Come sono le persone felici? Ecco i comportamenti che le identificano

Le persone felici attirano sempre grande curiosità: ecco come sono e quali sono gli atteggiamenti che mettono in atto.

persone felici come sono

Come sono le persone felici? Non è solo il sorriso stampato in volto a distinguerle dagli altri, ma anche una serie di comportamenti che mettono in atto senza neanche accorgersene. Vediamo come riconoscerle e, magari, imitarle.

Come sono le persone felici? Perché sono sempre sorridenti?

Siamo sinceri: essere felici h24, 365 giorni l'anno, è il sogno tutti. La felicità, però, è uno stato d'animo, motivo per cui non può essere perenne. Alla stregua della tristezza, va e viene, oggi c'è e domani no. Nonostante tutto, ci sono alcune persone che appaiono sempre con il sorriso stampato in volto. Come fanno? Qual è il loro segreto? In sostanza, non hanno fatto nulla di tanto sconvolgente, ma hanno semplicemente accettato di vivere l'allegria.

Le persone felici hanno una percezione del mondo diversa rispetto agli altri e si rapportano alle persone e agli eventi della vita in maniera empatica, semplice e non giudicante. In molti pensano che la vera felicità sia il dio denaro o qualche altra cosa materiale, ma la realtà è parecchio differente. La serenità viene da dentro, dalla propria anima e soltanto coltivandola si può raggiungere.

Come sono le persone felici? I comportamenti che le distinguono

Generalmente, le persone felici mettono in atto una serie di comportamenti che garantiscono loro una certa pace interiore. Innanzitutto, quanti vivono l'allegria amano aiutare gli altri e provano gioia nel farlo. Si dimostrano particolarmente empatici e traggono maggiore serenità dal donare piuttosto che dal ricevere. Di conseguenza, guardano con amore quanti li circondano e raramente si mostrano diffidenti.

Le persone felici non sanno cosa sia l'intolleranza nei riguardi del 'diverso' e accettano qualunque situazione, anche avversa, che trovano nel cammino della vita. Gli ostacoli vengono visti come sfide, un modo per crescere e cambiare, magari evolvendosi. I cambiamenti fanno parte dell'esistenza, quindi non ha alcun senso combatterli. Come se non bastasse, quanti sposano l'allegria diffidano dai rancori e dai risentimenti. In poche parole, sono in grado di perdonare.

La felicità va coltivata, trasformando la debolezza in forza

Al contrario delle persone negative, quelle felici sanno che la serenità interiore va coltivata. E' per questo che si impegnano per trasformare ogni debolezza in forza. Bandito il vittimismo, ci si concentra sul potere che può scaturire dalle proprie mancanze. Alla base di tutto, ovviamente, c'è un atteggiamento positivo nei riguardi dell'esistenza in sé e delle persone. Non c'è un'osservazione giudicante, ma soltanto accogliente.

Difficilmente sentirete una persona felice criticare gli altri. Lo scopo è scovare i lati positivi, non esaltare quelli negativi. E' possibile raggiungere questo stato d'animo? Certo, ma sappiate che va coltivato. Svegliarsi un giorno e decidere di sposare l'allegria è quasi impossibile, ma modificare pian piano il proprio atteggiamento nei confronti del mondo è fattibile. Dovete prenderlo come stile di vita, che non può essere modificato da quanto accade attorno a voi stessi.

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024