Partenza intelligente, è questa l’ora in cui devi partire per evitare il traffico

Tempo di partenze verso le mete estive: i segreti per evitare il traffico e godersi il viaggio.

Ogni anno con l’arrivo del caldo e delle ferie estive un dilemma attanaglia gli italiani pronti a partire: come evitare il traffico? Nessuno vuole restare imbottigliato tra le auto in autostrada eppure, nonostante i buoni propostiti, ogni volta ci si dimentica dei trucchi per organizzare una “partenza intelligente”.

Come intuibile, la maggior parte delle persone si mette in viaggio nel weekend e nelle ore centrali della giornata. Per una partenza “smart”, invece, si dovrebbe fare esattamente il contrario.

Ecco i consigli per una partenza davvero intelligente, quale giorno scegliere e che orari evitare assolutamente!

I migliori consigli per una partenza intelligente

Come anticipato, un trucco facile e sicuro per evitare il traffico è partire negli orari in cui gli altri quasi sicuramente non vogliono mettersi alla guida. Quindi per una partenza intelligente si può optare per le ore notturne oppure per le prime ore del mattino. Attenzione però, se è vero che in queste fasce orarie si hanno meno possibilità di incontrare traffico, è anche vero che si può rischiare un colpo di sonno.

Quindi, se hai deciso di partire di notte o alle prime luci dell’alba, assicurati di aver riposato adeguatamente ed evita di viaggiare da solo. Sempre meglio avere al proprio fianco qualcuno che possa intrattenerci e mantenere svegli.

In caso di stanchezza eccessiva non bisogna esitare a fare una sosta e un pisolino o prendere un caffè in Autogrill. Meglio allungare il viaggio che rischiare incidenti!

L’orario migliore di partenza per non restare bloccati nel traffico

Partire la mattina molto presto, intorno alle 5, è una buona idea a patto che si riesca a dormire almeno 8 ore la notte precedente. Ci sono diversi suggerimenti da seguire per evitare di passare una notte in bianco per l’entusiasmo della partenza.

Consigli utili per chi decide di partire la mattina presto:

  • non assumere alcolici il giorno prima ed evita di rientrare a casa tardi se decidi di andare a cena fuori: ti serviranno tutte le ore di sonno possibili;

  • borse e bagagli dovranno essere pronti almeno due giorni prima della partenza;

  • prepara una lista delle cose che dovrai portare con te in viaggio e controlla che ci sia tutto in ordine molte ore prima di andare a dormire;

  • spegni tv, tablet e smartphone almeno 2 ore prima di coricarti;

  • se pensi possa aiutarti, fai meditazione e ascolta musica rilassante.

Ecco i cibi consigliati per assumere le energie giuste per sopravvivere a una giornata in macchina senza essere appesantiti dalla digestione:

  • frutta e verdura fresca;

  • proteine con un contorno di verdura;

  • un cous cous leggero con poco condimento;

  • un’insalata che non sia arricchita da ingredienti grassi;

  • uno yogurt;

  • un piatto di legumi poco conditi.

Partire la mattina presto è sempre consigliabile per evitare il traffico. A meno che il corpo non ci stia chiedendo di riposare ancora, in tal caso ascoltalo!

È fondamentale fare una pausa di almeno 20 minuti per ogni due ore di guida. Per evitare di sovraccaricarti di fatica e di responsabilità potresti pensare di dividere il percorso con qualcuno dei passeggeri se sono dotati di patente.

Non mangiare cibi impegnativi da digerire né la sera prima di partire né durante la giornata al volante.

Leggi anche: In questa Regione puoi viaggiare gratis sui treni se hai meno di 25 anni

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate