Chi è Renzo Rubino, il cantante ospite durante la serata cover di Sanremo 2023

Volto già noto a Sanremo, Renzo Rubino tornerà al Festival durante la serata cover. Scopriamo chi è.

Renzo Rubino

Renzo Rubino deve tantissimo a Sanremo dato che sul palco dell'Ariston ha avuto delle soddisfazioni che lo hanno portato a diventare uno dei giovani artisti più apprezzati in Italia. Il cantante tornerà di nuovo al Festival della canzone italiana ma stavolta lo farà nella serata cover. Scopriamo quindi chi è Renzo Rubino, la sua carriera e le sue esperienze a Sanremo.

Chi è Renzo Rubino: dagli inizi all'ultima partecipazione al Festival di Sanremo

Oronzo "Renzo" Rubino è pugliese, nato a Taranto il 17 marzo 1988. Oltre ad essere un cantante è anche un cantautore e dunque scrive lui i testi delle sue canzoni e scrive anche per altri. La sua vita l'ha trascorsa a Martina Franca, in Puglia, ed ha mosso i primi passi nel mondo della musica in età giovane. Nel 2008 ha fondato i KTM e dopo due anni, nel 2010, ha iniziato ad esibirsi nella sua Regione.

L'anno successivo, il 2011, è l'anno del primo album di Renzo Rubino che si intitola "Pianafrasando". Prima di esibirsi sul palco dell'Ariston, Rubino ha aperto alcuni concerti in giro per l'Italia e si è esibito su palchi un po' più piccoli di Sanremo. Il 2013 è l'anno di "Poppins", secondo album del cantante pugliese che lo consacra. Il singolo "Postino (amami uomo)" viene portato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani dopo aver superato le selezioni dell'area Sanremo. Il suo brano è stato un successo che gli ha garantito il terzo posto nella classifica finale dei giovani e il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini".

Nel 2014 Renzo Rubino torna a Sanremo ma nella categoria campioni. I brani portati dal cantautore pugliese sono: "Ora" e "Per sempre e poi basta". Il brano "Ora" si piazza al terzo posto, "Per sempre e poi basta" ottiene invece il premio Miglior arrangiamento sezione campioni. Il 2014 è anche l'anno del suo terzo album: "Secondo Rubino".

Nel 2015 e nel 2016 Renzo Rubino non ha pubblicato nuovi album o singoli, ma è tornato con il suo ultimo album, intitolato "Il gelato dopo il mare" nel 2017. L'anno successivo, Rubino, partecipa al Festival di Sanremo 2018 con il brano "Custodire". In quell'occasione si è piazzato in 13esima posizione nella classifica generale.

Gli ultimi lavori di Renzo Rubino e Sanremo 2023

Dal 2018 ad oggi non sono stati pubblicati altri album, ma cinque singoli:

  • "Il segno della croce" (2018);

  • "Dolcevita" (2019);

  • "Porto Rubino" (2020);

  • "Lasciami stare" (2021);

  • "Giocare" (2021).

Renzo Rubino tornerà, per la gioia dei suoi fan, sul palco dell'Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2023. La sua presenza è attesa durante serata cover. L'artista pugliese duetterà insieme a Levante e i due si esibiranno in una cover della canzone "Vivere", di Vasco Rossi.

Leggi anche: Canzoni Sanremo più ascoltate su Spotify: la classifica ufficiale sorprende tutti