Chi era Steve Harwell: vita privata e curiosità sul cantante degli Smash Mouth

Chi era Steve Harwell? Vediamo vita privata e curiosità sul cantante degli Smash Mouth morto a soli 56 anni per colpa di una brutta malattia.

Steve Harwell chi era

Steve Harwell, cantante degli Smash Mouth e dei Radio Angel, è scomparso a soli 56 anni, dopo una lunga malattia. La sua morte, anche se la sua salute destava preoccupazioni dal 2021, ha sconvolto il mondo intero. Vediamo chi era e contro quale patologia ha combattuto.

Steve Harwell: chi era il cantante degli Smash Mouth

Classe 1967, Steve Scott Harwell è nato il 9 gennaio a Santa Clara, nello Stato della California. Appassionato di musica fin da ragazzino, ha mosso i primi passi come rapper nel gruppo F.O.S. Nel 1994 ha fondato gli Smash Mouth con Greg Camp, Kevin Coleman e Paul De Lisle. Musicalmente influenzato da Van Halen, The Waterboys ed Elvis Presley, ha cantato anche con i Radio Angel.

Accanto alla carriera nel mondo della musica, ha affiancato quella televisiva. Ha partecipato a diversi programmi, compreso un format italiano molto amato, ossia Ballando con le Stelle. Era il 2001 e Steve Scott è arrivato nello show di Milly Carlucci per una sola puntata, come giudice sostituto di Lamberto Sposini. Harwell ha fatto anche la comparsa nel film Rat Race. Nel 2021 ha annunciato il ritiro dalla musica a causa delle sue condizioni di salute precarie:

Fin da quando ero bambino, ho sognato di essere una rockstar esibendomi davanti ad arene esaurite e sono stato così fortunato a vivere quel sogno. Non riesco a pensare a nessun altro con cui avrei preferito intraprendere questo viaggio selvaggio. (...) Ho provato così tanto a superare i miei problemi di salute fisica e mentale e ad esibirmi un'ultima volta, ma non ci sono riuscito.

Steve Harwell: la malattia e la morte del cantante

Dopo la scomparsa del figlio di soli 6 anni a causa di una brutta leucemia nel 2001, Steve Harwell ha vissuto diversi alti e bassi. Nell'ottobre 2021 è stato costretto ad abbandonare il mondo della musica a causa di problemi cardiaci. Il 4 settembre 2023 è arrivata la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire: il cantante degli Smash Mouth è morto a soli 56 anni per colpa di un'insufficienza epatica.

Steve ha scoperto di essere malato nel 2015, quando gli hanno diagnosticato una miocardite e un'insufficienza cardiaca. La situazione è precipitata nell'agosto del 2016, quando si è sentito male sul palco durante un concerto a Urbana, Illinois. Harwell è stato ricoverato e in seguito ha provato a tornare a cantare. Purtroppo, le difficoltà respiratorie lo hanno costretto a dire addio alla musica.

Le condizioni di salute del cantante sono ulteriormente peggiorate quando gli è stata diagnosticata una encefalopatia acuta di Wernicke, una patologia che colpisce le funzioni motorie. Secondo alcune fonti, Steve è stato dichiarato morto nella giornata del 3 settembre 2023, dopo un ricovero d'urgenza in ospedale, mentre altre fonti sostengono che sia deceduto nella sua casa di Boise, nell'Idaho, il 4 settembre.