È questo il Paese più felice del mondo, l’Italia perde posizioni. La classifica aggiornata

Arriva la classifica 2023: scopri quali sono i paesi più felici del mondo.

Il 20 marzo è la Giornata internazionale della felicità e anche quest’anno arriva puntuale il World Happiness Report che stila la classifica dei paesi più felici del mondo, secondo alcuni criteri ben precisi.

L’Italia nella graduatoria 2023 perde posizioni, mentre la vetta della classifica non dovrebbe stupire. Scopriamo allora qual è il Paese più felice del mondo e la classifica aggiornata.

Qual è il Paese più felice del mondo e come si stabilisce

Stabilire il livello di felicità di una nazione potrebbe sembrare difficile, dato che lo stesso concetto di felicità si basa su opinioni molto soggettive che possono essere estremamente diverse per persone e comunità distinte. Tuttavia il World Happines Report ha tentato di rispondere alla domanda: qual è il Paese più felice del mondo?

Per farlo sono stati stabiliti precisi criteri di valutazione che applicati ai vari stati hanno prodotto una classifica. I parametri sono:

  • l’aspettativa di vita in buona salute

  • il Pil pro capite

  • il sostegno sociale

  • quanto è basso il livello di corruzione

  • il livello di generosità e solidarietà

  • la libertà dei cittadini per le decisioni che riguardano la propria vita.

A raccogliere i dati è la Gallup World Poll, società statunitense che attua sondaggi di opinione in tutto il mondo, direttamente nei confronti dei cittadini. Secondo le interviste, anche in questi anni difficili tra pandemia, guerre e crisi energetica, il sostegno sociale è stato elemento fondamentale e ha avuto un effetto positivo sulla percezione della vita da parte dei cittadini.

La classifica aggiornata del 2023

Secondo i parametri, anche per la Giornata internazionale della felicità 2023, il Paese più felice del mondo per il sesto anno consecutivo sarebbe la Finlandia. Molti paesi del Nord Europa rimangono nelle prime posizioni, mentre l’Italia passa dal 31° al 33° posto. Ecco la top 10:

  1. 1.

    Finlandia

  2. 2.

    Danimarca

  3. 3.

    Islanda

  4. 4.

    Israele

  5. 5.

    Paesi Bassi

  6. 6.

    Svezia

  7. 7.

    Norvegia

  8. 8.

    Svizzera

  9. 9.

    Lussemburgo

  10. 10.

    Nuova Zelanda

Guardando invece il rovescio della medaglia, a partire dal fondo della classifica ecco i 10 paesi meno felici del mondo, in cui dopo il triste primato dell’Afghanistan seguito dal Libano, l’Africa occupa tutte le altre posizioni:

  1. 1.

    Afghanistan

  2. 2.

    Libano

  3. 3.

    Sierra Leone

  4. 4.

    Zimbabwe

  5. 5.

    Repubblica Democratica del Congo

  6. 6.

    Botswana

  7. 7.

    Malawi

  8. 8.

    Comore

  9. 9.

    Tanzania

  10. 10.

    Zambia

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate