Sanremo 2023, ecco il toto nomi dei big in gara: la lista ufficiale arriva il 4 dicembre

Partito il toto nomi per i cantanti big in gara a Sanremo 2023: Amadeus svelerà i partecipanti al Festival durante il Tg1 di domenica 4 dicembre.

Amadeus ha confermato la lista ufficiale dei big in gara.

Conto alla rovescia per scoprire i nomi dei cantanti big che parteciperanno alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023, condotto da Amadeus e con la co-conduzione di Chiara Ferragni. Nelle ultime ore è partito il “toto big”, cioè una serie di ipotesi sui possibili nomi dei cantanti in gara e dei potenziali ospiti della kermesse.

Amadeus ha fatto trasparire poco o nulla, lasciando grande attesa e speranza per la comunicazione della lista ufficiale dei cantanti attesa per domenica 4 dicembre 2022, in occasione della messa in onda del Tg1.

Ecco quali sono le anticipazioni fornite da Amadeus nella scelta dei partecipanti al Festival e quali sono i nomi dei vari “toto big” di Sanremo 2023 che stanno circolando sul web.

Sanremo 2023, Amadeus anticipa: “Ecco come scelgo i cantanti”

Mancano ancora circa tre mesi alla partenza del Festival di Sanremo 2023, che si terrà da martedì 7 a domenica 11 febbraio 2023, ma c’è moltissima attesa soprattutto per la lista ufficiale dei cantanti big in gara sul palco dell’Ariston. A svelare i nomi sarà Amadeus, durante l’edizione del Tg1 di domenica 4 dicembre 2022.

Sin da ora, comunque, siamo in grado di fornire le prime anticipazioni sulle basi di quanto dichiarato da Amadeus ospite alla Milano Music Week:

Mi arrivano 300 proposte, ne scelgo una cinquantina, alcune le ascolto anche 20 volte. Così arrivo a una rosa di 30 canzoni.

Come ha svelato il conduttore della kermesse, serve il tempo per metabolizzare una canzone:

Faccio così per due motivi: uno perché vengo dalla radio e ragiono come se i brani di Sanremo fossero una playlist e poi perché ho il tempo per metabolizzare una canzone.

In merito agli ospiti, pare ancora molto incerto: alcune anticipazioni le abbiamo avute dalle parole del frontman degli One Republic, Ryan Tedder.

Quel che è certo sul Festival di Sanremo 2023 sono i conduttori: Amadeus in primis, affiancato dall’influencer Chiara Ferragni e anche dal grandissimo Gianni Morandi.

Sanremo 2023, parte il “toto big”: ecco i nomi dei cantanti papabili

In merito ai cantanti big in gara, l’attesa è ancora breve: al 4 dicembre Amadeus leggerà la lista ufficiale direttamente al Tg1 delle 13:30, ma sin da ora possiamo anticipare alcune rivelazioni dei “toto big” che circolano sul web.

Sappiamo che sul palco dell’Ariston si sfideranno 25 cantanti, 3 dei quali selezionati da Sanremo Giovani. Chi sono i nomi dei “papabili”?

Secondo le ipotesi raccolte da FqMagazine, al Festival della Musica Italiana 2023 ci sarebbero:

  • Marco Mengoni, già vincitore del Festival nel 2013;

  • Giorgia, vincitrice del Festival nel 1995;

  • Gino Paoli, che parrebbe tornare al Festival dopo una lunga assenza;

  • Tananai,

  • Nada,

  • Luigi Strangis, Vincitore di Amici 2021,

  • Elodie,

  • Francesca Michielin, reduce della conduzione di XFactor 2022,

  • Paola e Chiara, grande reunion,

  • Lazza,

  • Levante,

  • Colapesce Dimartino,

  • Madame.

Questi potrebbero essere i cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo 2023, ma tutto è ancora da decidere. Come ha chiarito il conduttore della kermesse:

Siamo ad un punto molto buono ma c’è ancora margine di tempo.

Possiamo ipotizzare che almeno 2 o 3 cantati speciali vengano svelati proprio nella giornata del 4 dicembre, in occasione della presentazione dei big che parteciperanno ufficialmente al Festival.

Sanremo 2023, Amadeus: “No a super ospiti italiani”

Per quanto riguarda gli ospiti di Sanremo 2023, invece, Amadeus ha svelato alcuni retroscena sempre come ospite alla Milano Music Week: non ci saranno ospiti italiani.

Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato – ha spiegato il direttore artistico –. Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big. 

Il conduttore ha poi rivelato che alla conduzione di Prima Festival, il breve programma che anticipa la kermesse, ci saranno Andrea Delogu, Jody Cecchetto (figlio di Claudio e speaker di RTL 102.5) e gli Autogol.

Sanremo 2023: Natalia Estrada ed Emma Marrone NON ci saranno

Dopo aver ipotizzato i possibili cantanti big in gara a Sanremo 2023, cerchiamo di capire chi invece non sarà presente alla kermesse.

Una notizia di pochi giorni fa ha rivelato che Natalia Estrada ha detto no al Festival di Sanremo 2023: per quale motivo?

In un’intervista al settimanale Chi avrebbe rivelato, rispondendo alla domanda sulla sua possibile partecipazione al Festival, Natalia avrebbe dichiarato:

Mi piacerebbe l’idea, ma non mi piace essere sulla bocca di tutti, la mia scelta è stata quella di fare la mia vita.

Sembra esclusa anche la partecipazione di Emma Marrone, comparsa in alcuni dei “toto big”. A smentire le voci è stata la cantante stessa:

Non andrò al Festival, magari se avessi avuto il disco già pronto ci avrei ripensato.

Impegnata nella realizzazione del documentario Sbagliata ascendente leone, la cantante salentina ha escluso definitivamente la sua partecipazione alla kermesse nel corso della conferenza stampa di presentazione del documentario stesso.

Non ci resta quindi che sintonizzarci sul Tg1 delle 13:30 di domenica 4 dicembre per scoprire la lista ufficiale dei cantanti big in gara a Sanremo 2023.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate