Patrick Zaki, chi è la fidanzata Reny Iskander che presto sposerà

Nella vicenda di Patrick Zaki compare una nuova voce, quella della sua fidanzata Reny Iskander: scopriamo di più su di lei.

Non sembra trovare una conclusione la complessa vicenda del ricercatore egiziano Patrick Zaki, ormai da febbraio 2020 incarcerato ingiustamente dal governo egiziano.

Ora, dopo un’annunciata liberazione, le autorità avevano infatti deciso di prolungare la sua permanenza in carcere, per un totale complessivo di tre anni. La grazia di al-Sisi, però, sembrerebbe aver evitato quest’eventualità.

Nel frattempo, erano state molte le voci a livello nazionale e internazionale a levarsi per protestare contro un’ulteriore prolungamento della pena. Tra queste, si era per la prima volta inserita anche quella di Reny Iskander, fidanzata di Patrick Zaki.

Vediamo allora nel dettaglio chi è Reny Iskander, come ha conosciuto Zaki e qual è stato il suo ruolo negli ultimi tre anni.

Reny Iskander, chi è la fidanzata di Patrick Zaki

Reny Iskander, la fidanzata di Patrick Zaki, è nata in Egitto il 22 giugno 1996. Originaria de Il Cairo, la fidanzata di Patrick Zaki ha completato i suoi studi proprio nella capitale, laureandosi al New Ramses College.

In seguito, Reny Iskander ha deciso di proseguire la sua formazione all’estero, optando proprio per Bologna, dove ha frequentato un programma internazionale, il GEMMA, che prevede un Erasmus Mundus, che dà quindi la possibilità di studiare in paesi diversi.

Il Gemma è un programma di laurea magistrale d’eccellenza all’Università di Bologna, ed è inoltre il primo Master Erasmus Mundus in Europa che offre un doppio titolo in Women’s and Gender Studies.

Un interesse, quello per i diritti delle donne, che accomuna Reny Iskander al fidanzato Patrick Zaki.

Non è dato sapere se i due si siano conosciuti proprio a Bologna, ma considerando che la loro relazione dura da quattro anni, si tratta di un’ipotesi realistica.

Iskander si è laureata proprio il 5 luglio, dopo essere rientrata per alcuni mesi a Il Cairo, anche se ha potuto discutere la sua tesi di laurea in presenza a Bologna.

Leggi anche: Perquisizione in casa di Marcello Dell’Utri per le stragi di mafia del 1993: ecco perché 

L’appello via Facebook e il rapporto con Zaki

Nonostante sia sempre stata molto riservata, Iskander ha affidato negli scorsi giorni un appello per la liberazione del fidanzato ad un post su Facebook:

Ci stavamo preparando per il nostro matrimonio, abbiamo trovato casa e la stiamo ristrutturando. Patrick ha finito la sua tesi e stavamo per iniziare una vita normale e stabile insieme.

Non c’è assolutamente alcun motivo per cui qualcuno possa pensare che Patrick sia una minaccia, si è concentrato solo sui suoi studi, da quando è stato rilasciato.

Chi trarrebbe beneficio dal riportarci al punto di partenza, proprio quando stavamo cercando di ricominciare da capo e guarire da tutto ciò che abbiamo passato? Spero sinceramente che il governo egiziano liberi Patrick e ci lasci stare. Voglio che Patrick sia fuori dal carcere per il nostro matrimonio.

In un’intervista a Repubblica, Iskander ha anche parlato dei giorni in cui Zaki ha avuto la possibilità di restare all’esterno del carcere, e di come le abbia chiesto di sposarlo:

Naturalmente ho detto sì e abbiamo fatto la festa di fidanzamento. Abbiamo fatto moltissime cose, cercando di recuperare il tempo perduto.

Leggi anche: La classifica Censis delle migliori Università d’Italia nel 2023 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate