Debutta il nuovo Superbonus 110%: le novità di agosto!

Agosto rappresenta un mese molto importante per il Superbonus 110%. Debutta, infatti, la nuova Cila unificata, uguale a livello nazionale. La Comunicazione asseverata di inizio attività rappresenta una delle più evidenti semplificazioni per professionisti e clienti finali, che volessero avviare i lavori e sfruttare appieno le possibilità garantite dal superbonus 110%.

Image

Agosto rappresenta un mese molto importante per il Superbonus 110%. Debutta, infatti, la nuova Cila unificata, uguale a livello nazionale. La Comunicazione asseverata di inizio attività rappresenta una delle più evidenti semplificazioni per professionisti e clienti finali, che volessero avviare i lavori e sfruttare appieno le possibilità garantite dal superbonus 110%. La nuova modulistica non è stata solo e soltanto unificata a livello nazionale, ma risulta essere anche molto più leggera e semplice da compilare.

Il superbonus 110%, quindi, beneficia dei tagli alla burocrazia previsti dal Decreto Semplificazioni, che è stato approvato dalla conferenza unificata, ma che soprattutto potrà essere utilizzato proprio da oggi: giovedì 5 agosto 2021.

Superbonus 110%: tutte le novità in programma!

Proviamo un po' ad elencare quelle che sono le novità più importanti, che coinvolgono il superbonus 110%. Per analizzarle ci rifacciamo a quanto riferisce il comma 13-ter dell'articolo 119 del Decreto Rilancio. Tra i punti principali che ci interessano troviamo:

  • la Cila potrà essere utilizzata per la maggior parte degli interventi strutturali, che verranno effettuati sugli edifici. Tutti i lavori che verranno effettuai, con esclusione quelli che comportano la demolizione e la successiva ricostruzione dell'edificio, verranno considerati come lavori di manutenzione straordinaria e sarà sufficiente presentare la comunicazione di inizio lavori asseverata;
  • le informazioni da inserire all'interno della Cila saranno semplificate al massimo. Dovranno essere inseriti gli estremi del titolo abitativo, che ha previsto la costruzione dell'immobile o gli estremi del provvedimento con il quale è stata autorizzata la legittimazione;
  • non sarà necessario inserire l'attestazione dello stato legittimo con la presentazione della Cila.

Quali sono, invece, i motivi per i quali potrebbe decadere il superbonus 110%? Si corre il rischio di perdere il beneficio nel momento in cui si verificassero i seguenti casi:

  • non venga presentata la Cila;
  • gli interventi vengano realizzati in difformità dalla Cila;
  • manchino, sempre nella Cila, i dati che sono stati elencati in precedenza;
  • attestazioni o asseverazioni rese dai tecnici false o comunque non corrispondenti al vero.

Superbonus 110%: una disciplina semplificata!

In estrema sintesi è possibile affermare che la disciplina sia stata ritoccata e semplificata per spianare la strada all'accesso al superbonus 110%. Adesso come adesso è necessario indicare unicamente gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l'immobile. Nel caso in cui si dovessero effettuare dei lavori su edifici antecendenti al 1° settembre 1967 sarà sufficiente presentare una dichiarazione.

Uno delle novità più importanti, senza dubbio, è la totale e completa uscita di scena dell'attestazione di stato legittimo, la cui richiesta è molto complessa. In questo caso diventa sufficiente una dichiarazione del progettista di conformità dell'intervento che dovrà essere legittimato.

Anche la documentazione progettuale è stata sfoltita. Saranno necessarie unicamente le asseverazioni già trasmesse all'Enea del tecnico. Fiscooggi spiega che

alla luce delle nuove regole, l’elaborato progettuale da presentare deve contenere la descrizione, in forma sintetica, dell'intervento programmato. Grafici aggiuntivi saranno presentati solo se indispensabili per ulteriori chiarimenti. Per gli interventi di edilizia libera sarà sufficiente descrivere in breve, nel modello stesso, i lavori da realizzare.

Un nuovo modo di pensare!

In estrema sintesi potremmo affermare che il nuovo modulo Cila per il Superbonus 110% contiene unicamente le informazioni necessarie. Quelle essenziali per poter avviare i lavori. Non sono più necessari dei documenti molto complessi, da richiedere dopo lunghe code negli uffici comunali. La documentazione progettuale è improntata alla massima semplificazione. Senza dubbio, una delel parti positive di questo superbonus 110% rivisto e corretto è l'eliminazione delle lunghe attese che si sarebbero dovute effettuare per accedere alle varie documentazioni degli archivi edilizi del comunae.

Un modulo unico e standard per presentare la Cila, la Comunicazione asseverata di inizio attività che, grazie al decreto Semplificazioni approvato definitivamente dal Parlamento il 28 luglio, riduce drasticamente gli adempimenti per accedere al superbonus 110% - spiega Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione -. Una rivoluzione straordinaria che porta immediatamente la semplificazione a casa dei cittadini, delle imprese e di tutti i professionisti coinvolti, dagli ingegneri ai geometri. Oggi stesso pubblichiamo il documento sul sito della Funzione pubblica. Da domani sarà operativo. E' la prova del nuovo corso impresso dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: fare presto, bene e insieme. Per facilitare la vita ai cittadini e alle imprese. Per la crescita e lo sviluppo del Paese.