È questo il Paese più felice del mondo, l'Italia perde posizioni. La classifica aggiornata

Molti stati europei tra le prime posizioni, ma ecco qual è in assoluto il Paese più felice del mondo.

paese più felice del mondo

Il 20 marzo è la Giornata internazionale della felicità e anche quest'anno arriva puntuale il World Happiness Report che stila la classifica dei paesi più felici del mondo, secondo alcuni criteri ben precisi.

L'Italia nella graduatoria 2023 perde posizioni, mentre la vetta della classifica non dovrebbe stupire. Scopriamo allora qual è il Paese più felice del mondo e la classifica aggiornata.

Qual è il Paese più felice del mondo e come si stabilisce

Stabilire il livello di felicità di una nazione potrebbe sembrare difficile, dato che lo stesso concetto di felicità si basa su opinioni molto soggettive che possono essere estremamente diverse per persone e comunità distinte. Tuttavia il World Happines Report ha tentato di rispondere alla domanda: qual è il Paese più felice del mondo?

Per farlo sono stati stabiliti precisi criteri di valutazione che applicati ai vari stati hanno prodotto una classifica. I parametri sono:

  • l'aspettativa di vita in buona salute

  • il Pil pro capite

  • il sostegno sociale

  • quanto è basso il livello di corruzione

  • il livello di generosità e solidarietà

  • la libertà dei cittadini per le decisioni che riguardano la propria vita.

A raccogliere i dati è la Gallup World Poll, società statunitense che attua sondaggi di opinione in tutto il mondo, direttamente nei confronti dei cittadini. Secondo le interviste, anche in questi anni difficili tra pandemia, guerre e crisi energetica, il sostegno sociale è stato elemento fondamentale e ha avuto un effetto positivo sulla percezione della vita da parte dei cittadini.

La classifica aggiornata del 2023

Secondo i parametri, anche per la Giornata internazionale della felicità 2023, il Paese più felice del mondo per il sesto anno consecutivo sarebbe la Finlandia. Molti paesi del Nord Europa rimangono nelle prime posizioni, mentre l'Italia passa dal 31° al 33° posto. Ecco la top 10:

  1. 1.

    Finlandia

  2. 2.

    Danimarca

  3. 3.

    Islanda

  4. 4.

    Israele

  5. 5.

    Paesi Bassi

  6. 6.

    Svezia

  7. 7.

    Norvegia

  8. 8.

    Svizzera

  9. 9.

    Lussemburgo

  10. 10.

    Nuova Zelanda

Guardando invece il rovescio della medaglia, a partire dal fondo della classifica ecco i 10 paesi meno felici del mondo, in cui dopo il triste primato dell'Afghanistan seguito dal Libano, l'Africa occupa tutte le altre posizioni:

  1. 1.

    Afghanistan

  2. 2.

    Libano

  3. 3.

    Sierra Leone

  4. 4.

    Zimbabwe

  5. 5.

    Repubblica Democratica del Congo

  6. 6.

    Botswana

  7. 7.

    Malawi

  8. 8.

    Comore

  9. 9.

    Tanzania

  10. 10.

    Zambia