Regioni dove si fuma di più: la classifica riserva colpi di scena

Quali sono le Regioni dove si fuma di più? La Campania è sul podio: ecco la classifica completa dell'Istituto Superiore di Sanità.

regioni dove si fuma di piu

Il vizio del fumo, purtroppo, è difficile da abbandonare. Con l'avvento delle sigarette elettroniche, molte persone hanno detto addio alle bionde, ma pochissime hanno smesso del tutto. Nel bel Paese 1 italiano su 4 non riesce a fare a meno della nicotina: vediamo quali sono le Regioni dove si fuma di più.

Italia: quali sono le Regioni dove si fuma di più?

In Italia possiamo quasi dirci fortunati: il 59% degli adulti tra 18 e 69 anni non fuma, mentre il 17% ha smesso di fumare. Ad avere ancora il vizio delle bionde sono il 25% della popolazione, ovvero 1 italiano su 4. Questi i dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità, che ha analizzato anche il comportamento tipo di un fumatore. Il consumo medio è di circa 12 sigarette al giorno, anche se un una persona su 5 supera il pacchetto al dì.

Strano ma vero, il vizio al fumo è maggiormente diffuso tra le persone economicamente svantaggiate. A smettere di fumare, infatti, sono soprattutto i soggetti che non hanno difficoltà finanziarie. La regione italiana dove si fuma di più in assoluto è la Campania, mentre quella dove ci sono maggiori ex fumatori è la Sardegna.

La classifica delle Regioni dove si fuma di più: la Campania è sul podio

Secondo l'indagine condotta dall'Istituto Superiore di Sanità tra il 2020 e il 2021, la Regione dove si fuma di più è la Campania, seguita da Umbria e Abruzzo. Di seguito, la classifica completa:

  1. 1.

    Campania;

  2. 2.

    Umbria;

  3. 3.

    Abruzzo;

  4. 4.

    Molise;

  5. 5.

    Emilia Romagna;

  6. 6.

    Piemonte;

  7. 7.

    Lazio;

  8. 8.

    Liguria;

  9. 9.

    Provincia di Bolzano;

  10. 10.

    Toscana;

  11. 11.

    Sardegna;

  12. 12.

    Sicilia;

  13. 13.

    Basilicata;

  14. 14.

    Veneto;

  15. 15.

    Valle d'Aosta;

  16. 16.

    Provincia di Trento;

  17. 17.

    Friuli Venezia Giulia;

  18. 18.

    Calabria;

  19. 19.

    Puglia;

  20. 20.

    Marche.

Nella classifica manca la Lombardia, per cui non conosciamo i dati di riferimento.

Regioni dove si fuma di più: vincono le sigarette o gli altri sistemi di svapo?

Oltre alle normali bionde, negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato anche il tabacco trinciato, le sigarette elettroniche e le sigarette di tabacco senza combustione (IQOS). Nell'indagine condotta dall'Istituto Superiore di Sanità, nel biennio 2020/2021 il 16% dei fumatori utilizza esclusivamente tabacco trinciato, mentre meno del 5% utilizza la sigaretta elettronica. Per quanto riguarda l'IQOS, invece, i dati evidenziano che la utilizzano 2 persone su 100. E' bene sottolineare che quest'ultimo dispositivo, ad oggi, è molto più gettonato.

In conclusione, vincono le sigarette o gli altri sistemi di svapo? Al momento, le bionde sono maggiormente utilizzate dagli adulti, mentre sigarette elettroniche & Co sono più gettonati tra i fumatori giovani (18-24 anni).

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024