C'è chi li colleziona e chi invece dichiara amore eterno a una fragranza e non la abbandona più: i profumi sono in grado di suscitare le emozioni di chi li indossa, diventando quasi un tratto distintivo.
Ma se da un lato la grande quantità di prodotti in commercio è in grado di soddisfare tutti i gusti, dall'altra può disorientare. Per superare "l'imbarazzo della scelta", ecco una guida che presenta quali sono i profumi più venduti in assoluto e che hanno fatto breccia nel cuore degli italiani. Ecco la classifica!
I 5 profumi da donna più venduti
1. Lancôme, La vie est belle
Lanciato nel 2012, è una delle fragranze più iconiche della casa cosmetica, La vie est belle si riconferma anche nel 2023 come uno dei profumi più amati. Nato per incarnare lo spirito felicità, è un profumo dalle note fruttate e floreali, che si sposano con la volontà di libertà e femminilità dichiarate dal brand.
2. Yves Saint Laurent, Black Opium
Nato come un profumo ispirato alla musica, riesce a trasmettere il mistero e la sensualità. Le note di testa sono il pepe rosa, fiori d'arancio e pera, ma questa fragranza fruttata si mischia all'intensità delle note di cuore al caffè al gelsomino e, per finire, nelle note di coda è presente la vaniglia, patchouli e cedro, conferendo a questo profumo un'intensità tale che lo rende adatto alla stagione invernale.
3. Narciso Rodriguez, For Her
E' un profumo ispirato all'eleganza e al lusso, espressa però con semplicità e naturalezza che lo rende un profumo adatto per qualsiasi occasione. Le note di testa sono la pesca e la rosa, il cuore è la nota di muschio mentre le note di fondo sono legate dal patchouli e l'ambra. Le diverse note creano una fragranza che si fonde perfettamente con la pelle, diventando così un profumo estremamente personale e distintivo per chi lo indossa.
4. Armani, Sì
E' il profumo che rispecchia il claim della casa di moda italiana che lo produce: esprime infatti l'eleganza del gusto italiano. I toni fruttati del ribes nero sono legati dal tono floreale della fresia e della rosa, per finire con l'intensità legnosa e calda del patchouli, dell'ambra e della vaniglia.
5. Carolina Herrera, Good Girl
Già dall'iconico flacone a forma di tacco a spillo, questo profumo trasmette sensualità, audacia e seduzione. Il profumo si apre con le note di mandorla che introducono le note di cuore marcate dalla profondità del gelsomino sabac e della tuberosa. L'esperienza olfattiva si conclude con gli accordi di tonka e cacao. Il profumo racconta la natura duplice della femminilità, tra audacia e seduzione.
I 5 profumi maschili più venduti
1. Creed, Aventus
Questo profumo di nicchia, ispirato a Napoleone Bonaparte, vuole trasmettere la guerra, la pace e l'amore attraverso le note aromatiche composte da betulla, patchouli, ambra, muschio di quercia e vaniglia. Ne risulterà un inno al coraggio e alla mascolinità.
2. Dior, Sauvage Elixir
Sauvage Elixir è un profumo concentrato che abbina la freschezza di Sauvage a degli aromi più legnosi come il patchouli e dalle note più speziate presenti nel cuore della fragranza come la lavanda, vaniglia e cumarina. E' un profumo misterioso, profondo e potente ma di un'innata eleganza, rappresentata anche dal flacone.
3. Paco Rabanne, One Milion
E' il profumo più iconico del marchio, lanciato sul mercato nel 2008. Un profumo adatto all'uso quotidiano, richiama il lusso anche dal flacone inconfondibile a forma di lingotto d'oro. E' un profumo per l'uomo risoluto, attivo nella mondanità sintetizzato dalle note aromatiche legnose e speziate ma che poi si chiudono con delle note calde caratterizzate dall'ambra e dal cuoio.
4. Giorgio Armani, Acqua di Gio
Pensato per l'uomo che si definisce selvaggio, forte e libero. Giorgia Armani crea questo profumo ricordando la Pantelleria che viene perfettamente sintetizzata dalle note di testa agrumate che donano al profumo una sensazione di freschezza, ma anche dalle note marine presenti nel cuore della fragranza.
5. Paco Rabanne, Invictus
Invictus è il profumo per l'uomo-eroe, forte, selvaggio e sensuale. Caratterizzato da aromi contrastanti che sembrano quasi scontrarsi: da un lato si percepiscono gli elementi di freschezza del pompelmo e delle note marine, mentre dall'altra è presente la sensazione di sensualità virile donata dall'alloro e dall'ambra grigia.
leggi anche: Creme viso, ottime anche quelle low cost: ecco le 10 migliori sotto i 10 euro