Gennaio è il mese dei Razzie awards: la premiazione dei film e degli attori peggiori dell'anno, che si sono "distinti" per la loro pessima interpretazione. Un evento ironico e spiazzante che ogni anno segna nuovi record. Infatti ci sono attori, super famosi e dalla carriera internazionale, che hanno una collezione di statuette e una miriade di nomination.
Ecco come sono nati i Razzie awards e quali attori si sono "aggiudicati" il riconoscimento.
Cosa sono i Razzie awards e chi li ha inventati
Il cinema non è fatto soltanto di film memorabili, emozionanti e travolgenti: ogni anni vengono prodotte pellicole "spazzatura", film brutti per sceneggiatura, ambientazioni e interpretazione degli attori.
Per questo motivo sono nati i Razzie awards, evento parallelo alle nomination per gli Oscar. Ad inventarli è stato un giornalista americano, John J. B. Wilson, nel 1981. Da allora i Razzie awards sono un appuntamento fisso che si tiene a Los Angeles in concomitanza con la cerimonia degli Academy Awards.
Le categorie sono 14: peggior attore protagonista, peggior attore non protagonista, peggior sceneggiatura, peggior film, peggior colonna sonora e altro ancora. In pratica sono l'alter ego negativo degli Oscar.
Dietro questa strana premiazione vi è sempre stato un velo di ironia, gli attori e gli sceneggiatori che ricevono il premio, infatti, lo accettano tra risate e rassegnazione (forse fingendo, chissà).
Nell'edizione 2022, sono stati nominati al Razzie Awards come peggior film Blonde, Pinocchio di Zemeckis e come peggior attori Tom Hanks, Jared Leto, Sylvester Stallone e molti altri.
La strana statuetta
A differenza della prestigiosa statuetta degli Oscar, quella pensata per il Razzie awards è un cilindro dorato con un lampone e un nastro Super 8. Vale 4,97 dollari (la statuetta degli Oscar ne vale 295).
Chi sono gli attori che hanno "vinto" i Razzie awards
Per alcuni lo strano riconoscimento è una macchia indelebile sulla carriera, per altri un episodio di cui ridere e scherzare. Fatto sta che la lista di attori super famosi che hanno vinto il Razzie award è molto fitta. Il "peggiore" è sicuramente Sylvester Stallone, premiato per ben 10 volte con alle spalle 31 nomination. Segue Arnold Schwarzenegger con 8 nomination ma nessuna statuetta.
Record per la famiglia Smith: il Razzie award è stato assegnato sia a Will che a suo figlio Jaden Smith per il film "After Earth".
Ma nulla è perduto, chi si aggiudica il riconoscimento di peggiore attore non avrà per forza una carriera in declino, anzi. Questo è il caso di Sandra Bullock, nominata peggiore attrice nel 2010 per il film "A proposito di Steve" e vincitrice dell'Oscar come migliore attrice per "The Blind Side".