Paco Rabanne, muore lo stilista dell'iconico profumo: chi era, vita, carriera

Lo stilista spagnolo era considerato un innovatore assoluto.

Image

Paco Rabanne è stato uno degli stilisti più importanti della nostra epoca. Ha vestito top model, attori e attrici, ed è arrivato al grande pubblico grazie a una serie di profumi, diventati iconici.

Oggi la notizia della morte, a 88 anni, in Francia. A darne notizia il gruppo spagnolo Puig, che controlla la casa di moda e il business dei suoi profumi.

Vita e carriera di Paco Rabanne

Le cause della mote dello stilista non sono ancora note. Aveva 88 anni e da tempo era lontano dai riflettori. Nato a San Sebastián nel 1934, ha trascorso la maggior parte della sua vita in Francia, dove risiedeva e dove è deceduto.

Era figlio della capocucitrice dell'atelier Balenciaga e la moda gli scorreva nelle vene. La sua carriera ha avuto inizio come designer di gioielli e accessori per note case di moda tra cui Balenciaga, Cardin, Givenchy.

La griffe a suo nome è stata fondata nel 1966 e da lì una lunga carriera internazionale. Paco Rabanne deve la sua fama all'utilizzo di materiali innovativi, futuristici e inusuali come plastiche, plexiglass, carta crespa. Per questo viene considerato uno degli stilisti più innovativi di sempre.

Aveva annunciato il ritiro nel 1999, affidando il brand ad altri direttori creativi.