Sanremo 2023: quanto sono pagati i cantanti in gara. Il regolamento ufficiale

Ma quanto sono pagati i cantanti in gara di Sanremo 2023 portando all’Ariston la loro canzone? Quali sono i compensi e cosa prevede il regolamento.

È tutto pronto per la 73esima edizione di Sanremo 2023 che andrà in onda a partire da oggi, martedì 7 febbraio fino alla serata conclusiva di sabato 11 febbraio. 

Tra le tante curiosità che spuntano giorno dopo giorno sul famoso Festival della canzone italiana, come ad esempio i costi per la pubblicità Rai durante le serate o la scaletta ufficiale e il programma delle serate, sono molti i telespettatori che sono curiosi di sapere quanto vengono pagati i cantanti in gara per Sanremo 2023.

Per rispondere a questa domanda è necessario, ovviamente, riprendere le linee guida e le indicazioni contenute all’interno del regolamento ufficiale del Festival di quest’anno.

Il cachet previsto per i cantanti di Sanremo 2023

Sicuramente ad avere il cachet più alto sono il presentatore, Amadeus, quest’anno arrivato alla sua quarta conduzione del Festival, ma anche le quattro co-conduttrici di Sanremo 2023 che varcheranno il palco più famoso d’Italia nel corso delle varie serate. 

Stiamo parlando di Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini), nonché Gianni Morandi a cui è stato attribuito il compito di coadiuvare il presentatore durante il Festival di Sanremo 2023. 

È chiaro che i più curiosi e gli appassionati del Festival si domandano, quindi, se oltre ai cachet dei presentatori, siano stati previsti anche dei compenso specifici che saranno riconosciuti a tutti i cantanti in gara per la loro partecipazione a Sanremo 2023.

E cosa succede invece in caso di vittoria del cantante in gara? Ci sarà un ulteriore guadagno? Nei prossimi paragrafi approfondiremo la questione dei premi riconosciuti agli artisti, ma in linea generale la risposta alla domanda “ma quanto guadagnano i cantanti per la partecipazione al Festival di Sanremo?” è che al momento non è previsto alcun tipo di compenso di denaro.

I cantanti in gara non ricevono guadagno da Sanremo

Nonostante spesso si pensa che i cantanti in gara ricevano un compenso anche molto sostanzioso per la loro partecipazione al Festival di Sanremo, non è affatto così.

Infatti, il contratto che viene stipulato al momento dell’accettazione del brano per il Festival della canzone italiana, viene chiarito che i cantanti non riceveranno alcun tipo di premio in denaro. 

La mancata retribuzione agli artisti del Festival di Sanremo 2023 non dipende in alcun modo neanche dalla loro eventuale performance sul palco dell’Ariston o dalla posizione finale all’interno della classifica di gradimento.

Ai cantanti sarà riconosciuto da parte della Rai soltanto un rimborso minimo. Tuttavia, a sorpresa occorre anche dire che le spese relative all’intero soggiorno e alla permanenza a Sanremo per tutta la settimana, inclusi anche i costo per vitto e alloggio, dovranno essere sostenute autonomamente da parte dei cantanti stessi e/o dalle case discografiche. 

Certo, i cantanti non riceveranno un compenso da parte della Rai per la loro partecipazione al Festival 2023 ma sicuramente potranno godere di un importante ritorno economico grazie alla visibilità mediatica ottenuta durante il corso di tutte le serate di Sanremo. 

Grazie all’ampio seguito e al nuovo elevato di milioni di spettatori italiani che seguono con assiduità il Festival, gli artisti in gara potranno godere di un importante riscontro, anche dal punto di vista economico.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate