Notte degli Oscar 2023: nomination, favoriti e quando vederla in tv

La statuetta dorata più ambita torna per l'edizione degli Oscar 2023. Scopriamo i possibili candidati e come assistere alle cerimonie.

oscar nomination 2023

La notte degli Oscar si avvicina e per gli appassionati si tratta della serata più attesa dell'anno, tra glamour, emozioni e sorprese. Arrivata alla 95esima edizione, l'assegnazione degli Academy Awards, pur tra polemiche e qualche scandalo, non ha perso il suo fascino e tiene incollati al televisore spettatori da tutto il mondo, e anche dal nostro Paese, incuranti del fuso orario.

A breve saranno rese ufficiali le nomination, l'ultimo passo verso la premiazione vera e propria. Scopriamo tutti i dettagli sulle cerimonie e quando vederle in tv.

Le nomination per la notte degli Oscar 2023

Anticipati dai Golgen Globes, i cui vincitori sono da sempre i super favoriti alla più ambita statuetta, i nomi dei candidati alla 95esima edizione degli Academy Awards (alias Oscar) saranno ufficialmente annunciati il 24 gennaio nel corso della diretta televisiva del canale Good Morning America. L'ora italiana da ricordarsi per non perdersi la diretta, disponibile anche su YouTube e sui canali social dell'Academy, sono le 14.30.

Ad elencare i nomi dei candidati saranno gli attori Allison Williams (Scappa - Get out) e Riz Ahmed (The Sound of Metal, Venom). Ci si aspettano poche sorprese tra l'elenco dei nominati, anche se negli anni qualche imprevisto non è mancato.

La lista dei candidati che si contenderanno il prestigioso premio è da sempre analoga a quella degli altri premi assegnati in precedenza lo stesso anno, come i Golden Globes appunto. Per gli attori ci aspettiamo i nomi di Cate Blanchett, Ana de Armas, Michelle Yeoh, Margot Robbie, Angela Bassett e anche Austin Butler, Brendan Fraser, Colin Farrell, Ke Huy Quan, Brad Pitt.

Tra i migliori film super favorito è The Fabelsman, per cui Steven Spielberg potrebbe anche ricevere il premio per la regia. Avranno tuttavia certamente qualcosa da dire anche Avatar - La via dell'acqua, Everything Everywhere All at Once, Babylon e Gli spiriti dell'isola.

Quando e come vedere la premiazione degli Oscar 2023

Dopo l'annuncio delle nomination, mancheranno ancora pochissime settimane all'attesa cerimonia che prenderà il via il 12 marzo 2023 presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Per il fuso orario italiano sarà già l'una del mattino di lunedì 13. A condurre la serata di quest'anno è stato scelto Jimmy Kimmel, già presentatore delle edizioni 2017 e 2018.

Per gli spettatori dall'Italia che vogliono assistere in diretta a tutte le assegnazioni, sarà possibile seguire la cerimonia su Sky, sulle piattaforme SkyGo e Now, e in chiaro su TV8, nella notte tra il 12 e il 13 marzo, a partire dall'una del mattino.