Temu: ecco da dove arrivano i prodotti e se è affidabile

Da dove arrivano i prodotti di Temu? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla piattaforma di shopping online che sta andando tanto di moda.

Temu da dove arrivano i prodotti

Dopo Wish, AliExpress e Shein, è arrivata un'altra piattaforma di shopping online che sta facendo impazzire milioni di persone. Stiamo parlando di Temu: vediamo da dove arrivano i prodotti e quanto è affidabile il servizio.

Temu: da dove arrivano i prodotti del sito di shopping?

Da qualche tempo a questa parte, Temu ha preso piede anche in Italia. In sostanza si tratta di un sito di shopping, accessibile sia dal web che dall'app, che ricorda molto, anzi moltissimo AliExpress e Wish. Già da questa similitudine si potrebbe facilmente intuire da dove arrivano i prodotti, ma andiamo avanti.

Sia l'applicazione, disponibile per Android e iOS, che il sito sono di semplice utilizzo. Gli articoli proposti sono tantissimi, infiniti. Si va dall'abbigliamento ai prodotti tecnologici, passando per la cancelleria, i complementi d'arredo e chi più ne ha ne metta. Al primo acquisto si ottiene uno sconto, poi ci sono codici per ottenere merce gratuita e 20 dollari in regalo ogni cinque nuovi clienti che vengono fatti iscrivere a Temu. I pagamenti sono facili e sicuri e si può ottenere il rimborso entro 90 giorni dalla ricezione dell'articolo. Insomma, il meccanismo di piattaforme di questo genere è quasi sempre lo stesso.

Adesso, tornando a Bomba, da dove arrivano i prodotti di Temu? Dalla Cina, semplice. Ad aver ideato il sito di shopping online è, infatti, una società cinese, che ha avuto anche abbastanza disponibilità economiche da sponsorizzare i loro servizi all'ultimo SuperBowl.

?img_index=1

Temu è affidabile? Ecco cosa dicono le recensioni

Chiarito che i prodotti di Temu arrivano dalla Cina, cerchiamo di rispondere ad un'altra domanda: la piattaforma è affidabile? La risposta è affermativa, ma ci sono alcune precisazioni da fare. Innanzitutto, parliamo di articoli che costano pochissimo, realizzati in un Paese che non rispetta le stesse normative dell'Italia, né tantomeno quelle degli altri stati europei. Quindi, considerando anche i prezzi, non vi aspettate di ricevere a casa merce di qualità. Un consiglio: fate attenzione agli acquisiti destinati ai bambini o alle persone allergiche.

Un altro punto a sfavore di Temu, dando uno sguardo alle recensioni su Trustpilot, è la spedizione. L'azienda cinese non si affida a corrieri, ma a Poste Italiane e non paga il servizio aggiuntivo che prevede la consegna diretta al destinatario. Questo significa che se il postino non vi trova a casa lascerà il pacco fuori dalla porta. Il rischio, quindi, è pagare ma non vedere mai la merce. Una delle tante recensioni negative spiega al meglio la problematica:

Spediscono tramite Poste Italiane che non è un corriere, quindi loro se tu sei a casa ti consegnano in mano la merce, se non ci sei lasciano davanti al civico, chi prima arriva prende... C'ho rimesso proprio oggi 167,48€ di merce, avvisati mi hanno risposto che per loro la consegna è fatta e son ca**i miei se me l'hanno rubata mentre ero a lavorare... Mai più e sconsiglio a tutti/e (...) su Aliexpress questo non succede, la merce è la stessa (spesso costa meno) e i corrieri se non ci sei ti lasciano l'avviso.

Insomma, Temu è affidabile, ma dovete assicurarvi di essere a casa al momento della consegna, altrimenti rischiate di ritrovarvi senza merce e senza soldi.

?img_index=1