Morta Sandra Milo, l'ultima "diva" italiana: film, mariti e curiosità sull'attrice

All'età di 90 anni, Sandra Milo è deceduta dopo una lunga carriera costellata di successi nazionali e internazionali.

Image

Si è spenta l'attrice e show girl Sandra Milo, all'età di 90 anni. L'attrice si trovava nella sua abitazione a Roma e, secondo le indiscrezioni, si sarebbe spenta tra l'affetto dei cari che erano al suo capezzale.

A dare la notizia delle morte i familiari.

Cosa ha fatto Sandra Milo?

Attrice, conduttrice, personaggio televisivo nonché icona femminista, Sandra Milo è stata uno dei fiori all’occhiello della cultura italiana. Nota in tutto il mondo per aver preso parte a diverse pellicole di Federico Fellini, Sandra Milo ha vissuto una vita intensa, tra successi, amori e qualche problema finanziario. Il suo vero nome era Salvatrice Elena Greco.

La sua florida carriera cinematografica iniziò nel 1955 con Lo scapolo (1955, insieme ad Alberto Sordi. Da lì gli innumerevoli successi nazionali e internazionali. Il pubblico e i registi l’hanno sempre amata per via delle sue forme prosperose e della sua voce da bambina.

Che origini ha Sandra Milo?

Sandra Milo è nata a Tunisi nel 1933. Suo padre era siciliano mentre sua madre toscana. Da giovane ha vissuto a Vicopisano, nei pressi di Pisa mentre durante l'adolescenza si è trasferita a Viareggio. La città che ha sempre sentita “sua”, tuttavia, è Roma, dove si è stabilita in età adulta.

Dove ha vissuto Sandra Milo?

La celebre attrice ha sempre manifestato il suo affetto per Roma, città che l’ha consacrata come attrice e dove ha scelto di vivere. Proprio nella sua casa romana la Milo è morta il 29 gennaio 2024.

Quanti mariti ha avuto Sandra Milo

La musa di Fellini si è sempre definita - ironicamente - una "peccatrice”. Ha avuto 4 matrimonio e tre figli e, anche per questo, è stata da molti considerata un simbolo femminista. I suoi quattro mariti sono stati:

  1. 1.

    Cesare Rodighiero, dal quale si separò dopo solo 21 giorni di matrimonio (con annullamento alla Sacra Rota)

  2. 2.

    Moris Ergas, da cui ebbe sua figlia Debora

  3. 3.

    Ottavio De Lollis, padre degli altri due figli Ciro e Azzurra

  4. 4.

    Jorge Ordoñez, su questa relazione però ci sono dei dubbi perché più volte Sandra Milo ha dichiarato che si è trattata di una strategia per far parlare di sé

Il patrimonio dell'attrice

A causa dei alcuni problemi con il Fisco, è difficile quantificare il patrimonio dell'attrice. Sandra Milo, come aveva dichiarato lei stessa ospite nel programma di Silvia Toffanin, era stata condannata a risarcire all'Erario debiti per un ammontare di 3milioni di euro, cifra successivamente scesa a 850mila euro.

I 5 film più belli di Sandra Milo

Musa di Fellini, simbolo dei cinema italiano all'estero, Sandra Milo vanta una filmografia incredibile, sia cinematografica che in tv e a teatro. Tuttavia le pellicole che l’hanno consacrata tra le attrici più famose di tutti i tempi sono 5:

  1. 1.

    Il generale Della Rovere (19

  2. 2.

    59)Adua e le compagne (1960)

  3. 3.

    Fantasmi a Roma (1961)

  4. 4.

    8½ (1964)

  5. 5.

    Giulietta degli spiriti (1965)