Ami i true crime? Non perderti su Netflix questo thriller d’autore

La suspence è l'ingrediente principale di questo thriller d'autore su Netflix che racconta la vera storia di un serial killer mai catturato.

Alla fine degli anni Sessanta il caso di un serial killer ha sconvolto gli Stati Uniti, e anche il resto del mondo. Caratterizzato, oltre dalla brutale violenza, da enigmatici messaggi per polizia e giornali, questo assassino seriale non è mai stato catturato, nonostante il numero di indiziati e le nuove tecnologie di indagine disponibile negli ultimi anni. David Fincher ha dedicato alla ricerca che uno scrittore ha fatto di questo killer un thriller d’autore, inquietante e imperdibile per gli amanti dei film pieni di suspence.

Su Netflix un film inquietante su un serial killer mai catturato

A ispirare questo film del 2007 disponibile su Netflix è stato uno scioccante caso di cronaca nera che ancora oggi non è ancora stato risolto. Tutto è accaduto nel Nord della California, negli Stati Uniti, dove alla fine degli anni Sessanta hanno iniziato a verificarsi una serie di efferati omicidi. Nonostante le vittime di questo pericoloso assassino siano sette (oltre che a due sopravvissuti alle aggressioni) ci sono altri numerosi casi potenzialmente a lui collegati, anche se solo in modo non ufficiale a causa delle poche prove.

La peculiarità di questo serial killer è soprattutto quella dell’invio di una serie di lettere alla stampa e alla polizia in cui sono presenti messaggi cifrati e crittografati in cui si firma Killer dello Zodiaco. Nonostante parli di un serial killer e dei suoi efferati omicidi, la peculiarità di questo thriller d’autore è il fatto che si sposti dal solito film di “caccia al colpevole” per rendere invece protagonisti i personaggi che girano intorno alle indagini, andando a dare risalto alle vite di chi in qualche modo si è ritrovato a ricercare minuziosamente ogni particolarità riguardo gli omicidi nella speranza di identificare l’assassino.

Zodiac, di cosa parla il film sul killer dello Zodiaco

Ispirati ai libri di Robert Graysmith, nello specifico Zodiac e Zodiac Unmasked: the Identity of America’s Most Elusive Serial, il film di David Fincher del 2007 che racconta la storia del Killer dello Zodiaco è un thriller atipico. Invece di raccontarci di una folle corsa contro il tempo per la cattura di un serial killer, infatti, Zodiac ci presenta la storia della serie di omicidi che ha terrorizzato la California del Nord dal punto di vista di Robert Graysmith, vignettista che fa parte della redazione del San Francisco Chronicle, a cui il killer invia un messaggio criptato che riguarda gli efferati crimini che ha compiuto.

Da quel momento parte una fitta indagine per l’identificazione del pericoloso assassino, che si protrae per anni e che coinvolge, oltre a Graysmith, anche il giornalista Paul Avery e il detective Dave Toschi. A rendere imperdibile questo film è anche la regia di David Fincher, che negli ultimi anni ha diretto film di grande successo come The Social Network, Millennium – Uomini che odiano le donne e lo spettacolare thriller psicologico con Ben Affleck e Rosamund Pike, L’amore bugiardo – Gone Girl.

Il cast di Zodiac, film thriller firmato David Fincher

Il film film Zodiac, portato nelle sale nel 2007 con la regia di David Fincher, è ispirato ai libri d’indagine che Robert Graysmith ha dedicato al Killer dello Zodiaco. È proprio il vignettista e scrittore a essere la protagonista della pellicola, con il volto di Jake Gyllenhaal, scelto appositamente dal regista che era rimasto molto colpito dalla sua incredibile interpretazione nel film cult Donnie Darko. Gyllenhaal non è l’unico grande nome presente in Zodiac: a interpretare il detective Dave Toschi, capo delle indagini dell’epoca sul caso del Killer dello Zodiaco, c’è infatti Mark Ruffalo, mentre Robert Downey Jr. interpreta il giornalista Paul Avery, uno dei principali reporter di San Francisco a occuparsi della storia di questo terribile killer. Ecco il resto del cast e i personaggi presenti nel film.

  • Jake Gyllenhaal è Robert Graysmith

  • Mark Ruffalo è Dave Toschi

  • Robert Downey Jr. è Paul Avery

  • Anthony Edwards è Bill Armstrong

  • Brian Cox è Melvin Belli

  • Elias Koteas è Jack Mulanax

  • Chloë Sevigny è Melanie

  • John Carroll Lynch è Arthur Leigh Allen

  • Dermot Mulroney è Marty Lee

  • Jimmi Simpson è Michael Mageau

  • Charles Fleischer è Duffy Jennings

  • Donal Logue è Ken Narlow

  • Philip Baker Hall è Sherwood Morril

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate