5 segnali per riconoscere le persone negative

Ti è mai capitato di percepire qualcosa che non va in un'altra persona? Forse si tratta di una persona negativa. Ecco 5 segnali che lo dimostrano.

Avere intorno una persona negativa può essere estremamente stressante e scoraggiante. Tuttavia riconoscerle non è sempre facile, spesso infatti nel nostro giudizio rimaniamo accecati dal sentimento di affetto che ci può legare alla persona in questione in una relazione tossica, o più semplicemente, ci facciamo trasportare dall’idea che si tratti di una questione caratteriale.

In nostro soccorso arrivano però alcuni segnali molto utili che, quando si verificano, dovrebbero allarmarci e portarci immediatamente a riconoscere che quella che abbiamo di fronte è una persona negativa.

Vediamo quali sono.

Amano trovarsi al centro dell’attenzione

Negatività ed egocentrismo sono due facce della stessa medaglia, ci avevi mai pensato? Spesso le due caratteristiche sono infatti correlate ma con una differenza importante: l’egocentrismo di una persona negativa non è semplicemente un eccessivo amor proprio, ma piuttosto un desiderio incontrollabile di attirare l’attenzione e di rubare per sé i momenti importanti degli altri.

Una persona negativa non si metterà mai da parte in nessuna occasione, sia che si tratti di un evento speciale per qualcun altro o di una semplice serata tra amici: cercherà sempre di concentrare su di sé gli sguardi, le attenzioni e le conversazioni. Questo accade perché in linea di massima, le persone negative, non riescono a provare gioia per gli altri, pertanto sono disposte a mettersi in mostra anche a discapito di altre persone.  

La felicità degli altri non è mai apprezzata

Direttamente collegato al punto precedente, troviamo un altro importante segnale, se non il più importante, da tenere in considerazione. Ogni volta che qualcuno intorno a lei è felice, diventa un’opportunità per la persona negativa di trovare il lato negativo della situazione o di fare commenti inappropriati.

Anche se può essere accettabile che una persona esprima qualche dubbio riguardo a un evento specifico, non è giustificabile che la persona negativa trovi sempre qualcosa di sbagliato in ogni momento di felicità degli altri.

Inoltre, quando qualcuno intorno a lei sta attraversando un momento difficile, la persona negativa farà di tutto per scoprire il lato peggiore della situazione. Con la scusa di essere presente e di ascoltare, la persona negativa raccoglierà tutte le informazioni che desidera e rimarrà in attesa dell’occasione perfetta per poter sfruttare le informazioni che ha raccolto in una situazione da cui potrà trarre vantaggio.

Presunzione di valere di più in ogni contesto

La persona negativa è convinta di essere sempre un gradino sopra gli altri, non per ambizione ma per un atteggiamento di superiorità. Un segnale rivelatore di questa caratteristica è infatti la costante presunzione di essere “migliore” rispetto agli altri. Spesso si tratta inoltre di un narcisista patologico poiché mosso da un eccessivo bisogno di attenzione e ammirazione, oltre che da una mancanza di empatia verso gli altri.

Tali individui non accettano di avere carenze o di dover apprendere qualcosa, convinti di avere ragione o di possedere l’intera conoscenza necessaria per gestire qualsiasi tipo di situazione. In tutti questi casi, poco importa se i fatti o le persone riescono a smentirle dimostrando il contrario: la persona negativa non ammetterà mai di essere sbagliata o di aver commesso un errore.

Criticano tutti liberamente e costantemente

La persona con atteggiamento negativo non tollera le critiche, nemmeno quelle costruttive, ma è incline a criticare gli altri senza esitazioni, persino in situazioni delicate. Purtroppo, una persona negativa ha la tendenza a individuare continuamente difetti negli altri, cercando di metterli in risalto in modo da essere l’unica a risplendere. Il suo approccio alla critica può essere pungente, con frequenti frecciatine, che possono essere indice di passività-aggressività, e può scatenare reazioni estreme in caso di risposta.

Diventano aggressive se non fai quello che ti dicono

Una persona negativa potrebbe mostrare reazioni esagerate se le tue azioni non combaciano con quanto “consigliato” di fare da lei. Si tratta infatti di persone mai felici per il proprio successo o per quello degli altri e, pertanto, tendono a innervosirsi con estrema facilità. Ciò significa che se ti suggerisce di fare qualcosa e tu non la segui, potrebbe infuriarsi o adottare un comportamento passivo-aggressivo, ad esempio non parlandoti, isolandoti ed emarginandoti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate