giorno e tante altre. Oltre alla musica, è un personaggio molto amato dal pubblico per la sua schiettezza su molti temi: droghe leggere e amori passati in primis.

Quando si parla di lei è impossibile non citare la storia d’amore con Gino Paoli, intensa e travagliata. A 88 anni Ornella sa ancora stupire e tenere il palco. Ecco vita, carriera e curiosità sul suo conto.

Ornella Vanoni, chi è la cantante ospite a Belve da Francesca Fagnani

Nata a Milano il 22 settembre 1934, Ornella Vanoni è figlia di un industriale farmaceutico e durante l’adolescenza è cresciuta in Svizzera, Francia e Inghilterra. Nel 1953 torna a Milano e si iscrive all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, interessata a intraprendere una carriera nel mondo della recitazione.

Oltre ad approfondire le sue conoscenze in materia, entrerà nelle grazie del suo maestro, tanto da iniziare una relazione con quest’ultimo della durata di un anno. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo risale al 1956, come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Invece, si esibirà per la prima volta in qualità di cantante in occasione della prima rappresentazione al Piccolo de I Giacobini di Federico Zardi, datata 13 aprile 1957.

Si parla di un’artista poliedrica, che spazia tra pop d’autore e il jazz. Il suo talento viene riconosciuto dai più importanti autori italiani, che non mancano di destinare le proprie canzoni alla sua voce; tra i nomi figurano personaggi cardini della cultura musicale italiana come Fabrizio de André, Lucio Dalla, Gino Paoli, Renato Zero, Eros Ramazzotti. La sua carriera prende presto il volo, conducendola fino a Sanremo, tanto che Ornella parteciperà a ben otto edizioni del Festival, classificandosi in ottime posizioni. Inoltre, molti sono i premi che ha ricevuto, come il Premio alla carriera, i due Premi Tenco, una Targa Tenco e i due Premi Lunezia.

Ornella Vanoni, la vita privata della cantante

Nel 1960 Ornella intraprende una relazione con Gino Paoli, dando inizio a un amore tormentato e difficile che non durerà molto. Anni dopo la fine della loro relazione, la Vanoni dichiarerà di aver persino perso un figlio da Paoli. Un altro aborto contraddistinse, questa volta volontario, come ha detto la stessa artista:

“Non è che io ho deciso – ha raccontato Vanoni -. Io stavo con questo ragazzo svizzero. Sono rimasta incinta e lui il bambino non lo voleva. Io ero molto insicura e ho abortito ma non avrei voluto farlo”.

Sempre nel 1960 Ornella sposa l’impresario teatrale Lucio Ardenzi, con cui si separerà nel 1962, dopo la nascita del figlio Cristiano.

In particolare, con quest’ultimo i rapporti non sono mai stati sereni, a causa soprattutto della carriera dell’artista che l’ha spesso condotta lontano dalla famiglia.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate