Tutto su Tancredi, vita, carriera e canzoni della promessa di Sanremo giovani

Il cantante Tancredi ritorna sulla scena musicale, da Amici di Maria De Filippi al palco di Sanremo giovani 2024.

Tancredi è un giovane cantante che è riuscito a emergere nel panorama musicale grazie alla sua partecipazione alla 20sima edizione del talent Amici, condotta da Maria De Filippi. Era il 2021 ma da quel giorno la sua carriera sembra aver preso la giusta strada.

Dopo diversi singoli come il suo Las Vegas e collaborazioni con cantanti del livello di Donatella Rettore, è stato selezionato per partecipare alla nuova edizione di Sanremo Giovani 2024.

È tra i primi 8 giovani tra cui i Bnkr44, Clara Soccini, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, i Santi Francesi e Vale LP.

Una selezione lunga, che li ha visti prevalere su altri 41 candidati nelle audizioni a Roma. Agli otto fortunati si aggiungeranno quattro cantanti pescati da Area Sanremo, altra gara canora alla quale i concorrenti giungono dopo un percorso di preparazione con importanti docenti e vocal coach. 

Tancredi, biografia e carriera musicale del cantante

Tancredi all’anagrafe Tancredi Cantù Rajnoldi, è nato a Milano nel 2001. I genitori si chiamano Angela e Alberto, appassionati di arte e pittura, suo padre infatti è direttore creativo della Maison Giorgio Armani dal lontano 1995.

La sua passione per la musica e in particolar modo per il rap, nasce quando è molto piccolo, nella musica trova il modo per potersi sfogare e per raccontare le sue emozioni, frequenta il Liceo Classico Setti Carraro e nel mentre a soli 19 anni pubblica i suoi primi 3 singoli.

Una volta conclusi gli studi inizia a studiare musica e interpretazione vocale al CPM – Music Institute di Milano, qui ha modo di farsi notare e le sue doti vengono premiate è infatti per due volte vincitore della Challenge di Esse Magazine, che premia ogni anno i cantanti rap emergenti.

La svolta nella sua carriera arriva nel 2021 a soli 20 anni entra a far parte della scuola di Amici di Maria, dove è notato da Zerbi. Nella scuola si fa notare per le sue doti canore in particolar modo per i suoi inediti, Las Vegas è apprezzata da radio, professori e compagni, infatti risulta essere uno dei singoli più trasmessi del periodo.

Dopo aver convinto Arisa, passa la prova per andare al serale, dove però si fermerà alle semifinali. Dopo questa esperienza inizia un percorso di riflessione e di grande attività musicale:

Ho iniziato per gioco a scrivere i primi testi per farli sentire ai miei amici e farci due risate insieme.
Ho continuato a farlo per distrarmi e sfogarmi quando a casa mia madre smattava e io andavo male a scuola.
Ho visto persone che neanche mi conoscono ascoltare le mie canzoni dicendomi: “Tu ce la puoi fare”.

A maggio 2021 pubblica l’EP Iridecon oltre 58 milioni di streaming totali, seguito dal secondo EP dal titolo Golden Hour.

Ma il successo viene anche l’anno successivo nel 2022 con il pezzo Faccio da me in coppia con la mitica Donatella Rettore.

Tancredi, fidanzata e curiosità sul giovane rapper

Tancredi è sempre stato un ragazzo abbastanza riservato anche quando partecipava ad Amici. Non si conosceva molto della sua vita sentimentale ma nel 2022 si fidanza con la tiktoker Giorgia Groccia, in arte Caffelatte.

La tiktoker sarebbe più grande di lui, classe 1994, ha una passione per la musica, ha infatti anche collaborato con Deddy per il singolo Non mi fai dormire. Tancredi e Giorgia Groccia si sarebbero durante un’edizione del Battiti Live.

1700130054931

Il suo profilo Instagram è seguitissimo, la sua pagina tancred.i conta oltre 300 mila followers, qui sembra concentrarsi molto sulla sua carriera musicale.

Fra i suoi artisti preferiti c’è Jaden Smith, il figlio del noto attore Will. Ama viaggiare ed è un grande appassionato della cultura giapponese. A Sanremo Giovani dovrà confrontarsi con un’altra band uscita da un talent e cioè i Santi Francesi, band che ha vinto l’ultima edizione di XFactor2022.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate