Chi è Rose Villain, biografia e carriera della cantante made in Broadway

Rose Villain chi è la rapper italiana, dall'esordio internazionale a regina del rap italiano grazie alle collaborazioni con Salmo, Guè Pequeno e Luchè

Il 2023 è stato l’anno della consacrazione di Rose Villain nel panorama musicale italiano grazie al suo album Radio Gotham. La cantante si è formata negli Stati Uniti e di strada ne ha fatta, infatti ha già collezionato successi internazionali negli ormai 12 anni di carriera.

In Italia ha collaborato con i più grandi rapper italiani da Salmo a Guè, Luchè e Machete, fino a diventare una vera e propria icona nel mondo rap. Ad oggi sembra avere in serbo molte soprese, sarà infatti protagonista dell’ultima puntata del GialappaShow, dove duetterà con Gigi il brano Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo.

Chi è Rose Villain, la cantante da record

L’artista di cui stiamo parlando è conosciuta con il nome d’arte Rose Villain, all’anagrafe Rosa Luini. Nata nel capoluogo lombardo nel 1989, fin da piccola si avvicina alla musica. Sognando di diventare una celebrità, appena maggiorenne si trasferisce negli Stati Uniti. Qui intraprende gli studi al conservatorio di Los Angeles, e successivamente arriva a Brodway, luogo iconico per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dell’arte.

Con Don Medellin, brano pubblicato in collaborazione con Salmo, l’artista acquista fama in Italia. Il suo primo singolo è Get the fuck out of my pool, al quale seguono una serie di successi, ed un contratto con la Machete Empire Records.

A conferma del successo, riesce ad entrare all’interno della Republic Records, grandissima label che vede tra i suoi nomi più importanti cantanti del calibro di Post Malone o Drake, per non parlare del produttore Metro Boomin. Da quel momento inizia anche a collaborare in maniera frequente con vari artisti italiani, molto seguiti nella scena rap e hip hop. Tra di essi è importante menzionare i duetti con Gué, Luché, con cui collabora nella canzone Chico, hit di qualche anno fa.

1701094336476

Spostandosi più sul pop, duetta anche con Annalisa, per poi pubblicare nel 2022 Radio Gotham, primo disco della cantante, al quale lavora insieme al produttore Sixpm, grande nome nel giro underground. Insieme a lui collaborano tanti altri grandi producer, per non parlare delle molteplici collaborazioni con Carl Brave, Tony Effe, Tedua, Elisa.

A gennaio del 2023 pubblica il suo primo album Radio Gotham con la partecipazione di grandi nomi come Tedua a Geolier, Salmo e Carl Brave. L’album ha debuttato alla posizione numero cinque della FMI, ed è stato certificato disco d’oro. Dopo il successo riscosso decide di firmare un nuovo contratto con la Warner nel mentre collabora anche con Achille Lauro con il brano Fragole e il 17 Settembre 2023 riceve il Tim Music Award per il disco d’oro di Radio Gotham.

Rose Villain, vita privata e curiosità

Il padre della cantante è il fondatore della famosissima azienda Tucano. Su Instagram vanta circa 385 mila follower. È piuttosto attiva sui social, con delle foto sempre di tendenza e un look glam rock che cattura l’attenzione. L’artista si limita per lo più a postare contenuti relativi alla propria carriera, anche se non mancano contenuti derivati da partnership e sponsorizzazioni. Inoltre si è dichiarata vicina all’idea di pop alla Kate Perry o Max Martin.

La madre della cantante è venuta a mancare nel 2017, è stato un periodo molto difficile per lei che ha superato grazie alla musica:

Tendenzialmente sono una persona molto timida e introversa: però in quel momento non mi sono sentita in colpa per il dolore che stavo affrontando. Prima di allora, avevo la sensazione che il dolore della perdita di mia madre dovessi per forza minimizzarlo davanti ai dolori altrui. Ho scritto in quel momento Monet, che mi ha fatto riflettere anche con il concetto della morte, un compagno di viaggio nella mia vita sin da piccola. Una delle cose che ricordo nitidamente era dipingere dei fiori su repliche di teschi: la mia stanza era piena di questi disegni. La rinascita dalla sofferenza ha significato per me un meccanismo di autodifesa, ma anche di rivalsa.

La Villain è sposata dal 2022 con il suo produttore Sixpm. I due hanno dato scalpore anche al loro matrimonio, che è stato seguito addirittura da Vogue, con una cerimonia su una terrazza di Brooklyn, feste stravaganti, serate a tema tra tradizione napoletana, pink parties e Pulp Fiction. Insomma un matrimonio simbolo delle radici italiane dei due, ma anche del profondo legame con New York e gli Stati Uniti.

Nel 2016 è una delle poche cantanti italiani ad aver ottenuto il premio di artista del mese su MTV New Generation, grazie al suo singolo Geisha.

Al festival di Sanremo 2023 duetta assieme a Rosa Chemical nella serata dei duetti portando il brano America di Gianna Nannini.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate