ll ritorno di Paola e Chiara a Sanremo: chi sono, età, vita privata e canzoni famose

Sanremo 2023 vede il ritorno di un duo iconico della scena pop italiana degli anni duemila. Ecco chi sono le sorelle Paola e Chiara, e tutto quello che c'è da sapere sulla loro vita e carriera.

paola-e-chiara-chi-sono

Tra i big in gara a Sanremo 2023, abbiamo un duo iconico, che sorprendentemente torna dopo tanti anni, e le aspettative sono altissime.

Simbolo del pop italiano anni duemila, Paola & Chiara sono pronte a riconquistare migliaia di fan. Andiamo a scoprire tutto sulle due celebri sorelle.

Paola e Chiara, chi sono le artiste del famoso duo

Le sorelle Paola e Chiara Iezzi vengono da Milano e iniziano la loro carriera come coriste, lavorando con gli 883. Successivamente vengono scoperte dalla Sony, e nel 1996 prendono parte a Sanremo Giovani, vincendo poi Sanremo nel 1997, nella categoria delle nuove proposte.

Il 1997 è un anno simbolo del loro percorso, infatti partecipano a niente di meno che l’History World Tour di Michael Jackson, tra i gruppi di supporto.

Ci chiamano bambine è il primo album di Paola e Chiara, un disco con influenze rock. Da qui la loro carriera prende il volo, con partecipazioni al Festivalbar, tour e concerti, e ulteriori apparizioni al Festival della Canzone Italiana.

Gli anni duemila sono gli anni della svolta, infatti le sorelle pubblicano un album, Television, con una piega totalmente diversa. Con uno stile pop dance, le due artiste conquistano il grande pubblico con la celebre hit Vamos a bailar (esta vida nueva).

Spostandosi verso un genere molto più commerciale e da discoteca, si allontanano dai precedenti dischi, molto più legati al rock. Il singolo simbolo del duo riesce a spopolare anche fuori dall’Italia, arrivando addirittura in Giappone.

La carriera del duo continua, con un look decisamente sexy e che vuole avere uno scopo provocativo, simbolo dell’arrivo di un millennio più aperto e disinibito. Paola e Chiara si esibiscono con vari grandi artisti, riscontrando sempre un grande successo, e mantenendo un posto di rilievo nel panorama italiano.

Le sorelle portano avanti in periodi diversi anche dei progetti solisti, pur restando unite, e continuando a cantare insieme. Ma è nel 2013 che annunciano la separazione, e da quel momento decidono di proseguire singolarmente con i loro percorsi.

Improvvisamente, nel 2022 appaiono in scena insieme, durante una tappa del tour di Max Pezzali e Jovanotti, allo stadio San Siro. Finalmente, a dicembre, arriva l'annuncio di Amadeus: la presenza delle storiche sorelle alla nuova edizione del festival.

Curiosità e vita privata

La più grande delle sorelle è Chiara, che è nata nel 1973, ed ha 49 anni. Paola invece è nata l’anno dopo, esattamente il 30 marzo.

Quest’ultima, nonché la mora del duo, è da 10 anni legata a Paolo Santambrogio, personaggio del mondo del fashion e regista di videoclip.

Chiara invece vive tra Los Angeles e Milano, e ha deciso di convertirsi all’ebraismo. La decisione è stata seguita dal matrimonio con un ex rabbino, Meir Cohen.

Leggi anche: Sanremo 2023, ecco quanto guadagna Beppe Vessicchio a serata: le cifre da capogiro

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024