Chi è Pilar Fogliati: biografia, carriera e curiosità sull’attrice romana
Ecco chi è Pilar Fogliati, l'attrice che si sta facendo conoscere al pubblico delle fiction e del cinema: dai suoi esordi, ultimi progetti, vita privata e curiosità.
Pilar Fogliati, si è fatta notare grazie al suo ruolo nella serie Tv "Odio il Natale" (2022) e "Che Dio ci aiuti" (2014). Ma non solo: scopriamo dunque chi è Pilar Fogliati, la sua carriera e le curiosità sul suo nome.
Chi è Pilar Fogliati: biografia e carriera
Pilar Fogliati, all'anagrafe Maria Del Pilar Fogliati, ha 30 anni ed è nata ad Alessandria, in Piemonte, il 28 dicembre 1992. L'attrice è nata solo per una casualità in Piemonte: la madre, prima di partorire, si trovava proprio in provincia di Alessandria per passare le feste di Natale con quelli che sono diventati i nonni di Pilar Fogliati. La sua infanzia e adolescenza le ha però trascorse a Mentana, in provincia di Roma.
Inizia a recitare a 16 anni quando i genitori la iscrivono ad un corso di recitazione e da quel momento la sua vita cambia completamente. Come ha confessato l’attrice, il suo amore per la recitazione è nato grazie a una punizione:
Devo ringraziare mia mamma. A liceo non andavo benissimo a scuola, un giorno portai una pagella un po’ così e mia madre mi ha allora punito non impedendomi di uscire ma iscrivendomi ad un corso di teatro. Lei sapeva mi piacesse però questo corso lo facevano il venerdì e il sabato sera, quindi così mi impediva di uscire nel weekend. E quindi lì è nato tutto…
Amore che poi è continuato: si diploma presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica. Dopo l'esperienza teatrale, a poco più di vent'anni, Pilar Fogliati ha ottenuto il suo primo ruolo nel 2014 nella serie Tv di successo "Che Dio ci aiuti", in cui ha recitato in un episodio della terza stagione.
L'anno successivo ha recitato nella miniserie Tv "Il bosco" e nel 2016 ha lavorato insieme a Raoul Bova nella miniserie "Fuoco amico TF45 - Eroe per amore". Il 2016 è anche l'anno dell'esordio cinematografico di Pilar Fogliati con il film "Forever Young" di Fausto Brizzi. Sul grande schermo ha anche recitato in "Gli indifferenti" (2020) e "Corro da te" (2022), insieme a Pierfrancesco Favino.
Dal 2021 è impegnata nella fiction Rai Cuori, in cui interpreta la cardiologa Delia Brunello.
Nel 2023 Pilar Fogliati è tornata al cinema con il film "Romantiche" in cui recita nei panni di ben 4 personaggi e rappresenta anche il suo debutto alla regia.
Tra i successi maggiori dell'attrice romana figurano però la miniserie Netflix "Odio il Natale" (2022) di cui è protagonista, e la quarta e quinta stagione della serie "A un passo dal cielo", in cui ha interpretato il ruolo di Emma Giorgi.
La vita privata e curiosità di Pilar Fogliati
Essendo Pilar molto riservata, sono poche le indiscrezioni sulla vita privata dell’attrice: per quattro anni ha frequentato l'attore siciliano Claudio Gioè. Dal 2021 Pilar Fogliati frequenta una persona lontana dal mondo dello spettacolo, Severiano Recchi: ha 35 anni e lavora nel campo delle energie rinnovabili.
Sebbene il suo nome sia Maria del Pilar è nota a tutti solo come Pilar: molti si sono chiesti se abbia quindi origini spagnole. Entrambi i genitori sono italiani, ma il suo nome è stato ereditato dalla nonna paterna che ha origini argentine. Inoltre, parla fluentemente non solo l’inglese ma anche lo spagnolo.
Tra i suoi modelli di ispirazione in campo attoriale spuntano i nomi di Monica Vitti e Paolo Cortellesi.