Forse non sai che molti film premiati agli l’Oscar sono su Netflix: la lista dei più belli

Su Netflix ci sono molti dei film premiati o nominati agli Oscar 2023: ecco i titoli e le trame.

Gli Oscar 2023 hanno visto trionfare diversi film che sono su Netflix: da Niente di nuovo sul fronte occidentale a Pinocchio, passando per Blonde. Scopriamo quali sono i titoli disponibili sulla famosa piattaforma streaming e diamo uno sguardo alle trame.

Film premiati agli Oscar 2023: i titoli che sono su Netflix

Come ogni anno, gli Oscar hanno visto in gara film per tutti i gusti. Nell’edizione 2023, rispetto al passato, ci sono stati parecchi titoli presenti su Netflix che, di certo, adesso riscuoteranno ancora più apprezzamenti. Si parte da Niente di nuovo sul fronte occidentale, del regista Edward Berger. Tratto dall’omonimo libro di Erich Maria Remarque, è ambientato nel periodo della Prima Guerra Mondiale. La pellicola narra la storia Paul, un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale. L’euforia dei primi periodi del conflitto si trasforma ben presto in disperazione e paura. Niente di nuovo sul fronte occidentale ha ricevuto l’Oscar come miglior film internazionale, migliore fotografia, miglior scenografia e miglior colonna sonora.

La statuina come miglior film d’animazione è andata a Pinocchio di Guillermo del Toro. La bellissima favola del nostro Carlo Collodi è stata reinterpretata da Mark Gustafson, genio della stop-motion. La storia del famoso burattino dal “naso di legno” e il “cuore di stagno” non ha bisogno di presentazioni.

Oscar 2023: i film premiati che si possono guardare su Netflix

L’Oscar per la migliore canzone originale è andato a RRR, il film indiano più costoso di sempre. Il regista Koduri Srisaila Sri Rajamouli, con un budget di ben 72 milioni di dollari, ha dato vita ad una pellicola della durata di tre ore. Si tratta di una saga epico-storica, ambientata in India, intorno al 1920, ovvero prima dell’Indipendenza. Racconta l’amicizia immaginaria tra due rivoluzionari realmente esistiti, Alluri Sitarama Raju e Komaram Bheem. Anche se vissuti in luoghi e tempi diversi, il regista indiano ha voluto farli incontrare, immaginandoli come personaggi fantastici, ai confini tra la mitologia e la deificazione. La vicenda narrata da Koduri Srisaila Sri Rajamouli è frutto di fantasia, ma ci sono parecchi riferimenti storici.

A conquistare la statuina come miglior corto documentario è stato Raghu, il piccolo elefante. Si tratta di un film d’animazione che racconta la storia di Bomman e Bellie, una coppia dell’India meridionale che dedica la vita alla cura di un cucciolo di elefante rimasto orfano. Umani e animale riescono a costruire una bellissima famiglia.

I film candidati agli Oscar presenti su Netflix

Oltre ai film premiati agli Oscar, ce ne sono altri che hanno ottenuto la candidatura senza portare a casa nessuna statuina. Nonostante tutto, meritano di essere guardati. Glass Onion – Knives Out, nominato come miglior sceneggiatura non originale, di Rian Johnson è il sequel di Cena con Delitto del 2019. Il detective Benoît Blanc è chiamato a risolvere un nuovo mistero in Grecia, che parte proprio dal suo arrivo in terra straniera.

Il lizza per la migliore attrice non protagonista troviamo Blonde, scritto e diretto da Andrew Dominik. Basato sull’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates, il film reinterpreta la vita dell’indimenticabile Marilyn Monroe. Dalla sua infanzia al successo, passando per la turbolenta vita sentimentale: l’esistenza della diva di Hollywood torna ad appassionare i fan.

Candidato come miglior corto documentario abbiamo L’effetto Martha Mitchell della regista Anne Alvergue. Racconta la storia di Martha Mitchell (1918-1976), moglie di John N. Mitchell, procuratore generale degli Stati Uniti durante la presidenza di Richard Nixon. La donna è stata accusata di alcolismo e psicopatia per evitare la diffusione dei segreti del Watergate. In lizza come miglior film animato troviamo Il mostro dei mari di Chris Williams. La pellicola porta in scena il mitico Jacob Holland, che sulla sua nave leggendaria si ritrova a ospitare la giovane Maisie Brumble.

Ultimo titolo presente su Netflix è Bardo, la cronaca falsa di alcune verità, candidato per la miglior fotografia. Di Alejandro G. Iñárritu, il film racconta la storia di Silverio, noto giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles. Costretto a tornare nel suo paese nativo, l’uomo fa un viaggio nel passato che avrà conseguenze anche sul presente.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate